Come Specializzarsi in Giurisprudenza negli Stati Uniti

In questo Articolo:Come PrepararsiCrea gli Account NecessariSostieni il LSATCandidarti per la Facoltà di Legge

Il processo di ammissione alla facoltà di legge negli Stati Uniti è una vera e propria impresa basata su test rigorosi che mettono alla prova l'impegno e il focus dei candidati. È una sfida, ma sicuramente sei pronto ad affrontarla. Leggi questa guida per programmare la tua preparazione ed entrare nella law school che preferisci.

1
Come Prepararsi

  1. 1
    Scegli le materie giuste all'università. Contrariamente alla facoltà di medicina, non esistono prerequisiti per quella di legge. La American Bar Association non raccomanda discipline o gruppi di corsi da seguire al college per accedere ad una formazione legale.

    • Opta per le materie più accettate presso la facoltà di legge, come la filosofia, l'economia e il giornalismo. Un recente controllo dei dati provenienti dal Law School Admissions Council (LSAC) ha dimostrato che gli studenti che hanno un background di questo tipo vengono accettati più frequentemente.
    • Pensaci due volte prima di optare per un corso universitario prelaw. Sebbene il nome sembri suggerire che si tratti di un buon percorso per poi entrare nella facoltà di legge, in realtà non tutti sono d'accordo al riguardo. Dai un'occhiata ai corsi del programma presso la scuola nella quale studierai per capire se sono relazionati al lavoro che svolgerai presso la scuola di legge.
  2. 2
    Concentrati sul tuo GPA. Ottenere i migliori voti possibili è essenziale per una buona candidatura. Qualsiasi corso tu scelga, focalizzati sull'eccellere in tutti.

    • La media GPA per essere presi dalla facoltà di legge è di 3.42. Le scuole di livello superiore presentano dei requisiti molto più severi. Per esempio, per accedere alla Yale Law School, la media GPA dovrebbe essere di 3.9, quella per Harvard di 3.89 e quella per Stanford di 3.85.
    • Siccome avere un buon GPA è così importante, concentrati sui tuoi voti sin da subito. Vai regolarmente a lezione, leggi e studia in tempo per prepararti bene e, se hai bisogno di aiuto, collabora con un tutor.
    • Il GPA non è l'unico fattore per accedere alla facoltà di legge, ma è estremamente importante e dovrebbe rappresentare il tuo focus principale durante i tuoi anni da undergraduate.
  3. 3
    Integra le attività extracurricolari per presentarti in quanto candidato a tutto tondo.

    • Comincia ad occupartene immediatamente. Le commissioni di ammissione vorranno sapere per quanto tempo ti sei dedicato ad ogni attività e quali sono stati i tuoi contributi più significativi. Se aspetti fino all'ultimo anno per unirti ad un gruppo, la tua adesione verrà percepita unicamente come una mossa per incrementare le tue chance di essere ammesso, dando l'idea di non avere una passione genuina.
    • Limita il numero dei gruppi dei quali diventi membro. La profondità del tuo coinvolgimento dovrebbe essere qualitativa.
      • Esplora tutte le tue opzioni e scegli due o tre club con i quali senti di avere una reale affinità.
      • Tieni traccia delle tue ore di impegno perché le domande di candidatura ti chiederanno spesso di quantificare il tempo dedicato settimanalmente ad ogni attività.
    • Considera le organizzazioni più grandi e più stabili. Molte associazioni non-profit prestigiose, come la UNICEF e la Habitat for Humanity, sono presenti nei campus di tutto il Paese.
    • Entra a far parte del consiglio studentesco o scrivi per il giornale universitario. Queste attività verranno valutate in maniera molto positiva dalle commissioni di ammissione.
    • Assicurati di rivestire una posizione alla leadership, in qualsiasi organizzazione tu scelga. Dovresti dimostrare di saper coprire un ruolo caratterizzato da molteplici responsabilità e che sai raggiungere i traguardi che ti prefiggi.
  4. 4
    Fai uno stage per acquisire familiarità con la vita di uno studio legale o di un altro business rilevante, formare delle abilità e presentarti ai professionisti, i cui consigli e la cui guida ti trarranno benefici.

    • Non devi necessariamente fare il tirocinio in uno studio legale. Puoi optare anche per il governo, l'attivismo comunitario e il giornalismo. Infatti, in alcuni casi, negli studi legali ai tirocinanti viene richiesto di rispondere al telefono e di portare il caffè, quindi non avrai molto da imparare.
    • Cerca lo stage on-line o all'università per avere a tua disposizione diversi annunci.
    • Pianifica. Le posizioni per gli stage vengono occupate velocemente. Candidati per le posizioni estive in inverno; invia le candidature per quelle autunnali e primaverili almeno un semestre prima.
  5. 5
    Non tralasciare alcun dettaglio. Non devi pensare solo ai voti, alle attività e agli stage, dovresti concentrarti anche sui requisiti e sulle scadenze del processo di candidatura per la facoltà di legge.

