Come Sottoporsi a una Vasectomia

Se in famiglia siete giunti alla conclusione che non desiderate altri bambini, potresti valutare di sottoporti a una vasectomia. Si tratta di un semplice procedimento di contraccezione maschile che blocca i condotti attraverso i quali passa lo sperma effettuando un taglio e quindi sigillando il condotto deferente.

Passaggi

  1. 1
    Prima di rivolgerti al medico informati in merito a come e perché viene eseguita una vasectomia.
    • Questo intervento è un metodo anticoncezionale efficace quasi al 100%.
    • Può essere eseguito come un semplice intervento chirurgico in day-hospital e il rischio di effetti collaterali o complicazioni è davvero minimo.
    • La vasectomia può essere meno costosa per la famiglia rispetto alla sterilizzazione chirurgica femminile o all’uso di altre forme contraccettive.
    • Dopo l’intervento non dovrai più preoccuparti di usare altri metodi di controllo delle nascite (ad esempio un preservativo) durante i rapporti sessuali.
    • La procedura dura mediamente 20 - 30 minuti e consiste nell’anestetizzare l’area, fare un'incisione nello scroto, localizzare e tagliare il condotto deferente, sigillarlo, ricucire l’incisione e ripetere tutti i passaggi per l’altro testicolo.
  2. 2
    Cerca un ospedale o un centro nella tua zona che esegua la vasectomia. Sebbene un medico di medicina generale sia a volte in grado di eseguire la procedura, sarebbe opportuno informarti per trovare un urologo. Questo medico specialista non si occupa solo del tratto urinario degli uomini, ma anche del loro sistema riproduttivo.
    • Rivolgiti al tuo medico di famiglia per farti consigliare un esperto che possa eseguire tale procedura. Se non ti sa indicare nessuno, chiedigli di prescriverti una visita da un urologo.
    • Informati presso la famiglia o gli amici per farti consigliare un medico competente.
    • Contatta l’assicurazione sanitaria (se hai stipulato una polizza privata) per vedere quali sono le opzioni che rientrano nel tuo piano di trattamento.
    • Cerca sulle Pagine Gialle sotto la voce "medico" e quindi cerca "urologo" nei sottocampi.
    • Esegui una ricerca online su Google o su altri motori di ricerca partendo dal termine "urologo" e inserisci anche il nome tua città o il codice di avviamento postale.
  3. 3
    Programma una visita con lo specialista per ottenere una consulenza. Probabilmente è opportuno che ti rechi all'appuntamento assieme a tua moglie, perché la maggior parte dei medici non vuole eseguire la procedura senza il consenso di entrambe le parti.
  4. 4
    Recati all’appuntamento per la consulenza e preparati a fare tutte le domande del caso. Non temere di chiedere al medico tutto ciò che può crearti qualche preoccupazione o semplicemente se vuoi conoscere le conseguenze prima di impegnarti per un intervento chirurgico di questo tipo.
  5. 5
    Pianifica un appuntamento per la procedura. Alcuni urologi eseguono l'intervento direttamente in una clinica privata, mentre altri potrebbero rivolgersi a una struttura ospedaliera pubblica.
  6. 6
    Prendi tutti i farmaci che ti verranno prescritti (ad esempio il Valium) al momento indicato prima della procedura e assicurati di trovare qualcuno che possa riaccompagnarti a casa al termine dell’intervento.
  7. 7
    Preparati per seguire tutte le cure e i trattamenti previsti durante la convalescenza e programma una visita di controllo dopo l’intervento per verificare il buon andamento della guarigione. Probabilmente avrai un po’ dolore e gonfiore post-operatorio, ma puoi gestirli facilmente trovando un modo per sostenere lo scroto, limitando l'attività e applicando un impacco di ghiaccio.

Consigli

  • Sottoporti a una vasectomia non significa in termini assoluti di non poter tornare a essere fertile, ma tieni presente che non vi è alcuna garanzia che una procedura d’inversione abbia successo. Quindi devi essere assolutamente certo di avere valutato e analizzato molto attentamente questa decisione prima di procedere.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute Uomo

In altre lingue:

English: Get a Vasectomy, Español: someterse a una vasectomía, Русский: сделать вазэктомию, Português: Fazer uma Vasectomia, Deutsch: Eine Vasektomie durchführen lassen, Bahasa Indonesia: Memperoleh Vasektomi, Français: subir une vasectomie, Tiếng Việt: Phẫu thuật cắt ống dẫn tinh

Questa pagina è stata letta 1 900 volte.
Hai trovato utile questo articolo?