Un narcisista ti ha spezzato il cuore? Probabilmente in questo momento stai provando un misto di tristezza, delusione e rabbia – cosa perfettamente comprensibile. Tuttavia, quando si ha a che fare con i narcisisti, il modo migliore per vendicarsi è andare avanti con la propria vita. In questo articolo troverai diverse strategie efficaci per riuscire a guarire dopo la chiusura della relazione e ferire il suo ego narcisistico!

1
Ignora i suoi tentativi di manipolazione.

  1. Non permettergli di manipolarti con i suoi giochetti mentali. I narcisisti usano una serie di tecniche manipolatorie per controllare il partner, per esempio inondandolo di attenzioni esagerate (love bombing), facendolo dubitare della sua memoria e percezione (gaslighting) o attuando vendette e ritorsioni contro presunti torti ricevuti. Non si può sconfiggere un narcisista facendo il suo stesso gioco, perché è esattamente quello che vuole. Ignoralo quando cerca di manipolarti. Questo lo farà impazzire, perché non potrà più controllarti.[1]
    • Mai discutere con un narcisista: continuerebbe solo a inasprire lo scontro fino a ottenere quello che vuole. Chi è affetto da questo disturbo di personalità non è in grado di vedere le cose dal punto di vista degli altri; va ignorato e basta.[2]
    • La vendetta è una delle strategie più usate dal narcisista per prevaricare sugli altri. Quando si sente offeso, può diffondere voci false sulla vittima, distruggere le sue cose o arrivare a diventare violento. In alcuni casi, il "regolamento di conti" si protrae per un lungo periodo di tempo.[3]
    • Le "normali" forme di vendetta non hanno effetto sul narcisista; quello che odierebbe davvero, invece, è vedere la sua vittima voltare pagina e riprendere il controllo della propria vita.
    Pubblicità

2
Fagli vedere quanto sei felice senza di lui.

  1. Vederti felice sarà una vera e propria tortura per il narcisista. I narcisisti non riescono mai a essere veramente soddisfatti della vita, perché non ne hanno la capacità emotiva. La loro identità si basa sulla manipolazione psicologica e sul costante tentativo di mettere gli altri in cattiva luce per apparire migliori.[4] Mostragli che te la stai cavando benissimo senza di lui: è il modo più efficace per ferirlo. Per esempio, potresti:
    • Pubblicare sui social media foto di te che ti diverti con gli amici o la famiglia;
    • Parlare ai vostri amici in comune dei tuoi successi o dei tuoi progressi nel raggiungimento dei tuoi obiettivi;
    • Andare a qualche appuntamento per rimettere in moto la tua vita sentimentale;
    • Rinnovare il tuo look.

3
Stabilisci dei confini personali per proteggerti.

  1. Fissare dei paletti aiuta a tenere a bada il narcisista e a privarlo del suo potere, cosa che odia. Stabilisci dei limiti considerando quali sono le tue esigenze e le tue aspettative nei suoi confronti, quindi digli che cosa vuoi che faccia. Spiega con chiarezza quali cose sei disposto ad accettare e quali non intendi tollerare. Per esempio, potresti dire:
    • "Per favore, non contattarmi più";
    • "Non mostrare le mie foto ad altre persone";
    • "Non ho intenzione di parlare con te con te se urli";
    • "Se mi insulti un'altra volta, chiudo la conversazione";
    • "Parleremo solo dei bambini".
    Pubblicità

4
Non dargli quello che vuole.

  1. Concentrati sui tuoi bisogni per fargli capire che cosa ha perso. I narcisisti sono dei grandi sfruttatori: si aspettano tutto l'aiuto possibile dagli altri, ma non hanno alcuna intenzione di ricambiare.[5] Inizia a dirgli di no e focalizzati invece su quello che vuoi tu. Sarà frustrante per il narcisista rendersi conto di aver perso un ottimo partner.
    • Smetti di rispondere alle sue telefonate e ai suoi messaggi.
    • Non reagire a nulla di ciò che dice o fa.
    • Smetti di fargli complimenti.
    • Rifiutati di fargli dei favori.

5
Mantieni la calma quando cerca di farti arrabbiare.

  1. Il narcisista ha bisogno di provocare una reazione emotiva nella sua vittima per soddisfare il suo ego. Vuole che l'altra persona si arrabbi, si disperi o gli chieda scusa; qualsiasi tipo di reazione lo fa sentire in vantaggio. Per quanto sia difficile, fai del tuo meglio per mantenere la calma e non reagire.[6] Prova a:[7]
    • Fare diversi respiri profondi;
    • Contare fino a 10;
    • Ripeterti la parola "Calma";
    • Immaginare una scena rilassante;
    • Distendere i muscoli.
    Pubblicità

6
Taglia i ponti, se puoi.

  1. Qualsiasi forma di comunicazione con il narcisista aumenterà il suo potere su di te. Cercherà di usare queste interazioni per rientrare in modo subdolo nella tua vita. Se invece interrompessi del tutto i contatti, si renderebbe conto di cosa ha perso.[8] Bloccalo sul telefono e sui social media e cerca di evitare i luoghi che frequenta.
    • Potreste dover rimanere in contatto per qualche motivo, per esempio se avete dei figli o se lavorate insieme. In tal caso, cerca di limitare le conversazioni allo stretto necessario.

7
Non lasciarti ingannare da futuri "bombardamenti d'amore".

  1. Ignora i suoi tentativi di riconquistarti. Cercherà di riattirarti nella sua rete e riprendere il controllo della tua vita (una tecnica chiamata hoovering, letteralmente: "risucchiare") con manifestazioni eccessive di affetto e interesse, come ha fatto all'inizio della vostra relazione. Tuttavia, questo cambiamento è solo temporaneo: tornerà a comportarsi come prima non appena abbasserai la guardia. Ignora tutti i suoi tentativi di approccio e ne uscirai trionfante.
    • Probabilmente ti riempirà di complimenti e ti dirà quanto gli manchi. Continuerà a farlo solo finché non avrà ottenuto quello che vuole, ossia il tuo riavvicinamento, per poi tornare a renderti la vita impossibile.
    Pubblicità

8
Fidati del tuo istinto.

  1. Cerca di ottenere quello che vuoi veramente, senza tenere conto della sua opinione. I narcisisti cercano di sminuire in tutti i modi le proprie vittime per farle sentire meno importanti di loro e indurle a dubitare di se stesse. Non cadere in questa trappola! Ricorda che tu sei altrettanto competente e capace. Fai le scelte che ritieni più giuste, senza curarti di quello che dice il narcisista: odierà sapere che non ha più controllo su di te.
    • Per esempio, puoi cercare il lavoro dei tuoi sogni, anche se il tuo ex ti ha sempre detto che non saresti in grado di farlo, o decidere di iniziare un nuovo hobby, anche se ti ha detto che sarebbe una perdita di tempo.
    • Impara a fidarti del tuo istinto.

9
Amati.

  1. Rafforza la tua autostima invece di sprecare energie per il narcisista. Concentra i tuoi sforzi sulle tue esigenze, le tue speranze e i tuoi sogni.[9] Vederti brillare farà impazzire il narcisista e gli dimostrerà una volta per tutte che non ha alcun potere su di te. Questo sì che gli spezzerà il cuore!
    Pubblicità

10
Crea una rete di supporto.

  1. Circondati di persone che ti vogliono bene mentre ti riprendi dagli abusi del narcisista. Meriti di ricevere amore e sostegno, quindi rivolgiti a chi ha a cuore il tuo benessere. Potresti anche stringere amicizia con persone che non conoscono il narcisista, in modo da avere qualcuno che sia totalmente dalla tua parte.[10]
    • È possibile che il narcisista provi a mettere alcune persone contro di te. Può essere indubbiamente doloroso, ma cerca di tenere a mente che questo non ha nulla a che fare con te. Alla fine, la maggior parte di loro capirà che il vero problema è il narcisista. Nel frattempo, trascorri le tue giornate con chi ti crede e ti sostiene.

11
Mettilo di fronte alle sue responsabilità.

  1. Il narcisista cerca sempre di incolpare l'altra persona di tutto, senza mai prendersi nessuna responsabilità. Non permettergli di farti sentire in colpa: nulla giustifica il suo comportamento tossico! Non fa che offendere, mentire e manipolare gli altri per avere potere su di loro.[11] Ogni volta che inizi ad autoaccusarti a causa dell'influenza del narcisista, sforzati di ricordare che non hai alcuna colpa. Parlane con una persona di fiducia che possa incoraggiarti.
    • Prova a ripetere a te stesso frasi di questo tipo: "Ho fatto tutto il possibile per salvare il rapporto", "Non posso controllare le azioni di nessuno", "Ho dato il 100% nella nostra relazione".
    • Racconta le tue esperienze a qualcuno di cui ti puoi fidare. Non parlarne con il narcisista: aumenterebbe solo i suoi sforzi nel farti stare male.
    Pubblicità

12
Concentrati sulla guarigione dagli abusi del narcisista.

  1. I narcisisti denigrano e sminuiscono la vittima per farla sentire impotente. Le offese e le critiche costanti possono danneggiare seriamente l'autostima e far dubitare di se stessi. Pratica un po' di sano self-empowerment: cerca di ricordare che hai tante qualità meravigliose che ti rendono speciale, e che meriti amore e rispetto.
    • Considera la possibilità di rivolgerti a uno psicologo: può aiutarti a recuperare la tua autostima e a guarire emotivamente dagli abusi subiti durante la relazione.

Consigli

  • Poiché i narcisisti hanno bisogno di attenzioni costanti, spesso passano velocemente da una relazione all'altra. Non sorprenderti se il tuo ex comincia subito a uscire con qualcun altro, ma tieni a mente che è solo alla disperata ricerca di un sostituto.[12]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Lasciare un RagazzoLasciare un Ragazzo
Confondere un NarcisistaÈ possibile mandare in crisi un narcisista? 11 suggerimenti su come confonderlo e disarmarlo
Rompere una CoppiaRompere una Coppia
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Infastidire il Vicino di CasaInfastidire il Vicino di Casa
Rispondere ai Messaggi di un NarcisistaRispondere ai Messaggi di un Narcisista
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jay Reid, LPCC
Co-redatto da:
Counselor Clinico Professionista Abilitato
Questo articolo è stato co-redatto da Jay Reid, LPCC. Jay Reid è un counselor clinico professionista abilitato (LPCC) che lavora in uno studio privato a San Francisco. È specializzato nell'aiutare i clienti che sono sopravvissuti a un genitore o a un partner narcisista. Il trattamento ha l’obiettivo di aiutare i pazienti a identificare e a mettere in discussione le convinzioni autoavvilenti che hanno sviluppato a causa degli abusi narcisistici. Jay si è laureato in Psicologia presso la University of Pennsylvania e in Psicologia Clinica presso la Penn State University.
Questa pagina è stata letta 760 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità