Scarica PDF Scarica PDF

Nessuno lo ammette facilmente, ma a tutti piace un bel pettegolezzo. Se trovi irresistibile scavare nei fatti altrui, ecco una guida che ti spiegherà come scoprire degli ottimi pettegolezzi, diffonderli responsabilmente ed evitare di finire nei guai.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Trovare un Ottimo Pettegolezzo

  1. 1
    Devi essere un buon ascoltatore. Assicurati che i tuoi amici, i compagni di classe e i conoscenti sappiano che per loro sei sempre disponibile e pronto ad ascoltarli. Se sai ascoltare e sei di aiuto, le persone ti verranno a cercare ogni volta che avranno un bel pettegolezzo da condividere. Aiutali a scaricare il peso di un segreto. Quindi, ovviamente, comincia a farlo girare.
    • Fai pratica con le tue abilità di ascoltatore attivo. Cerca il contatto visivo mentre qualcuno ti sta parlando e fai dei cenni con la testa per incoraggiare il tuo interlocutore. Ripeti e fai un breve riassunto di ciò che ha detto e incoraggialo a dirti di più.
    • Qualche volta può essere d'aiuto condividere un piccolo pettegolezzo per incoraggiare l'interlocutore a parlare ancora. Se un amico sembra avere dei problemi, per farlo parlare prova a dire: "Sai, mi sono sentito allo stesso modo. Dimmi come affronti questa situazione". Quindi continua a parlare di lui invece di incentrare la conversazione su di te.
  2. 2
    Impara a scavare. Generalmente, le persone tendono a mantenere i segreti per sé. Se vuoi far emergere qualche pettegolezzo, devi imparare a scavare più a fondo per trovare qualcosa di buono.
    • Presta attenzione al linguaggio del corpo, mentre ti parlano. Se qualcuno è sfuggente, seccato e non ricerca il contatto visivo, vuol dire che il discorso che state affrontando lo mette a disagio.
    • Fai delle domande dirette per far continuare a parlare l'interlocutore. "E dopo che cosa è successo?" oppure "E dopo che ha detto?". Fare questo genere di domande aiuta a far parlare l'interlocutore, anche se non vuole. Sii insistente.
  3. 3
    Diventa amico di altri amanti del pettegolezzo. Se ti piace parlare, circondati di persone alle quali piace conversare ed esci con loro. Impara a fidarti di chi sa mantenere un segreto e a capire chi tende invece a condividerlo con altri, facendo delle domande precise. Se qualcuno ti dà delle informazioni riservate quando chiedi "Questa persona che problema ha?", allora saprai che è interessato al pettegolezzo quanto te.
    • Bonus aggiuntivo: se hai un amico che non riesce a mantenere un segreto, sarà più facile far ricadere la colpa del pettegolezzo su di lui, se necessario.
    • Se i tuoi amici non sono in grado di mantenere un segreto, tieni i tuoi sotto chiave. Fai molta attenzione, perché potresti diventare tu stesso vittima dei pettegolezzi.
    • Le donne spesso hanno la brutta reputazione di essere molto pettegole. In verità, alcuni studi hanno rivelato che gli uomini sono più inclini a spettegolare rispetto alle donne, specialmente sul posto di lavoro, con dicerie e discorsi vari[1] .
  4. 4
    Origlia. Nonostante i pettegolezzi degli estranei non siano mai interessanti tanto quelli delle persone che effettivamente conosci, i segreti sono sempre intriganti. Se vuoi trovare qualcosa di veramente buono da condividere, fai attenzione a ciò che dicono le persone vicino a te. Quando sei sull'autobus, in un bar o semplicemente mentre passeggi, ascolta attentamente degli stralci di conversazione.
    • Consiglio utile: quando sei seduto in una zona pubblica, metti le cuffie e fingi di ascoltare della musica. Le persone parleranno più liberamente, pensando che non stai prestando attenzione a ciò che dicono.
  5. 5
    Puoi ficcanasare anche su Internet. Facebook e Twitter sono dei siti grandiosi da cui ricavare dei pettegolezzi seri. Le persone tendono a stare meno in guardia ed essere più indiscrete quando condividono qualcosa online, il che significa scoprire dettagli che normalmente non direbbero.
    • Se conosci qualcuno che è un vero disastro nelle relazioni interpersonali, imposta il tuo telefono in modo da ricevere una notifica ogni volta che pubblica qualcosa oppure modifica le impostazioni per condividere direttamente ciò che pubblica. Fai attenzione a non perderti nessuna ridicolaggine.
    • Quando qualcuno condivide una buona quantità di foto, assicurati di scovare ogni potenziale pettegolezzo. Dove sono andati? Perché? Che stavano facendo? Cerca di avere delle buone risposte.