    • Secondo Rob Schwartz, Assistant Dean for Admissions and Financial Aid alla UCLA School of Law, “È meglio iniziare a pensare alle raccomandazioni e a prepararsi per il LSAT almeno un anno prima, preferibilmente due, perché essi rappresentano una parte molto critica del processo di ammissione”.
    • Sostieni presto il LSAT. Per l'ammissione invernale, pianifica di sostenerlo nel dicembre dell'anno prima. Se credi di aver bisogno di sostenerlo più di una volta, fai il tuo primo test a giugno o a ottobre.

2
Crea gli Account Necessari

  1. 1
    Crea l'account per il Law School Admission Council (LSAC), il gruppo che amministra il Law School Admissions Test (LSAT), che dovresti sostenere per essere accettato nella facoltà di legge.

    • Creerai uno username ed una password per il tuo account LSAC e fornirai le informazioni di base sul tuo conto. Continuerai ad aggiornarle nel corso del processo di ammissione.
    • Accedi all'account LSAC per leggere i promemoria sulle scadenze per la candidatura e per la registrazione, saperne di più sul LSAT, comprare i materiali per prepararti al test, registrarti per l'esame e ricevere presto i risultati.
  2. 2
    Usa il LSAC's Credential Assembly Service. Creato il tuo account, avrai accesso pure al Credential Assembly Service (CAS) dell'associazione, un servizio che aiuta a semplificare e ad ottimizzare il processo di candidatura alle scuole di legge creando un rapporto che riassume il tuo lavoro di undergraduate e che combina tutti i tuoi documenti, compreso il punteggio LSAT e il saggio. Questo rapporto verrà inviato alle facoltà di legge presso le quali ti candiderai.

    • Usare il CAS è semplice. Creato l'account LSAC, è questione di mandare i documenti giusti e pagare una tassa.
      • Assicurati che ci sia un punteggio LSAT riportabile nel tuo file LSAC.
      • Fornisci le informazioni sulle scuole che hai frequentato.
      • Assicurati che tutte le lettere di raccomandazione richieste e le valutazioni vengano mandate al LSAC.
      • Paga la tassa per il tuo account, che rimane attiva per cinque anni.

3
Sostieni il LSAT

  1. 1
    Registrati per il LSAT, Law School Admission Test, un test standardizzato pensato per misurare la comprensione scritta, il pensiero critico, le capacità di ragionamento e le abilità analitiche. È costituito da cinque sezioni dalla durata di 35 minuti con domande a risposta multipla e dall'elaborazione di un saggio, da completare in 35 minuti. Si tiene quattro volte all'anno (a febbraio, a giugno, ad ottobre e a dicembre) in determinati centri distribuiti in tutto il mondo.

    • Registrati on-line usando il tuo account LSAC, telefonando o attraverso il modulo di registrazione da inviare per posta.
    • La tassa di registrazione puoi pagarla con un assegno, un ordine di pagamento o una carta di credito, ma non in contanti. Viene addebitata una multa per le registrazioni effettuate in ritardo.
    • Controlla il calendario sul sito del LSAC per sapere quando inizia e termina il periodo di registrazione.
  2. 2
    Studia per il LSAT. È un esame piuttosto fiscale, ma lo supererai senza problemi se ti prepari in tempo. Puoi studiare da solo o rivolgerti ai servizi e ai programmi di tutoraggio, che servono a indirizzare adeguatamente gli studenti.
    • Segui un corso incentrato sul LSAT per sapere come si svolge l'esame, ottenere gli strumenti utili e fare pratica, allo scopo di avere un ottimo punteggio.
      • Assicurati che le lezioni siano tenute da un istruttore altamente qualificato e che in classe ci siano meno di 20 studenti, così otterrai un'attenzione personalizzata.
    • Segui il corso per qualche mese prima della data dell'esame, così avrai tempo di studiare da solo, rinforzando quello che hai imparato a lezione.
    • Lavora con un tutor per ricevere un supporto professionale basato sulle tue esigenze specifiche.
      • Scegline uno che abbia insegnato per almeno due anni e organizza gli incontri un paio di volte alla settimana per un beneficio massimo.
    • Sostieni gli esami di pratica per prepararti al meglio. Acquisendo familiarità con le domande e il formato del test, la tua preparazione migliorerà e ti sentirai più sicuro di te il grande giorno.
      • Puoi fare pratica da solo. Il LSAC offre un test di preparazione gratuito on-line e troverai dei campioni di esami su altri siti e sulle guide che hai comprato.
      • Unisciti ad un gruppo. Simulate un esame, includendo un supervisore e impostando il cronometro. In questo modo, capirai come sarà sostenerlo in un'aula affollata di studenti.
      • Alcuni corsi per il LSAT offrono un test di pratica. Informati prima di iscriverti.
      • Non sottovalutare l'importanza della pratica. In un articolo scritto per lo U.S. News and World Report, l'autore consiglia di svolgere almeno 30 test completi per prepararsi alla vera prova. (http://www.usnews.com/education/blogs/law-admissions-lowdown/2012/04/23/how-to-best-prepare-for-the-lsat).
  3. 3
    Sostieni l'esame. Non preoccuparti se ti senti ansioso: è normale. L'importante è che tu sappia cosa aspettarti per mettere a tacere alcune delle tue paure.

    • Non dimenticare il tuo ticket. Una volta che ti sarai registrato con successo per il LSAT, riceverai un ticket di ammissione, da presentare il giorno dell'esame. Se lo perdi, non potrai sostenerlo.
    • Avrai bisogno di un documento d'identità e di una fototessera, che dovrai incollare al ticket di ammissione. La fotografia dovrebbe essere recente, ovvero scattata meno di sei mesi fa, non essere più piccola di 2.5 x 2.5 cm e non essere più grande di 5 x 5 cm.
    • Portati dietro le scorte per sostenere il test. Assicurati di avere una matita HB ed un temperamatite. Le matite meccaniche sono proibite, ma puoi mettere degli evidenziatori nell'astuccio se vuoi.
    • Non potrai portarti dietro il tuo orologio digitale o il tuo cellulare nel sito dell'esame. Se vuoi controllare l'ora, puoi usare un orologio analogico.
    • Sul sito del LSAC troverai la lista degli articoli permessi il giorno del test.

4
Candidarti per la Facoltà di Legge

  1. 1
    Fai una ricerca tra le facoltà di legge. Scegliere bene è fondamentale, giacché frequentare una scuola del genere richiede tempo, soldi e sacrifici. Dovrebbe essere quella più indicata per i tuoi scopi.

    • Valuta le specializzazioni su internet. Per esempio, se vuoi praticare il diritto di famiglia o quello penale, dovresti candidarti in una scuola specializzata in uno di questi ambiti.
    • Considera le tue probabilità di essere accettato. Le scuole di un certo livello ricevono migliaia di candidature e ne accettano ben poche. Ciò non significa che tu non debba essere ambizioso, ma avere un'aspettativa realistica è altrettanto importante. Scegli una o due facoltà più “irraggiungibili” e altre i cui tassi medi LSAT e GPA siano più vicini ai tuoi.
      • Laurearsi in un'università di prestigio ti apre le porte nel mondo professionale, ma questo non è l'unico fattore.
    • Parla con gli alumni, ovvero gli ex studenti, delle scuole che ti interessano per conoscere meglio l'ambiente accademico e sociale.
    • Considera i costi. La facoltà di legge è dispendiosa. Se possibile, candidati presso le scuole che offrono delle borse di studio. In linea di massima, le istituzioni statali sono più accessibili rispetto a quelle private.
    • Se non hai altra scelta se non pagarti gli studi con i prestiti studenteschi, ricorda che dovrai restituirli per anni dopo la fine del percorso, dunque non richiederne troppi: ti causerà una considerevole quantità di stress o potrebbe limitare le tue opzioni quando intraprenderai la tua carriera.
    • Valuta l'ubicazione. La facoltà di legge è dura: se ti isoli dalla tua famiglia o vivi in una città non adatta a te, sarà peggio affrontarla. Considera se riesci a stare lontano dai tuoi affetti, se sai fare amicizia con facilità e se sei un amante delle metropoli o delle cittadine.
  2. 2
    Seleziona tutte le facoltà di legge nelle quali vuoi candidarti. La loro quantità dipende da vari fattori, inclusi i punteggi LSAT, l'ubicazione e il budget.

