Come Spargere il Terriccio su un Prato

In questo Articolo:Aerare il Tuo PratoPreparare il Materiale da SpandereSpargere il MaterialeRipetere il Processo se Necessario

Se stai pensando che il tuo giardino ha bisogno di qualche aiuto per avere un bell’aspetto, puoi imparare come spandere del terriccio su un prato. Questo semplice processo, meglio se eseguito in autunno, può contribuire a rimuovere gli avvallamenti causati da radici in decomposizione e da problemi di drenaggio. Può essere di aiuto per il terreno se hai problemi con animali che scavano come le talpe. Anche se il tuo prato non ha nessun importante problema, spandere terriccio può fornire le sostanze nutritive necessarie per la salute dell’erba.

1
Aerare il Tuo Prato

  1. 1
    Valuta se il tuo prato ha necessità di aerazione. Si deve aerare il prato ogni 2 o 3 anni. Questo processo elimina i piccoli inconvenienti presenti nel terreno e consente a nuovi nutrienti, alla terra, all’aria e all’acqua di raggiungere le radici delle piante esistenti. Se il tuo prato è grande, si consiglia di suddividerlo in segmenti più piccoli e trattarne uno ogni anno.
  2. 2
    Scegli un aeratore. Se non ne hai uno, affitta un aeratore. Si possono trovare modelli manuali, come pure i modelli che si possono trainare con un tosaerba motorizzato per il prato. Se hai un piccolo prato, puoi anche considerare aeratori che si possono legare con cinghie alle scarpe. Semplicemente cammina in giro per il prato e fai buchi con le suole degli aeratori.
  3. 3
    Passa l'aeratore sul tuo prato.

2
Preparare il Materiale da Spandere

  1. 1
    Valuta che tipo di terreno hai. Il tipo di terreno che hai determina come spandere il terriccio su un prato, perché è consigliabile equilibrare il terreno. Ad esempio, un terreno molto argilloso dovrebbe avere molta sabbia aggiunta al materiale da spargere per fornire ulteriore drenaggio.
  2. 2
    Mescola il materiale da spargere nella tua carriola o in qualche altro grande contenitore. Un mix di base è 3 parti di sabbia con 3 parti di terra grassa e 1 parte di torba. Regola queste proporzioni in base al tuo tipo di terreno. Lavora il mix finché è libero quanto più possibile da grumi.
  3. 3
    Utilizza il compost di casa solo se sai che non contiene semi di erbacce. Altrimenti rischi di piantare più erbacce nel tuo giardino.
  4. 4
    Assicurati che la sabbia sia senza calce. Non usare la sabbia di mare come materiale.

3
Spargere il Materiale

  1. 1
    Utilizza una pala o le mani per spargere il materiale sopra il prato. Non ti preoccupare se non è livellato in questa fase. Applica circa 1,5-2 kg di materiale per metro quadrato. Una buona regola è di non avere più di 2,5 cm di materiale in qualsiasi punto.
  2. 2
    Prendi il lato posteriore di un rastrello o un attrezzo per spargere chiamato liuto e lavora il materiale da spargere sull’erba a livello del suolo. Non dovrebbe esserci nessuna materiale visibile quando finisci questo passaggio.
  3. 3
    Riempi gli avvallamenti. Ricordati di lasciare le punte dell'erba esposte all'aria. Se metti troppo materiale, rimuovilo.
  4. 4
    Semina nuova erba nei punti nudi del tuo prato dopo aver sparso il terriccio. Le sostanze nutrienti aggiuntive e il terreno fresco possono far germinare e attecchire rapidamente i semi.

4
Ripetere il Processo se Necessario

  1. 1
    Consenti al materiale di stabilizzarsi. Attendi un acquazzone o spruzza il prato per facilitare il processo.
  2. 2
    Aggiungi un po' più di materiale, se necessario, nei punti più bassi. Fai attenzione a non coprire totalmente l'erba. Rastrella il materiale in modo da coprire gli avvallamenti.

Cose che ti Serviranno

  • Aeratore
  • Sabbia
  • Terra grassa
  • Torba
  • Carriola o qualche altro grande contenitore
  • Pala
  • Rastrello o liuto per spargere il materiale
  • Semi per l’erba (opzionale)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Topdress a Lawn, Español: darle mantenimiento al césped, Русский: подпитывать газон, Português: Fertilizar seu Gramado

Questa pagina è stata letta 9 699 volte.
Hai trovato utile questo articolo?