Scarica PDF Scarica PDF

Sia che tu abbia venduto la tua bicicletta online, o che tu debba spedirne una per motivi personali, è bene conoscere il modo migliore per imballare e spedire una bici risparmiando tempo e danaro. Non c'è ragione di dover pagare un negozio di bicicli per imballare una bicicletta economica in maniera professionale. Inoltre potrai risparmiare smontando determinati componenti ed imballarla in una scatola più piccola.

Passaggi

  1. 1
    Cerca una scatola adatta. Generalmente i negozi di velocipedi gettano gli imballaggi delle biciclette esposte: chiedi, gentilmente, se puoi averne una. In alcuni negozi possono anche essere acquistate per pochi euro. Comunque sia, cerca di prenderne una relativamente piccola: ciò ti aiuterà a risparmiare sulla spedizione.
  2. 2
    Calcola il costo della spedizione. Misura l'altezza, la larghezza e la profondità della scatola. Inserisci questi dati nell'apposita pagina di un sito per spedizioni, come http://www.FedEx.com oppure http://www.UPS.com, insieme all'indirizzo di dove spedirai la bicicletta, naturalmente. Riguardo al peso del pacco, 15 kg dovrebbero essere un peso ragionevole per una bicicletta d'adulto. Se sei fortunato, peso e volume della scatola rientreranno “nella stessa categoria”, altrimenti potresti sempre “rimpicciolire” la scatola e controllare accuratamente il peso.
  3. 3
    Controlla anche i costi di spedizione unitamente alle varie opzioni di trasporto su http://www.poste.it .
  4. 4
    Rimpicciolisci la scatola (se necessario). Puoi facilmente ridurre l'altezza della scatola praticando un taglio, diciamo di una decina di centimetri, agli angoli dell'apertura superiore, nel senso verticale. Potrai aver bisogno di accorciare la lunghezza delle “ali” della scatola di una decina di centimetri, altrimenti potrai ripiegarne l'eccesso all'interno stesso della scatola. Se, ridurre l'altezza non fosse bastato a riportare il volume della scatola in una “categoria” conveniente, puoi accorciare anche la lunghezza della scatola, ma dovrai aprirla completamente.
  5. 5
    Prova l'imballaggio. E' meglio verificare le reali dimensioni di cui avrai bisogno prima di procedere al “rimpicciolimento” della scatola. Se avrai l'accortezza di smontare le ruote, i pedali, la sella ed i manubrio, nel caso non sia sufficiente allentarlo ed allinearlo nel senso di marcia, riuscirai a far entrare la tua bici in una scatola più piccola.
  6. 6
    Fatto!
    Pubblicità

Consigli

  • Visita vari siti online per le spedizioni, anche quelli di compagnie “minori” o “alternative”: a volte puoi trovare offerte davvero convenienti!
  • Generalmente spedire una bici su territorio nazionale, può costare intorno ai 25/30 euro, ma i recenti aumenti dei costi del carburante potrebbero aver aumentato ulteriormente le spese di spedizione. Se invece devi spedire la tua bici in un'altro continente, è consigliabile rivolgersi ad una compagnia di trasporti su navi cargo: il pacco impiegherà più tempo ad arrivare, ma si può spendere fino a metà prezzo rispetto ad un trasporto aereo.
  • Controlla le dimensioni standard sui siti online per le spedizioni, PRIMA di procurarti una scatola, così, magari, risparmierai anche il tempo necessario per “rimpicciolire” la tua scatola!
  • Se stai acquistando una bicicletta online, cerca compagnie nella tua area: risparmierai sulle spese di spedizione.
Pubblicità

Avvertenze

  • Accertati di aver assicurato la tua bicicletta prima di spedirla. La maggior parte delle compagnie di spedizione assicurano i pacchi in automatico, ma è consigliabile controllarne il massimale.
  • Bici d'epoca, rare, da collezione, o comunque “di valore”, dovrebbero essere sempre impacchettate professionalmente ed assicurate in maniera appropriata.
  • Scrivi sempre sulla scatola la destinazione, ma aggiungi i tuoi contatti: indirizzo, numero di telefono, etc. Se e' parte del bagaglio che stai imbarcando su un aereo, assicurati sia stato applicato sulla scatola l'apposito adesivo identificativo.
  • Biciclette imbarcate sugli aerei “perdono” spesso i voli di coincidenza, a causa delle dimensioni dell'imballaggio e della fragilità del pacco. E' consigliabile avere un “piano B” in caso tu stia programmando un viaggio a sfondo ciclistico.
  • Controlla SEMPRE le condizioni assicurative del tuo pacco, e le norme delle varie compagnie di spedizione riguardo alle modalità d'imballaggio, altrimenti potresti perdere i dovuti rimborsi in caso di danneggiamento del tuo pacco. I costi di spedizione dipendono dal peso finale (scatola inclusa), dimensioni esterne del pacco e naturalmente la destinazione.
Pubblicità

Cose Che Ti Serviranno

  • Scatola di cartone
  • Chiavi inglesi varie (per smontare i vari componenti)
  • Nastro adesivo da pacchi, un metro a nastro, fascette per imballaggio, un pennarello
  • Accesso ad internet per comparare i prezzi delle varie compagnie di spedizione

wikiHow Correlati

Gonfiare le Gomme della Bicicletta
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Misurare la Ruota di una BiciclettaMisurare la Ruota di una Bicicletta
Regolare il ManubrioRegolare il Manubrio
Imparare ad Andare in BiciclettaImparare ad Andare in Bicicletta
Regolare il Deragliatore Posteriore di una Bicicletta
Riparare i Freni di una BiciclettaRiparare i Freni di una Bicicletta
Scegliere la Misura della BiciclettaScegliere la Misura della Bicicletta
Raddrizzare il Cerchione di una Bicicletta
Regolare il Deragliatore Anteriore di una BiciclettaRegolare il Deragliatore Anteriore di una Bicicletta
Regolare il Sellino della Bicicletta
Montare la Catena della BiciclettaMontare la Catena della Bicicletta
Riparare i Freni Bloccati della Bicicletta
Insegnare a un Adulto ad Andare in BiciclettaInsegnare a un Adulto ad Andare in Bicicletta
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 33 581 volte
Categorie: Bicicletta
Questa pagina è stata letta 33 581 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità