Ne hai abbastanza delle vessazioni di un narcisista e vorresti fargliela pagare? Spaventare una persona del genere può sembrare un'impresa ardua, dato che si comporta sempre in modo così tronfio e arrogante, ma in realtà è abbastanza facile intimorirla. Di solito i narcisisti hanno un ego molto fragile e non ci vuole molto per farli sentire deboli o metterli in difficoltà. In questo articolo troverai tutte le tecniche più efficaci per incutere timore in un narcisista e riuscire a difenderti dalle sue angherie!

1
Stabilisci dei chiari confini personali.

  1. Non c'è nulla che un narcisista tema di più dell'affrontare le conseguenze delle sue azioni. Se il suo comportamento ti sta facendo impazzire, digli chiaro e tondo che non hai intenzione di tollerarlo. Spiega con tutta calma quali sono le cattive abitudini che deve abbandonare e che cosa succederà se deciderà di ignorare i tuoi avvertimenti. Questa è un'aperta minaccia al suo potere che lo terrà sicuramente in allerta.[1]
    • Un esempio di confine personale potrebbe essere: "Non puoi dirmi come educare i miei figli". La conseguenza potrebbe essere: "Non te li lascerò tenere se non la smetti di criticare il mio modo di fare il genitore".
    • Questa è probabilmente la tecnica più sana e produttiva per gestire un narcisista se si vuole mantenere un rapporto con la persona in questione.
    • Non cedere a compromessi. Non metterti a discutere. Fagli capire che queste regole non sono negoziabili.
    Pubblicità

2
Rimproveralo quando oltrepassa il limite.

  1. Meglio ancora se lo fai davanti ad altre persone. Quando il narcisista comincia a mentire, ti insulta o viola un importante confine personale, non lasciargliela passare liscia. I narcisisti tendono a pensare che nessuno possa fermarli. La prossima volta che cerca di sfogarsi su di te o di tirarti un colpo basso, rispondigli per le rime: potrebbe dissuaderlo dal provarci di nuovo.
    • Per esempio, se andate a pranzo insieme e quando ordini il cibo ti dice qualcosa del tipo: "Quella non è una scelta molto salutare, sai?", puoi rispondere: "Stai scherzando? Hai preso un hamburger e sei molto meno in forma di me".
    • Essere contraddetto in pubblico è un autentico dramma per un narcisista: quando si sente attaccato pubblicamente, o batte in ritirata o perde la calma e si rende ridicolo. In entrambi i casi, vinci tu.

3
Continua a parlare quando ti interrompe.

  1. Per quanto possa essere difficile, non permettergli di parlarti sopra. Se ti interrompe o non ti sta a sentire, zittiscilo subito e continua a parlare. Il narcisista si sente più a suo agio quando è in grado di controllare una conversazione, quindi cerca di impedirglielo difendendo le tue posizioni e dicendo esattamente quello che vuoi dire.
    • Nel caso dovesse interromperti, non esitare a dire qualcosa come: "Scusami, non ho finito di parlare"; oppure: "Aspetta, non ho ancora finito".
    • Potrebbe reagire male, ma devi fargli capire che fai sul serio se vuoi incutergli un po' di timore.
    Pubblicità

4
Evita di reagire in modo troppo emotivo.

  1. I narcisisti traggono vantaggio dal provocare le persone. Sentono di avere il controllo della situazione quando riescono a suscitare forti risposte emotive. Usano commenti subdoli e passivo-aggressivi per far innervosire l'altra persona e possono arrivare a insultarla apertamente nel tentativo di farla arrabbiare. Fai finta di niente e tieni le tue emozioni per te. Per quanto possa essere snervante, alla lunga riuscirai ad avere la meglio se manterrai la calma e la lucidità.
    • Questo vale anche per le emozioni positive; se il narcisista pensa che sia facile farti sorridere, saltare di gioia o provare gratitudine nei suoi confronti, si sentirà al posto di comando.
    • Questo non significa che tu non debba farti valere o esprimere il tuo disappunto – ma non devi farlo urlando o dando in escandescenze.

5
Attieniti ai fatti.

  1. Rifiutati di accettare la sua versione della realtà e guardalo soffrire! I narcisisti di solito hanno una visione distorta del mondo e si rifiutano di ammettere che esistono altre prospettive. Quando la persona in questione si comporta in modo irragionevole, attieniti ai fatti; quando cerca di distorcere la verità o di piegare la logica a suo favore, reagisci in modo freddo e distaccato.
    • Per esempio, se cerca di accusare qualcuno di non aver mantenuto una promessa, puoi fargli presente che conosci molto bene quella persona e ti è difficile credere che si sia comportata in un modo simile.
    • Se racconta una storia assurda su come tutti stiano cercando di fregarlo al lavoro, puoi dire: "Ho l'impressione che i tuoi colleghi si concentrino più che altro su se stessi"; oppure: "Dubito che ai tuoi colleghi importi così tanto di te da cercare di sabotarti".
    Pubblicità

6
Ignora i suoi giochetti mentali.

  1. Il narcisista ha bisogno che gli altri facciano il suo gioco e rimane spiazzato quando non ottiene la risposta che vuole. Ti invia un messaggio palesemente manipolatorio? Ignoralo. Ti critica ingiustamente davanti agli altri? Lanciagli un'occhiata di sufficienza e continua a fare quello che stai facendo. Meno peso darai alle sue tattiche subdole, più si sentirà a disagio.[2]
    • A volte è meglio ribattere, soprattutto quando ci sono anche altre persone e il narcisista comincia a esagerare. Tuttavia, se fa commenti relativamente innocui o se è palese che vuole solo provocarti, ignorarlo è probabilmente la tecnica più efficace.

7
Fallo aspettare.

  1. Una piccola dose di inaffidabilità può tenerlo sulle spine. I narcisisti si comportano in un certo modo perché così soddisfano la loro brama di attenzioni. Realizzare che l'altra persona non pende dalle sue labbra è un duro colpo per un narcisista. Fai passare un po' di tempo prima di rispondere ai suoi messaggi; non presentarti in perfetto orario agli appuntamenti; aspetta un giorno o due prima di richiamarlo. In questo modo minerai la sua sicurezza.[3]
    • Questa è una tecnica particolarmente efficace quando il narcisista ha l'errata convinzione di avere un qualche tipo di potere su di te. In fin dei conti, è improbabile che un collega prepotente o uno zio fastidioso abbia una concreta possibilità di rivalsa.
    Pubblicità

8
Prendilo un po' in giro.

  1. Il narcisista detesta essere sminuito, anche se per gioco. Non è il caso di essere troppo cattivi, perché si rischia facilmente di perdere il controllo, ma stuzzicarlo con qualche sottile presa in giro può risultare una tecnica efficace. Quando tenta di provocarti o si comporta in modo passivo-aggressivo, cerca di buttarla sul ridere.[4]
    • Per esempio, se si lamenta di non ricevere abbastanza attenzioni da te, ridi e di' qualcosa del tipo: "Oh, hai bisogno di affetto! Mi dispiace, cercherò di venire a rimboccarti le coperte tutte le sere".
    • Non rispondere in modo troppo brusco o crudele, perché coglierebbe l'opportunità per giocare la carta della vittima. In questi casi è sufficiente usare un pizzico di ironia.

9
Offrigli continuamente il tuo aiuto.

  1. Un narcisista va fuori di testa quando viene messa in dubbio la sua indipendenza. Di solito pensa di essere sempre il migliore in tutto; se ti offri regolarmente di guidarlo o aiutarlo, può cominciare a chiedersi se sia davvero abile come crede. Il vantaggio di questa strategia è che avresti una scusa perfettamente plausibile, in quanto puoi sempre sostenere che stai solo cercando di dare una mano.
    • Per esempio, se il narcisista non fa che parlare di come tutti vogliano i suoi soldi, puoi intervenire dicendo: "Posso aiutarti a pianificare le spese se hai bisogno di una mano"; oppure: "Di solito non ho problemi a respingere le sanguisughe; posso darti dei consigli, se vuoi".
    Pubblicità

