Come Spellare e Pulire il Pesce Gatto

Il pesce gatto è una creatura resistente e la sua pelle dura riflette questa caratteristica. Tuttavia la sua carne è ottima e il lavoro di spellarlo vale lo sforzo. Ci sono molte tecniche per pulire un pesce gatto, ma quella qui illustrata è la più semplice.

Passaggi

  1. 1
    Riunisci tutto ciò di cui hai bisogno. Prendi un pezzo di fune, delle pinze (normali, non quelle a punta sottile), un coltello per sfilettare e qualche tipo di grossi coltelli come quelli da macellaio.
  2. 2
    Assicurati che il pesce sia morto. Non solo sarebbe inumano, ma potrebbe anche ferirti. Se sei in dubbio, taglia la coda.
  3. 3
    Con grande attenzione, incidi la pelle attorno al corpo dietro alle branchie. Poi eviscera il pesce senza rompere gli organi interni. Per togliere le pinne alla loro base, afferrale con le pinze.
  4. 4
    Appendi il pesce al ramo di un albero, infilandolo dentro una branchia. Se non hai un albero a disposizione, usa qualcosa di analogo. Incidi la pelle lungo la schiena del pesce.
  5. 5
    Tira la pelle dalla testa verso il basso usando le pinze. Ci vorrà un po’ di pratica per fare un lavoro perfetto, me col tempo migliorerai.
  6. 6
    Toglila fino alla coda. Se non l’hai già fatto, taglia la coda con un grosso coltello.
  7. 7
    Sfiletta il pesce partendo dalla coda. Taglia lungo la spina dorsale fino a raggiungere le “costole”, successivamente procedi dall’alto verso il basso, sempre lungo la spina dorsale. Lascia che il bordo segua la linea delle “costole”.
  8. 8
    Prepara il pesce gatto per essere cucinato. Quando hai estratto entrambi i filetti, puoi sbizzarrirti in una miriade infinita di ricette.

Consigli

  • Mantieni affilati i coltelli, una lama smussata è molto più pericolosa.
  • I pesci gatto non hanno le scaglie e possono essere mangiati anche con la pelle.
  • Se sei in grado di preparare i filetti, puoi farlo senza bisogno di eviscerare il pesce.
  • Il pesce gatto ha un sapore migliore se catturato in acque limpide.
  • Per evitare ferite pruriginose quando maneggi il pesce, taglia per prime le pinne. Le forbici mediche sono ottime per questo scopo e non dovrai usare il coltello rischiando di rovinare il filo della lama.
  • Esistono delle pinze speciali per scuoiare il pesce gatto. Puoi acquistarle nei negozi di pesca a un prezzo ragionevole.

Avvertenze

  • Stai attento agli speroni del pesce gatto, si trovano sulle pinne laterali, dietro le branchie. Sono molto affilate nei pesci giovani e possono tagliarti causando dolorose ferite e infezioni.
  • Stai attento quando maneggi i coltelli, dirigili sempre lontano da te, usa le pinze per tenere il pesce, se necessario.
  • Alcune specie di pesce gatto rilasciano un veleno dalle loro spine e può essere pericoloso. Assicurati di sapere quale pesce stai catturando e prendi le dovute precauzioni.

Cose che ti Serviranno

  • Guanti (preferibilmente di pelle per proteggerti dalle spine del pesce).
  • Pinze.
  • Coltello.
  • Fune.
  • Pesce gatto.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Pesce & Frutti di Mare

In altre lingue:

English: Skin and Clean Catfish, Español: despellejar y limpiar bagre, Deutsch: Einen Wels pflegen und reinigen, Português: Tirar a Pele e Limpar um Cascudo, Русский: почистить сома, Français: nettoyer et fileter un poisson chat, Bahasa Indonesia: Menguliti dan Membersihkan Ikan Lele, Nederlands: Meervallen villen en schoonmaken, 中文: 处理鲶鱼并去掉鱼皮

Questa pagina è stata letta 9 815 volte.

Hai trovato utile questo articolo?