  6. 6
    Presta attenzione anche alle celebrità. Leggi i pettegolezzi delle persone famose e i giornali scandalistici. Nonostante spettegolare su Kardashians possa sembrare poco interessante, rispetto a farlo su persone che effettivamente conosci, potrebbe essere un ottimo modo per ricavare dei pettegolezzi interessanti. Comincia la conversazione con le chiacchiere del red carpet, per poi dirottarla sui pettegolezzi riguardanti i tuoi conoscenti.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Diffondere un Pettegolezzo

  1. 1
    Fingi di non volere una fuga di notizie. Il pettegolezzo richiede un giusto equilibrio. Devi evitare di sembrare un pettegolo entusiasta per stare in buoni rapporti con chi si fida di te. Allo stesso tempo, tuttavia, devi diffondere il pettegolezzo perché è divertente. Quindi dovrai essere un ottimo attore.
    • Mentre stai spettegolando, guardati alle spalle, come se fossi preoccupato che qualcuno potrebbe sentirti. Chiedi al tuo interlocutore se già sapeva ciò che gli hai appena detto.
    • Se non lo sapeva, fai un'espressione preoccupata e torciti le mani, dicendo: "In realtà, non avrei dovuto dirtelo, perché non è giusto spettegolare".
    • Quando sei pronto, avvicinati al tuo interlocutore e comincia col dire: "Beh, non dire che te l'ho detto io...". Il tuo interlocutore resterà bloccato.
  2. 2
    Diffondi il pettegolezzo con arguzia. Quando hai un bel pettegolezzo, non puoi semplicemente dirlo a tutti quelli che conosci, a meno che tu non voglia che ti si ritorca contro. Inoltre, non lo devi condividere con molte persone, ma solo con una cerchia ristretta.
    • Se un tuo buon amico ti rivela qualcosa in confidenza, non dirlo ad altri amici. Raccontalo invece sul posto di lavoro. Se qualche collega fa qualcosa di molto imbarazzante, non dirlo agli altri colleghi ma ai tuoi amici.
    • Quando e se il pettegolezzo dovesse diffondersi, tutti si saranno già dimenticati da chi l'hanno sentito inizialmente. Devi prendere le distanze da quel pettegolezzo il più possibile.
  3. 3
    Diffondilo senza attirare l'attenzione. Il pettegolezzo non deve essere spifferato ai quattro venti per farlo sapere a chiunque. Prendi le persone da parte, abbassa la voce in un sussurro e non far sentire ad altri ciò che stai dicendo. Anche se devi diffondere il pettegolezzo, è importante farlo nei limiti[2] .
    • Ciò vale anche per il pettegolezzo online. Va bene spettegolare tramite messaggi privati, ma mai condividere le informazioni pubblicamente.
  4. 4
    Devi chiedere alle persone di non rivelare le informazioni a nessuno. Devi far credere al tuo interlocutore di aver appena ricevuto un'informazione privilegiata che non dovrà spettegolare a tutti quanti indiscriminatamente. Assicurati che tutti quelli con cui hai condiviso il pettegolezzo sappiano che non devono diffonderlo, anche se lo faranno ugualmente come stai facendo tu. Questo è il codice dei pettegoli.
  5. 5
    Devi dire solo mezze verità. In alcuni casi, puoi imparare a dire più di quello che stai spifferando. Comincia a descrivere i dettagli che vuoi diffondere, ma non raccontare l'intera storia. Devi raccontare abbastanza da lasciare che il tuo interlocutore ne evinca il resto, ma non tanto da avere la coscienza sporca.
    • Se sai che un tuo compagno di classe è uscito con qualcuno, non devi riferire tutto. Prova con: "Hai saputo di James e Janet lo scorso weekend? So che sono diventati piuttosto intimi. Non che tu l'abbia sentito da me".
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Evitare Problemi

  1. 1
    Diffondi soltanto la verità e non le dicerie. Spettegolare significa parlare con alcune persone di fatti che potrebbero anche non riguardarti, ma su cose vere. Nonostante questa pratica possa essere ancora considerata socialmente volgare, è tuttavia relativamente innocua. Diffondere delle bugie o delle dicerie false invece è semplicemente crudele. Non farlo![3]
    • Se non hai la certezza della veridicità di ciò di cui stai parlando, oppure se pensi che sia un'informazione pericolosa, allora tieni la bocca chiusa. Non c'è nessun bisogno di parlarne.
  2. 2
    Proteggi i tuoi stessi segreti. Se vuoi essere pettegolo, mantieni i tuoi segreti sotto chiave. Dovresti comprendere gli impulsi dei pettegoli più di qualunque altro, visto che sei uno di loro. Quindi se hai delle indiscrezioni, dei piccoli problemi o dei dettagli imbarazzanti che ti appartengono, parlane solo con qualcuno di cui ti fidi altamente e mantieni le labbra serrate con gli altri.
    • Di solito dovresti poterti sempre fidare dei tuoi genitori. Se hai veramente bisogno di parlare con qualcuno di qualcosa, fallo con loro. Per quanto tu possa essere cresciuto e per quanto grandi possano essere i tuoi genitori, questo aspetto del rapporto genitori-figli è sempre importante.
  3. 3
    Non lasciare tracce informatiche. Nonostante Facebook possa essere il massimo per spettegolare, evita di lasciare delle prove evidenti dei tuoi pettegolezzi. Se qualcuno in seguito ti volesse accusare di aver diffuso il pettegolezzo, non farti beccare per un banale copia e incolla.
    • I social network sono un ottimo metodo per trovare qualcosa su cui spettegolare, ma non sono il metodo migliore per diffondere il pettegolezzo. Mai farlo pubblicamente.
    • Presta molta attenzione anche ai messaggi, perché possono essere inoltrati e copiati. Anche le foto. Fai molta attenzione a queste cose.
  4. 4
    Nega, nega, nega. Anche se qualcuno ti accusa di aver diffuso un pettegolezzo, nega. Le cose si vengono a sapere in tanti modi ed è sempre meglio cercare di starne fuori il più possibile. Se qualcuno insiste sulla tua ammissione di colpevolezza, allora scusati dicendo che non sapevi fosse un argomento delicato. Cerca di sembrare più sincero possibile.
  5. 5
    Fai del pettegolezzo ma non essere pettegolo. Occasionalmente, chiunque spettegola, ma nessuno è fiero di farlo. Se ti piace spettegolare per il puro gusto di farlo, è importante fare un passo indietro. Devi evitare che la prima cosa che gli altri pensino di te sia: pettegolo.
    • Parla delle persone solo quando sono presenti. Non parlare alle spalle di chi non c'è.
    • Un'altra regola del pettegolezzo: mai mentire. Niente doppia faccia. Non dire qualcosa a qualcuno mentre stai spettegolando, per poi dire un'altra cosa in seguito. È per questo motivo che il pettegolezzo ha una brutta reputazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Devi avere molta autostima per spettegolare, perché a causa di questa abitudine, prima o poi sarai anche tu vittima di qualche pettegolezzo e non dovrai farne un dramma. In questi casi, una buona autostima aiuta non cadere in depressione.
  • Non essere mai timido e se qualcuno ti chiede qualche informazione, devi dire tutto quello che sai, fino all'ultimo dettaglio.
  • Tira fuori il tuo lato meschino. Metti in chiaro che puoi dire qualunque cosa in qualunque momento tu ne abbia bisogno. Rendi chiaro che potresti spargere delle dicerie davvero cattive. In questo modo le persone non diffonderanno delle cattiverie sul tuo conto, perché avranno paura che tu possa fare anche peggio.
  • Non rivelare i segreti di un tuo amico importante, altrimenti nessuno si fiderà più di te. Lascia i pettegolezzi per le persone alle quali non sei molto legato.
  • Cerca di stare sempre al meglio. Truccati, indossa solo abiti firmati e vestiti nel modo che ti fa sentire più a tuo agio. In questo modo sembrerai rispettabile, intelligente e anche alla moda e le persone ti vorranno conoscere perché sembrerai sicuro di te.
  • Assumere degli atteggiamenti di classe può aiutare molto, ma non è fondamentale.
  • Ricorda che devi essere in grado di mentire e di non avvertire nessun senso di colpa. Se non riesci a farlo, allora il pettegolezzo non fa per te. Questo è un aspetto cruciale.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione, perché potresti perdere degli amici, perciò non tradire le persone che significano molto per te.
  • Le regole imposte dalla scuola e dagli insegnanti potrebbero essere implicate molto facilmente, quindi assicurati di avere SEMPRE un alibi e di saper mentire in ogni situazione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Lanciare una Maledizione su QualcunoLanciare una Maledizione su Qualcuno
Divertirti con i Tuoi AmiciDivertirti con i Tuoi Amici
Trattenere la Cacca in Situazioni ImbarazzantiTrattenere la Cacca in Situazioni Imbarazzanti
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
Trovare Buoni Argomenti di ConversazioneTrovare Buoni Argomenti di Conversazione
Vendicarsi di QualcunoVendicarsi di Qualcuno
Evitare di Vomitare Quando sei UbriacoEvitare di Vomitare Quando sei Ubriaco
Rispondere a un RingraziamentoRispondere a un Ringraziamento
FlirtareFlirtare
Manipolare gli AltriManipolare gli Altri
Gestire la FamaGestire la Fama
Convincere Qualcuno ad Avere di Nuovo Fiducia in TeConvincere Qualcuno ad Avere di Nuovo Fiducia in Te
Sedurre una Donna Più GrandeSedurre una Donna Più Grande
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 988 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 2 988 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità