Come Spedire un Fax

In questo Articolo:Usare un Apparecchio FaxUsare un ComputerUsare un Telefono Cellulare

Con la possibilità di eseguire la scansione dei documenti in formato digitale, la gente usa i fax con meno frequenza rispetto a una volta. Ma ci sono ancora molte buone ragioni per inviare un fax, soprattutto se non hai la tecnologia o gli strumenti necessari per trasmettere documenti in altri modi. Puoi spedire dei documenti utilizzando un apparecchio fax, un computer o uno smart phone.

1
Usare un Apparecchio Fax

  1. 1
    Raccogli tutte le pagine o i documenti che vuoi inviare per fax. Usare gli originali ti permetterà di trasmettere al destinatario un testo più chiaro e leggibile.
  2. 2
    Metti una pagina di presentazione sulla parte superiore delle pagine che vuoi spedire. La pagina di copertina dovrebbe contenere informazioni tipo il nome e il numero di fax del mittente, il nome e il numero di fax del destinatario, la data, il numero di pagine e l’argomento che viene trattato.
  3. 3
    Controlla se devi inserire i fogli rivolti verso l'alto o verso il basso. Di solito, vengono messi a faccia in giù, ma verifica se questo è il modo corretto, altrimenti il destinatario riceverà pagine bianche.
  4. 4
    Digita il numero di fax, incluso il prefisso. E’ simile ad un numero di telefono.
  5. 5
    Premi il pulsante di invio. Dopo qualche secondo, senti l’apparecchio che inizia a trasmettere il fax e i fogli cominciano a scendere nella macchina.
  6. 6
    Controlla sul fax il segnale che i fogli sono stati inviati con successo. Alcuni fax stampano anche una pagina di conferma.
  7. 7
    Raccogli e archivia i documenti originali che sono stati inviati via fax.

2
Usare un Computer

  1. 1
    Utilizza un software per fax installato sul tuo computer. Ad esempio, Windows 7 ha uno strumento chiamato Fax e Scan, che consente di inviare i fax senza usare un apparecchio.
    • Assicurati di avere una linea telefonica collegata al computer, per poter trasmettere il fax.
    • Scrivi il tuo messaggio nell’area predisposta sullo schermo, proprio come faresti se inviassi una email. Invece di indicare l’indirizzo email, invialo ad un numero di fax.
    • Allega i documenti che vuoi spedire e premi il pulsante di invio. Se i documenti non sono già presenti sul tuo computer, dovrai trasferirli sotto forma di file o farne la scansione e salvarli per poterli inviare per fax.
  2. 2
    Invia un fax tramite un servizio online. Ce ne sono parecchi disponibili, tra cui TitaniumFax, MyFax, eFax e FaxZero.
    • Carica i documenti da inviare via fax sul sito web che stai utilizzando.
    • Inserisci i tuoi riferimenti e il numero di fax del destinatario. I documenti digitali arriveranno al fax del destinatario.
    • Controlla le tariffe che ti vengono addebitate per i servizi online. Alcuni software sono gratuiti, altri richiedono un abbonamento o una iscrizione, mentre altri ancora ti possono chiedere il pagamento per ogni fax inviato.
  3. 3
    Procurati una stampante avanzata “tutto in uno”, se vuoi inviare dei fax da casa o dall’ufficio senza scaricare dei software, caricare dei documenti in un sito web o acquistare un apparecchio fax specifico. Molte stampanti sono dotate di funzione fax.

3
Usare un Telefono Cellulare

  1. 1
    Crea l’account email sul tuo smartphone.
  2. 2
    Scegli il documento che vuoi inviare via fax. Puoi usare documenti in formato Microsoft Word, PDF o qualsiasi altro documento digitale memorizzato nella tua casella email, in una cloud digitale o sul tuo smartphone.
  3. 3
    Scatta una foto di tutti i documenti cartacei che vuoi inviare via fax e che non sono già presenti nella cloud, sul telefono o nella email. Tutti gli smart phones sono dotati di telecamere, quindi puoi scattare la foto e poi inviarla via fax.
  4. 4
    Puoi spedire il fax da qualsiasi luogo. Puoi inviarlo da casa, dal lavoro, da scuola, dal negozio di alimentari o mentre sei in viaggio.

Cose che ti Serviranno

  • Apparecchio fax
  • Computer
  • Stampante
  • Cellulare

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Fax, Español: mandar un fax, Português: Enviar um Fax, Русский: послать факс, Français: faxer un document, Bahasa Indonesia: Mengefaks

Questa pagina è stata letta 6 445 volte.
Hai trovato utile questo articolo?