Come Spedire una Torta

Spedire una torta è una procedura piuttosto rischiosa. Con le manipolazioni che il pacco potrebbe subire durante il transito, non ci sono garanzie che la torta arrivi in perfette condizioni. In ogni caso, utilizzare i corretti metodi di imballaggio ti darà migliori garanzie che la torta arrivi a destinazione con successo.

Passaggi

  1. 1
    Ricopri la torta con una copertura rigida. Se devi spedire una torta glassata, assicurati che la copertura utilizzata sia del tipo rigido. Di solito è più facile spedire torte ricoperte da fondente, dato che questo mantiene meglio la forma anche quando sottoposto a temperature un po' più alte. È invece sconsigliato spedire torte molto morbide o con copertura abbondante, dato che si rovinano più facilmente e la copertura tende a sciogliersi con l'aumento della temperatura.
  2. 2
    Congela la torta prima della spedizione per rafforzare la glassa affinché tutto mantenga la propria forma. La bassa temperatura manterrà anche la freschezza del prodotto. Quando sei pronto a imballare la torta per la spedizione, avvolgila con cura da cima a fondo con un involucro di plastica saran, assicurandoti che la torta sia avvolta saldamente in maniera che abbia abbastanza supporto. Avvolgila quinidi in un foglio di alluminio per mantenere bassa la temperatura.
  3. 3
    Metti la torta incartata in un refrigeratore di polistirolo già raffreddato. Sistema delle confezioni di gel intorno al dolce per mantenere il freddo e delle palline di polistirolo per proteggere la torta e limitarne i movimenti. Per un'ulteriore protezione, avvolgi il refrigeratore di polistirolo o la scatola della torta nel pluriball.
  4. 4
    Posiziona con attenzione il pacco della torta in una scatola di cartone ondulato rigido. Posiziona delle palline di polistirolo intorno alla confezione della torta, su tutti i lati e anche in fondo alla scatola. Riempi la scatola di palline per fornire un isolamento completo e assicurarti che la torta non possa muoversi troppo.
  5. 5
    Sigilla la scatola di cartone con un imballo di plastica sensibile alla pressione, largo 5 centimetri. Non usare il cellophane o il nastro adesivo, poiché sarebbero semplici da rimuovere. Applica diversi strati di imballo su tutte le aperture.
  6. 6
    Etichetta il lato superiore della scatola. Contrassegna la scatola con la scritta "ALTO" e una freccia rivolta verso l'alto. Puoi utilizzare degli adesivi o scrivere con un pennarello indelebile. Assicurati di ripetere l'operazione su tutti i lati della scatola. Segnala la scatola anche come "Fragile" e "Deperibile".
  7. 7
    Scegli un servizio di spedizioni che consegnerà la scatola lo stesso giorno o durante la notte, appena possibile. In questo modo minimizzerai i tempi di transito e le possibilità che la torta si danneggi. Considera anche l'idea di stipulare un'assicurazione per la spedizione.
    Pubblicità

Consigli

  • Il segreto per spedire una torta è imballarla in molti strati. Assicurati che ognuno di essi sia abbastanza solido da tenere ferma la torta.
  • Se devi spedire una torta con glassa, la scelta migliore sarebbe quella di spedirla senza la copertura e mettere la glassa in un contenitore separato.

Pubblicità

Avvertenze

  • Nonostante tutte le precauzioni, non puoi avere la certezza assoluta che alcune parti della torta non si danneggino durante il transito. Una parte della copertura potrebbe macchiarsi o le decorazioni rompersi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Torta da spedire
  • Involucro di plastica saran
  • Foglio di alluminio
  • Refrigeratore di polistirolo di dimensioni adeguate alla torta
  • Scatola per la torta
  • Confezioni di gel
  • Palline di polistirolo
  • Scatola di cartone ondulato rigido
  • Imballo di plastica sensibile alla pressione, largo 5 centimetri
  • Forbici
  • Pennarello indelebile

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Dolci
Questa pagina è stata letta 1 836 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità