Scarica PDF Scarica PDF

Ci sono molte ragioni per spedire dei biscotti. Magari per consolare un amico lontano da casa per vacanze, o per far sentire a casa un figlio o una figlia partiti per l’Università. Qualunque motivo ti spinga a farlo, spedire biscotti è semplicissimo, basta scegliere il giusto tipo i biscotti e imparare una corretta procedura di impacchettamento. Se vuoi spedire biscotti ma non vuoi che si distruggano durante il tragitto, segui questi semplici passaggi.

Metodo 1 di 2:
Preparazione alla spedizione

  1. 1
    Scegli i biscotti giusti. Evita di spedire biscotti morbidi, al burro o umidi, se vuoi che durante la spedizione rimangano freschi. Il livello di umidità di questo tipo di biscotti li rende più inclini al deterioramento. Scegli dei biscotti più secchi e croccanti, come frollini, biscotti allo zucchero, cantucci, amaretti o biscotti allo zenzero. Qui puoi trovare altre tipologie di biscotti che possono essere spediti:[1]
    • Biscotti cha hanno una trama rustica, come i biscotti con gocce di cioccolato o uvetta, crumiri e lingue di gatto.
    • Esistono dei biscotti che nonostante siano leggermente umidi o burrosi, migliorano se rimangono fuori dalla confezione.
  2. 2
    Organizzati in modo da fare la spedizione il prima possibile. Se sforni i biscotti il sabato pomeriggio, potranno essere spediti solo il lunedì successivo, il che significa sprecare due giorni di freschezza dei biscotti. Prova invece a infornare i biscotti la mattina del giorno in cui li devi spedire, o almeno la notte prima.[2]
    • Se vuoi che i biscotti vengano spediti velocemente puoi prendere in considerazione l’idea di utilizzare un corriere, come TNT o Bartolini, o utilizzare spedizioni veloci alla posta, come Paccocelere 1.
    • Se spedisci i biscotti durante le festività, assicurati di spedirli in anticipo in modo che arrivino prima del giorno di festa, altrimenti rimarranno incastrati in magazzino per uno o due giorni durante il periodo di ferie.
  3. 3
    Impacchetta i biscotti subito dopo averli sfornati. Dopo aver sfornato i biscotti, attendi che si raffreddino, in questo modo perderanno umidità e si induriranno un po’. Se li impacchettassi appena sfornati, produrrebbero condensa nel sacchetto e si deteriorerebbero molto velocemente. Ma non appena si raffreddano, comincia a impacchettarli velocemente per conservarne meglio la freschezza.[3]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Impacchetta i Biscotti

  1. 1
    Incarta ogni biscotto. Prenditi un po’ di tempo per incartare ogni biscotto singolarmente, o a coppia, mettendo a contatto le parti piatte dei biscotti. Per incartare i biscotti in modo che non rimangano aria e umidità nella confezione, puoi utilizzare della pellicola, sacchetti gelo, o fogli di alluminio. Se vuoi, puoi incartarli due volte per aumentarne la conservazione.[4]
  2. 2
    Separa i biscotti per tipo. Dovresti impacchettare i biscotti soffici con quelli soffici e quelli croccanti con quelli croccanti, altrimenti i biscotti croccanti diventeranno morbidi, e quelli morbidi diventeranno croccanti. Non devi per forza metterli in contenitori diversi, basta metterli in sacchetti di plastica a chiusura ermetica o in sacchetti gelo. Se vuoi aggiungerci anche un tocco artistico, puoi usare delle bustine da regalo in cellophane.
    • Se spedisci un solo tipo di biscotti, puoi mettere un foglio di carta oleata tra uno strato di biscotti e l’altro.
  3. 3
    Scegli il contenitore. Usa un contenitore di plastica, se possibile con sottovuoto o un contenitore di latta. È necessario che il coperchio sia ben saldo al contenitore, per evitare che salti via durante il trasporto. Se usi un contenitore di latta, dovrai avvolgerne la chiusura col nastro adesivo.
  4. 4
    Fodera i contenitori. Ora che hai scelto il contenitore con cui spedirai i biscotti, devi imbottirlo con un materiale che protegga i biscotti, come carta oleata o carta da forno appallottolata. Puoi usare anche carta da giornale appallottolata o anche normali fogli di carta della stampante. In alternativa puoi rivestirlo di plastica da imballaggio con bolle o con del polistirolo. Un metodo ingegnoso è quello di riempire dei sacchetti gelo o richiudibili di popcorn e di utilizzarli come imbottitura. Un ulteriore regalo al nostro mittente, che riceverà un pacchetto profumato e pieno di leccornie. [5]
    • Impacchetta bene i biscotti, in modo che non abbiano spazio per muoversi o rompersi, in questo modo rimarranno anche più freschi.
    • D’altra parte, assicurati di non sforzare o schiacciare i biscotti impacchettati, altrimenti potrebbero rovinarsi durante il trasporto e perdere la loro trama originale.
  5. 5
    Inserisci i biscotti nel contenitore. Dopo aver impacchettato i biscotti singolarmente e averli separati per tipo, devi metterli nel contenitore imbottito. Appena hai finito di sistemarli nel contenitore, usa altro materiale da imbottitura per riempire la parte superiore. Mettine abbastanza per tenerli fermi ma fai in modo che il coperchio non faccia troppa pressione sui biscotti. Ora puoi sigillare il contenitore con del nastro adesivo o puoi legarlo con dello spago.
  6. 6
    Inserisci il contenitore in un pacco per spedizioni. Se il contenitore prende poco spazio nel pacco, aggiungi del materiale per imbottitura, cercando di creare uno strato di almeno 5 centimetri attorno al contenitore. Ora prova a scuotere un po’ il pacco, se il contenitore ha lo spazio per muoversi aggiungi altro materiale per imbottitura. Scrivi l’indirizzo del ricevente all’interno del pacco, in caso quello all’esterno venga perduto.[6]
    • Quando hai terminato, sigilla il pacco con scotch da imballaggio.
    • Scrivi “DEPERIBILE” e “FRAGILE” su tutti i lati del pacco.
  7. 7
    Indirizza il pacco. Scrivi il nome e l’indirizzo tuo e del ricevente sul pacco.
  8. 8
    Spedisci il pacco. Dopo aver impacchettato i biscotti e aver indirizzato il pacco, l’ultima cosa che rimane da fare è spedirlo. Portalo alla posta, li potrai scegliere la formula che preferisci per la spedizione del tuo pacco (in alternativa puoi utilizzare un corriere), dopodiché non ti rimarrà che aspettare la telefonata di ringraziamento del tuo ricevente per i meravigliosi biscotti.
    Pubblicità

Consigli

  • Informa i riceventi che il loro biscotti stanno arrivando (a meno che non sia una sorpresa)
  • Comunica all’ufficio postale che stai spedendo degli alimenti.
Pubblicità

Avvertenze

  • I biscotti fatti in casa potrebbero arrivare raffermi.
  • Aspettati delle (molte) rotture di biscotti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Biscotti
  • Macchina per sottovuoto (facoltativo)
  • Bustine richiudibili (facoltativo)
  • Materiale per imbottitura e imballaggio
  • Pacco per spedizioni

wikiHow Correlati

Preparare Biscotti alla MarijuanaPreparare Biscotti alla Marijuana
Preparare i Pancake per una PersonaPreparare i Pancake per una Persona
Preparare la Glassa senza Usare lo Zucchero a VeloPreparare la Glassa senza Usare lo Zucchero a Velo
Stabilizzare la Panna MontataStabilizzare la Panna Montata
Creare una Tasca da Pasticcere
Rimediare se la Torta si Attacca alla TegliaRimediare se la Torta si Attacca alla Teglia
Preparare i Popcorn DolciPreparare i Popcorn Dolci
Congelare la PannaCongelare la Panna
Conservare i MacaronConservare i Macaron
Congelare una TortaCongelare una Torta
Cuocere le Cupcake Senza Stampo
Conservare una Torta Decorata con Pasta di ZuccheroConservare una Torta Decorata con Pasta di Zucchero
Preparare un Semplice Sciroppo di Zucchero
Mangiare i PancakeMangiare i Pancake
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 7 880 volte
Categorie: Dolci
Questa pagina è stata letta 7 880 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità