Come Spianare un Terreno

In questo Articolo:Spianatura con BulldozerMulchingSpianatura con le Capre

Un terreno può essere liberato dalla crescita vegetale in vari modi. Quando un proprietario decide di spianare un terreno, è importante che scelga con cura il metodo da impiegare. Una parte della decisione si basa sull'impiego che si intende fare del terreno spianato, oltre che sulla valutazione dei tempi e costi previsti.

1
Spianatura con Bulldozer

  1. 1
    Tagli gli alberi di grosse dimensioni prima di fare intervenire il bulldozer. Se gli alberi sono di notevoli dimensioni possono avere un valore ed essere venduti come legname da costruzione o da ardere.
  2. 2
    Usa il bulldozer per ripulire l'intera area, abbattendo con facilità gli alberelli di dimensioni più ridotte, arbusti e cespugli.
    • La spianatura con il bulldozer è il metodo più economico. L'aspetto negativo è che lo strato superiore del terreno, ovvero la parte più fertile e che contiene le sostanze nutritive viene rimosso, per il fatto che resta in gran parte aderente alle radici dello strato erboso che rimuovi.
    • I detriti lasciati dal bulldozer dovranno essere rimossi e smaltiti in qualche modo. La spianatura con bulldozer crea infatti detriti in grande quantità, che possono rappresentare un problema per quanto riguarda l'aspetto estetico e lo smaltimento. Il cumulo di detriti dovrebbe essere lasciato fermo per diversi mesi prima di poter essere incenerito, e questa opzione non è semplice dato l'elevato contenuto di terra che rende la combustione difficile. Puoi prendere in considerazione l'interramento dei detriti, anche se questo richiede uno scavo di notevoli dimensioni.

2
Mulching

  1. 1
    Trova una ditta che spiani il terreno tritando e lasciando la parte organica all'interno del terreno stesso. Se hai qualche vicino che ha un macchinario simile, chiedilo in prestito. Il metodo funziona su terreni liberi da alberi di grosse dimensioni, ovvero con un tronco di diametro massimo di 20 cm circa, o per pulire le zone intorno agli alberi di dimensioni più grandi.
    • Una macchina per mulching abbatte gli alberi piccoli, e trita foglie e tronchi in parti di piccole dimensioni, che vengono mescolate al terreno fornendo sostanze nutritive, con il beneficio aggiunto di non lasciare altri detriti da smaltire.
    • Con questo metodo, il terreno non viene danneggiato. Piuttosto, la rimescolatura delle parti organiche arricchisce il terreno di sostanze nutritive.
    • Questo metodo di spianatura funziona bene per liberare aree intorno ad alberi adulti. Alcuni macchinari appositi sono di piccole dimensioni e studiati apposta per liberare gli spazi tra piante ad alto fusto.
    • La spianatura con questo metodo è più costosa che altre opzioni, anche se il processo è rapido e ha altri benefici come già spiegato.

3
Spianatura con le Capre

  1. 1
    Costruisci un recinto intorno al terreno da spianare, e metti delle capre all'interno del recinto. Le capre mangeranno tutte le piante a livello del terreno. A quel punto potrai rimuovere le capre e tagliare eventuali alberi di grandi dimensioni.
    • La spianatura effettuata con le capre è un metodo naturale e poco costoso, anche se richiede del tempo. Un ulteriore beneficio è dato dal fatto che le capre possono raggiungere punti inaccessibili alle macchine, come terreni pendenti o rocciosi.
    • Alla fine del processo, dovrai comunque rimuovere i tronchi degli alberi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Clear Land, Español: limpiar un terreno, Русский: расчистить землю, Français: déblayer un terrain, Nederlands: Een terrein ruimen, Bahasa Indonesia: Melakukan Pembersihan Lahan

Questa pagina è stata letta 3 880 volte.
Hai trovato utile questo articolo?