Il Cocker Spaniel è una cane di taglia media comune in molte famiglie. Questa razza è caratterizzata da un pelo riccio e setoso e morbide orecchie a bottone. Si tratta di una splendida razza, che richiede molte cure. Il pelo del Cocker Spaniel cresce molto rapidamente, per questo motivo richiede una toelettatura frequente, almeno ogni 4-6 settimane. Inoltre, bisognerebbe spazzolarlo ogni giorno per evitare nodi e mantenere il pelo lucido.

Passaggi

  1. 1
    Pettina l'intero mantello con una spazzola in legno a spilli metallici. Poi prosegui con un pettine in acciaio che ti aiuterà a rimuovere i grovigli difficili prima di tagliare. Se il pelo è molto fitto, usa un pettine in metallo.
  2. 2
    Taglia il pelo delle orecchie per primo. Se tagliati correttamente, i peli delle orecchie dovrebbero raggiungere il livello degli occhi. Taglia il pelo lungo i bordi delle orecchie per dare loro un aspetto arrotondato. Se usi un rasoio, scegli le lame da # 10 o # 15, che sono le più comuni.
  3. 3
    Rasa la parte superiore della testa con una lama #10 o #15, andando contropelo. I peli lungo i bordi devono essere accorciati. Puoi spuntare anche i peli sotto il mento, se li ritieni troppo lunghi.
  4. 4
    Taglia la zona vicino l'ano di circa 1,30 cm con una lama da #10. Prosegui sotto la coda, il bacino, il ventre e l'inguine sempre evitando l'ano.
  5. 5
    Spunta il pelo sulla schiena, partendo dal collo e proseguendo verso la coda. Usa una lama da #7 o #8.
  6. 6
    Rifinisci le zone irregolari con delle forbici diradanti, per dare al pelo un aspetto liscio e uniforme.
  7. 7
    Rimuovi tutto il pelo in eccesso tra le zampe con delle forbicine. Regola anche la zona superiore delle zampe e quella posteriore.
  8. 8
    Accorcia le unghie con un tagliaunghie specifico per cani. Procedi con cautela, in quanto le unghie del cane sono attraversate da nervi e vasi sanguigni e potresti fargli male se vai troppo a fondo.
  9. 9
    Usa un pettine a denti larghi per spazzolare il pelo e rimuovere eventuali peli morti. Infine, applica un balsamo protettivo che puoi trovare facilmente nei negozi di tolettatura. Metti un po' di prodotto sulle dita e liscia il manto del cane.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non sei sicuro di riuscire a gestire il tuo cane, portalo da un toelettatore professionista o chiedi consiglio a lui.
  • Se il tuo cane ha gli occhi sensibili o irritati, applica qualche goccia di collirio dopo la tosatura. Questo per eliminare eventuali peli residui dagli occhi.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno:

  • Spazzola a denti larghi
  • Spazzola in gomma
  • Pettine a denti fitti
  • Balsamo per cani
  • Forbici diradanti
  • Rasoio elettrico
  • Forbici da toelettatura
  • Tagliaunghie

wikiHow Correlati

Come

Viaggiare in Auto col Tuo Cane

Come

Vivere in una Casa con più Cani

Come

Vivere con un Carlino

Come

Riconoscere un Cane che Sta per Morire

Come

Prendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione

Come

Insegnare al tuo Cucciolo a Smettere di Mordere

Come

Solidificare le Feci del tuo Cane

Come

Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani

Come

Insegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori Casa

Come

Insegnare a un Cucciolo a Non Mordere

Come

Capire se il Tuo Cane è Depresso

Come

Identificare i Vermi dei Cani

Come

Misurare la Febbre al Cane Senza Usare il Termometro

Come

Occuparsi di un Barboncino Toy
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 800 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 10 800 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità