Come Spalare la Neve su Marciapiedi e Spazi Pubblici

Questa guida ti indicherà come aiutare il tuo vicinato spalando la neve e rimuovendo il ghiaccio sui marciapiedi e negli spazi pubblici davanti alle case, in modo da renderli sicuri.

Passaggi

  1. 1
    Inizia presto. La neve fresca è molto più facile da rimuovere rispetto a quella ghiacciata e compatta che si forma con il tempo e con il passaggio delle persone.
  2. 2
    Non usare acqua calda. L’acqua farebbe sciogliere la neve, ma al suo posto si formerebbe del ghiaccio nerastro, scivoloso e pericoloso.
  3. 3
    Comportati da buon vicino di casa. Alcune persone potrebbero non essere in grado di pulire la neve e il ghiaccio sul proprio vialetto, o sul marciapiede davanti a casa. Anche solo accedere a casa propria o uscire a fare acquisti possono trasformarsi in operazioni difficili dopo grosse nevicate o in caso di climi molto freddi che portano alla formazione di ghiaccio.
  4. 4
    Se spali la neve, fai attenzione a dove la accumuli. Cerca di non ostruire vie di accesso o canali di scolo, di modo da non spostare il problema altrove.
  5. 5
    Ricava un percorso sgombro da neve e ghiaccio all’interno dell’area da pulire, così da poterti spostare durante il lavoro. In questo modo potrai partire dal centro dell’area interessata e muoverti verso i lati.
  6. 6
    Per prevenire la formazione di ghiaccio, spargi del sale sull’area in cui hai spalato la neve. Il sale da cucina e quello per lavastoviglie sono adatti allo scopo, ma cerca di non spargerne sull’erba o sopra le piante, che ne sarebbero danneggiate. Qualche grammo (un cucchiaio da cucina) per metro quadrato può bastare.
  7. 7
    Fai particolare attenzione a rimuovere tutta la neve e il ghiaccio su eventuali gradini e tratti inclinati, particolarmente rischiosi. Potrebbe essere necessario spargere un po’ di sale in più su queste aree.
  8. 8
    Usa il sole a tuo vantaggio. Rimuovere lo strato superficiale di neve permetterà al sole di scaldare e sciogliere il ghiaccio sottostante; dovrai comunque spargerci sopra del sale per impedire che si riformi durante la notte.
  9. 9
    Se non hai a disposizione del sale, la sabbia o la cenere possono aiutare. Non faranno sciogliere il ghiaccio (come invece fa il sale), ma se non altro offriranno un po’ di attrito superficiale per camminarci sopra con meno pericolo.

Consigli

  • Informati presso il tuo comune sui servizi offerti in termini di pulizia delle strade da neve e ghiaccio.
  • È molto improbabile che qualcuno ti faccia causa perché hai spalato la neve, a meno che tu non lo faccia sconsideratamente e in modo tale da rendere l’area più pericolosa di prima. In linea di massima, le persone sono responsabili per se stesse, e sono tenute a fare attenzione alla propria incolumità.
  • In generale, non è vietato per legge spalare la neve o pulire il ghiaccio davanti a casa propria, sul marciapiede o sul suolo pubblico. Verifica però le leggi comunali sulle precauzioni specifiche da adottare: in alcuni comuni, per esempio, è vietato accumulare la neve sulla strada, in quanto sovraccaricheresti di lavoro il comune stesso, responsabile della pulizia delle strade. Informati in anticipo sui regolamenti comunali.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Attivismo Sociale

In altre lingue:

English: Clear Snow and Ice from Pavements and Public Spaces, Español: limpiar nieve y hielo en el pavimento y en los espacios públicos, Português: Limpar Neve e Gelo de Calçadas e Espaços Públicos, Русский: очистить от снега и льда тротуары и общественные участки

Questa pagina è stata letta 940 volte.

Hai trovato utile questo articolo?