Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 1 302 volte
Adobe Photoshop rende molto semplice il poter combinare fra loro due immagini. Tutto quello che si deve fare è aprirle entrambe usando Photoshop, sovrapporle l'una sull'altra e infine scegliere le impostazioni del livello di opacità e il metodo da usare per unire le due foto. Se non hai installato Photoshop sul computer, puoi usare l'app Photoshop Mix di Adobe per eseguire la stessa procedura su dispositivi Android o iOS. Questo articolo ti spiegherà come procedere.
Passaggi
Usare un Computer
-
1Avvia Photoshop su PC o Mac. Se stai usando un computer Windows, accedi alla sezione Tutte le app del menu "Start". Se invece stai usando un Mac apri la cartella "Applicazioni".
-
2Apri la prima immagine. Clicca sul menu File, scegli la voce Apri, quindi fai doppio clic sul file che contiene la foto o l'immagine da usare.
- Per creare un nuovo file, premi la combinazione di tasti Ctrl+N (in Windows) o ⌘ Cmd+N (su Mac), assegna un nome al file e clicca sul pulsante OK.
-
3Clicca sull'icona "Nuovo livello". È visibile nell'angolo inferiore destro del pannello "Livelli". È caratterizzata da un foglio di carta stilizzato con uno degli angoli superiori ripiegato verso l'interno. Verrà creato un nuovo livello che potrai utilizzare per caricare la seconda immagine.
-
4Apri la seconda immagine. Clicca sul menu File, scegli la voce Apri, quindi fai doppio clic sul file che contiene la seconda foto o immagine da usare.[1]
-
5Riposiziona, ritaglia o ridimensiona le immagini. Usa il mouse per posizionare la seconda immagine nel punto in cui dovrà essere sovrapposta alla prima, in base alle tue esigenze.
- Clicca sul menu a discesa in cui è visibile la dicitura "Normale" per poter scegliere l'opzione "Scolora", quindi modifica il livello di opacità per poter valutare come i livelli dell'immagine finale interagiscono fra loro.
- Volendo, puoi apportare altre modifiche usando il pannello "Livello".[2]
-
6Salva il file finale. Accedi al menu File e scegli l'opzione Salva/Esporta. Quando si salva un file usando Photoshop verrà usata l'estensione ".psd". Clicca sulla voce Esporta per poter modificare il formato del file da ".psd" a ".jpg" o ".png".Pubblicità
Usare Photoshop Mix
-
1Avvia l'app Adobe Photoshop Mix. È caratterizzata da un'icona raffigurante due cerchi sovrapposti. La troverai sulla Home, nel pannello "Applicazioni" o eseguendo una ricerca.
- Se non hai ancora installato Adobe Photoshop Mix, puoi farlo gratuitamente scaricandolo dal Google Play Store (su dispositivi Android) o dall'App store (su dispositivi iOS).
- L'app Photoshop Express (la versione di Photoshop per dispositivi mobili) permette di gestire solo un'immagine per volta che può essere caricata accedendo al menu "File" e scegliendo l'opzione "Apri". Tuttavia, l'app Photoshop Mix richiede che l'utente sia abbonato al servizio Adobe Suite per l'utilizzo. In alternativa, è previsto un periodo di prova gratuito di 7 giorni.
- Se richiesto, esegui il login o crea un nuovo account Adobe.
-
2Tocca l'icona circolare blu con al centro il segno "+". È collocata nella parte inferiore destra dello schermo. Si tratta del pulsante che ti permetterà di creare un nuovo progetto.
-
3Scegli l'opzione Dispositivo. Se hai già delle immagini memorizzate sul dispositivo, verrai reindirizzato alla galleria di foto corrispondente. In alternativa, puoi selezionare una delle altre opzioni offerte.
-
4Seleziona un'immagine. Puoi modificare l'immagine scelta usando uno qualunque degli strumenti elencati nella parte superiore e inferiore dello schermo.
-
5Premi il piccolo pulsante circolare bianco caratterizzato da un segno "+". È collocato sulla destra dell'immagine. In questo modo avrai la possibilità di caricare una seconda immagine.
-
6Scegli l'opzione Dispositivo. Se hai già delle immagini memorizzate sul dispositivo verrai reindirizzato alla galleria di foto corrispondente. In alternativa, puoi selezionare una delle altre opzioni offerte per poter caricare la seconda foto.
-
7Seleziona la seconda immagine. Verrà caricata all'interno dell'app Photoshop Mix, ma in un livello separato da quello usato per la prima immagine. Potresti avere la necessità di ridimensionare l'area di lavoro.
- Puoi modificare l'immagine in base alle tue esigenze usando gli strumenti elencati lungo il lato superiore e inferiore dell'immagine.
- Tocca le immagini per passare fra un livello e l'altro.
-
8
-
9Scegli l'opzione Salva nella Galleria per salvare una copia della tua creazione. In alternativa, puoi condividerla con altre app compatibili premendo il pulsante "•••".[3]Pubblicità