    • Usa il punteggio LSAT per fare la scelta giusta. Sarebbe ideale candidarti in due-quattro scuole dove il tuo punteggio LSAT sia al 25º percentile, in tre-cinque scuole dove il tuo punteggio LSAT sia, in media, pari a quello che ha permesso ai candidati accettati di accedervi e in due scuole dove il tuo punteggio LSAT sia al 75º percentile.
    • Se non puoi trasferirti, candidati presso le scuole più adatte a te della tua area. Se ti trasferisci, dovrai fare lo stesso, ma in un'altra zona.
  3. 3
    Candidati mediante il tuo account LSAC. Non possono mancare i seguenti dati:

    • Assicurati che sia indicato un punteggio LSAT riportabile nel tuo file LSAC.
    • Inserisci le informazioni sulle scuole frequentate.
    • Assicurati che siano state mandate tutte le trascrizioni richieste al LSAC.
    • Assicurati che siano state mandate tutte le lettere di raccomandazione e le valutazioni richieste al LSAC.
  4. 4
    Paga le tasse. Candidarsi per la facoltà di legge prevede di versarne alcune:

    • Il CAS addebita una tassa extra generale per ogni scuola nella quale ti candidi.
    • Le tariffe per la candidatura in una facoltà di legge variano tra i 40 e i 100 dollari.
    • Non dimenticare i costi di viaggio, alloggio e cibo: potresti voler visitare le facoltà prima di prendere una decisione.
  5. 5
    Completa le tue candidature. Ci vogliono diverse ore per terminarne una, dunque prenditi del tempo per concentrarti su questo compito. Non avere fretta: quello che scrivi, e come, nel corso di questo processo verrà esaminato in quanto parte del procedimento di candidatura.

    • I dati basilari si compilano subito. Tieni a portata di mano le informazioni necessarie.
    • Investi del tempo nella stesura del saggio: ti permetterà di distinguerti dalla massa, dunque merita la tua attenzione e diverse revisioni. Tra le altre cose, i funzionari delle ammissioni vorranno capire pienamente perché sei stato attratto dalla legge e da un particolare campo.
      • Dopo averlo scritto, chiedi a qualcuno di cui ti fidi e che possa farti una critica costruttiva di leggerlo e di dirti se comunica con successo quello che sei e il tuo scopo.
  6. 6
    Richiedi la lista delle materie studiate e dei voti alla segreteria della tua università di provenienza. Invia la richiesta fra i tre e i quattro mesi prima della data di candidatura.
  7. 7
    Richiedi le lettere di raccomandazione alle persone che possano offrire delle impressioni positive su di te e che possano predire il tuo successo in quanto avvocato. I comitati di ammissione vogliono sapere anche cosa gli altri pensano di te.

    • Ogni scuola ha diversi requisiti concernenti il numero di raccomandazioni, che possono essere al minimo due e al massimo quattro.
    • Chiedile ai professori che conosci bene o ai capi delle comunità e dei gruppi con i quali hai collaborato. Se possibile, fornisci loro una copia del tuo saggio, in modo che i loro commenti possano supportare quello che hai condiviso su te stesso e riflettere le tue aspirazioni in fatto di carriera.
  8. 8
    Non trascurare la tempistica. Sebbene le facoltà di legge determinino spesso le date di consegna delle candidature tra gennaio e aprile, la maggior parte delle scuole usa un processo di ammissione che favorisce coloro che le inviano il più presto possibile.

    • Cerca di mandarle tutte tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre, se non prima.
    • Concediti circa un anno per completare tutti i passaggi necessari. Non è la fine del mondo se inizi un po' più tardi, ma, prima cominci, meno problemi avrai.
  9. 9
    Aspetta una risposta, che può arrivare dopo qualche giorno o qualche settimana. Mantieni la calma e ricorda che hai fatto del tuo meglio.

    • Per quanto sia difficile aspettare, puoi approfittare di questo intervallo di tempo per riflettere sul perché hai deciso di seguire questo sentiero. Così, manterrai alto lo spirito e sarai forte qualora non dovessi ricevere la risposta sperata.
    • Se non ti accettano nella scuola dei tuoi sogni, puoi comunque fare in modo di diventare un candidato desiderabile in futuro. Considera la possibilità di rifare il LSAT (puoi sostenerlo tre volte in un arco di tempo pari a due anni) o lavorare per un anno o due prima di ricandidarti.

Consigli

  • Effettua i versamenti necessari una volta che vieni accettato in una scuola di tuo interesse per prenotare il tuo posto.
  • Informati sugli aiuti finanziari erogati agli studenti una volta che vieni accettato.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Istruzione & Comunicazione

In altre lingue:

English: Get Into Law School, Português: Entrar numa Faculdade de Direito, Français: s’inscrire en faculté de droit aux États‐Unis, 中文: 进美国的法学院, Русский: поступить в юридическую школу США, Español: entrar a la escuela de leyes

Questa pagina è stata letta 4 485 volte.
Hai trovato utile questo articolo?