10
Spingilo a esprimere gratitudine.

  1. Se riuscirai a fargli dire "Grazie", ti temerà in men che non si dica. Per un narcisista è difficile esprimere gratitudine, perché significherebbe ammettere che ha beneficiato di qualcosa di cui non è stato artefice. Se una persona fa qualcosa di bello per il narcisista, faglielo notare in maniera particolarmente positiva. Lo prenderai in contropiede e, allo stesso tempo, avrai occasione di mostrare apprezzamento verso gli altri.[5]
    • Per esempio, se qualcuno porta un regalo al narcisista o gli fa un favore, puoi dire qualcosa come: "Accidenti! È molto gentile da parte tua, Marco, è un regalo fantastico. È stato carino, vero?".

11
Mostra sicurezza nei contesti sociali.

  1. Ti sarà più facile tenerlo a bada se ti mostrerai una persona forte e vivace. Un narcisista è molto simile al bulletto della scuola: è meno probabile che ti prenda di mira se pensa che tu non sia una facile preda. Non esitare a prendere il controllo di una conversazione, a essere l'anima della festa o a parlare sopra il narcisista quando cerca di spostare l'attenzione su di sé. Questo potrebbe spaventarlo e indurlo a pensarci due volte prima di uscire dal seminato.
    • Presta attenzione al linguaggio del corpo quando sei con il narcisista: non ritrarti, non agitarti e non evitare il contatto visivo.
    • Resta davanti a lui, guardalo dritto negli occhi e non esitare a entrare nel suo spazio personale.
    Pubblicità

12
Trova degli alleati.

  1. Si spaventerà se riuscirai a portare amici e familiari in comune dalla tua parte. Parla apertamente con amici e parenti che hai in comune con il narcisista e cerca di convincerli ad affrontarlo. In alternativa, puoi provare a pilotare indirettamente le interazioni sociali in modo che sempre più persone si trovino d'accordo con te. Chiedi a queste persone di sostenerti la prossima volta che ti opponi al narcisista o incoraggi gli altri a tenergli testa.[6]
    • Se il narcisista ha un comportamento palesemente inappropriato, è meglio dire direttamente ad amici e familiari quello che hai intenzione di fare. Se invece è troppo furbo e subdolo per oltrepassare i limiti in modo evidente, è preferibile un approccio indiretto.

13
Interrompi tutti i contatti.

  1. Una delle paure più grandi dei narcisisti è la solitudine. Blocca il suo numero di telefono, togligli l'amicizia sui social media e fai finta di non vederlo quando vi trovate nella stessa stanza. Questa strategia non si limita a spaventarlo: è in grado di distruggerlo. Se hai fatto il possibile per difenderti e non ne puoi proprio più, hai tutto il diritto di voltare definitivamente pagina.[7]
    • Tieni presente che questo può rovinare in modo irrimediabile la relazione con il narcisista; ma se ti ha davvero fatto del male, è una scelta totalmente giustificata.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Confondere un NarcisistaÈ possibile mandare in crisi un narcisista? 11 suggerimenti su come confonderlo e disarmarlo
Lasciare un RagazzoLasciare un Ragazzo
Rompere una CoppiaRompere una Coppia
Infastidire il Vicino di CasaInfastidire il Vicino di Casa
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Rispondere ai Messaggi di un NarcisistaRispondere ai Messaggi di un Narcisista
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Liana Georgoulis, PsyD
Co-redatto da:
Psicologa
Questo articolo è stato co-redatto da Liana Georgoulis, PsyD. La Dottoressa Liana Georgoulis è una Psicologa Clinica Matricolata con oltre 10 anni di esperienza. È attualmente Direttrice Sanitaria al centro Coast Psychological Services di Los Angeles. Si è laureata in Psicologia alla Pepperdine University. Il suo studio offre terapia cognitivo-comportamentale e altri trattamenti di pratica basata sulle evidenze per adolescenti, adulti e coppie. Questo articolo è stato visualizzato 2 971 volte
Questa pagina è stata letta 2 971 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità