Scarica PDF Scarica PDF

Devi sostituire una cartuccia d'inchiostro esaurita? E' vero che ogni stampante è leggermente diversa, ma per tutte si segue la stessa procedura di base. Continua a leggere per scoprire cosa fare, qualsiasi stampante tu abbia.

Passaggi

  1. 1
    Scrivi la marca e il modello della stampante. Dovrai avere queste informazioni per scegliere la nuova cartuccia. Se non riesci a trovare il nome del modello, guarda il manuale d'istruzioni.
  2. 2
    Accendi la stampante e solleva il coperchio che copre le cartucce. Le cartucce dovrebbero spostarsi automaticamente verso il centro dell'area di stampa. Se non succede, potresti dover premere il pulsante con un simbolo a forma di goccia.
    • Non spostare a mano le cartucce. Dovrebbero spostarsi verso il centro automaticamente, quando sollevi il coperchio o quando premi il pulsante.
  3. 3
    Segnati il numero e il tipo della cartuccia. Questi variano a seconda del produttore.
  4. 4
    Compra delle nuove cartucce, o ricarica quelle vecchie. Usa i numeri che hai scritto per comprarle in un negozio, o online, oppure porta le cartucce vecchie presso un negozio che le rigenera. Se non sei sicuro, porta le cartucce vecchie al negozio e chiedi a un commesso di aiutarti a trovare le cartucce nuove corrispondenti.
    • Assicurati di prendere cartucce dal produttore giusto. Cartucce di diverse marche non sono compatibili fra loro; anche cartucce della stessa marca, ma per diversi modelli, non sono compatibili.
  5. 5
    Rimuovi con attenzione le cartucce che vuoi sostituire. A seconda del modello di stampante, ci potrebbero essere più cartucce fra cui scegliere. Il colore dell'inchiostro dovrebbe essere visibile su un'etichetta.
    • Prendi la cartuccia. Alcune cartucce hanno delle clip che vanno spinte verso l'interno per rimuoverle dal supporto.
    • Tirala via piegandola leggermente verso l'esterno.
    • Non togliere le cartucce fino a quando non sei pronto a sostituirle. Lasciare il supporto vuoto per troppo tempo potrebbe far seccare la testina di stampa, rendendo la stampante inutilizzabile.[1]
  6. 6
    Scuoti la nuova cartuccia prima di toglierla dalla confezione. In questo modo le prime stampe saranno di qualità migliore. Fallo prima di aprire la confezione, per evitare che si disperda dell'inchiostro.
  7. 7
    Rimuovi la protezione che copre la zona di uscita dell'inchiostro. Queste sono diverse per ogni marca, ma quasi tutte le cartucce hanno un adesivo, o un pezzo di plastica che va rimosso prima dell'installazione.
  8. 8
    Inserisci la cartuccia nella stampante. Inseriscila compiendo al contrario l'operazione che hai compiuto per togliere quella vecchia. Mantieni l'angolo corretto, e dovrebbe entrare in posizione senza sforzi. La maggioranza delle cartucce nuove si bloccheranno nella posizione giusta con un minimo di pressione del dito.
  9. 9
    Stampa una pagina di prova. In questo modo ti assicurerai che le cartucce siano state installate correttamente, e che la tua prima stampa vera sia di buona qualità.
  10. 10
    Riconfigura le testine di stampa per ottenere la massima qualità. Se noti delle linee, o delle macchie, le testine potrebbero essere disallineate, o potrebbe essere necessario pulirle. Controlla il manuale della stampante per sapere come farlo
    Pubblicità

Avvertenze

  • Dell'inchiostro potrebbe fuoriuscire dalla cartuccia.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Salvare un Cellulare BagnatoSalvare un Cellulare Bagnato
Asciugare un iPhone Caduto in AcquaAsciugare un iPhone Caduto in Acqua
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Riparare un Computer Portatile che non Carica la BatteriaRiparare un Computer Portatile che non Carica la Batteria
Riparare una Tastiera che Digita Caratteri ErratiRiparare una Tastiera che Digita Caratteri Errati
Riparare un iPhone Danneggiato dall'Acqua
Chiudere un Programma BloccatoChiudere un Programma Bloccato
Riparare Cuffie Malfunzionanti o Rotte
Usare un TesterUsare un Tester
Leggere un CondensatoreLeggere un Condensatore
Testare un RelèTestare un Relè
Riparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCDRiparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCD
Correggere l'Errore sul Controllo di Ridondanza Ciclico dei DatiCorreggere l'Errore sul Controllo di Ridondanza Ciclico dei Dati
Salvare un Portatile Bagnato da dei LiquidiSalvare un Portatile Bagnato da dei Liquidi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 3 965 volte
Questa pagina è stata letta 3 965 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità