Spiare la gente può aiutarti a scoprire i segreti più profondi e oscuri delle persone che ti circondano, che si tratti di estranei o familiari. Se vuoi diventare una vera spia, allora dovrai sapere come passare inosservato – oltre a imparare tanti trucchi intelligenti del mestiere. Puoi spiare le persone nascondendoti nei posti giusti o anche mimetizzandoti, pure se in maniera visibile. Se vuoi sapere come spiare le persone in ogni situazione, scorri fino al primo passaggio per iniziare.

Parte 1 di 3:
Approfondire i Principi Fondamentali

  1. 1
    Agisci sempre per caso. Che si tratti di spiare qualcuno in casa o al centro commerciale, la cosa più importante è essere impassibili. Se indossi un travestimento ridicolo, ti comporti nervosamente o si vede che stai cercando di spiare inciampando, portando attrezzature colorate o richiamando in generale l'attenzione su di te, allora sarai scoperto in pochi secondi. Se desideri spiare le persone, devi sapere come agire in maniera indifferente, come se fossi assorbito esclusivamente dalle tue faccende, invece di escogitare un sistema per scoprire quello che stanno facendo gli altri.
    • Per mostrare disinteresse verso quello che fanno gli altri, devi usare il linguaggio del corpo. Non alzarti sulle punte, ma piegati quel tanto che basta per guardare in modo rilassato, senza agitarti troppo, e mantieni lo sguardo in avanti invece di guardare il pavimento. Se risulti troppo nervoso, la gente ti noterà subito.
    • Non agire come se stessi perdendo tempo, guardando in alto e in basso o alla ricerca di qualcosa. In questo modo il motivo per cui ti trovi in un determinato posto sarà abbastanza scontato. Basta agire in modo impassibile, come se stessi aspettando qualcuno, traendo piacere da una giornata primaverile o stando semplicemente assorto nei tuoi pensieri.
    • Se la persona che stai spiando ti vede, comportati come se non fosse un grosso problema. Saluta o annuisci sorridendo, se non la conosci. Se scappi o sembri nervoso, darai modo di credere che sta succedendo qualcosa.
  2. 2
    Prepara una scusa se ti beccano. È importante per essere un maestro dello spionaggio. Anche se sei bravo in quello che fai, non dovrai mai farti scoprire, ma essere preparato a qualsiasi cosa possa capitare sul tuo percorso e, purtroppo, una di queste è essere scoperto. Quindi, prima di intraprendere la tua prossima missione di spionaggio, devi inventare una storia plausibile sul motivo per cui vai a spiare, altrimenti verrai colto in flagrante. Ecco qualche idea.
    • Se sei in casa a spiare un genitore o un fratello, escogita un motivo per cui sei nell'armadio, vicino alla porta o perché ti avvicini silenziosamente nella stessa stanza dove si trova il tuo bersaglio. Forse sei accovacciato sul pavimento perché hai perso un orecchino (più credibile se indossi un solo orecchino) o perché sei alla ricerca di qualcos'altro. Forse sei nel seminterrato perché devi piegare il bucato. Trova una ragione convincente per qualsiasi cosa tu stia facendo e sul motivo della tua presenza in un determinato posto.
    • Se la tua missione si svolge in un luogo pubblico, basta trovare una ragione per giustificare la tua presenza nello stesso posto in cui si trova la persona da spiare. Se quest'ultima è in un centro commerciale, di' che sei lì per prendere un regalo per tua madre. Se vieni scoperto mentre spii al cinema, fai due biglietti e di' che stai aspettando un amico che non è più arrivato. Quanto più sarà banale la tua scusa, tanto meglio sarà.
  3. 3
    Cammina piano. È un altro requisito indispensabile per una vera spia. Se hai intenzione di spiare qualcuno, allora non puoi andare in giro in stivali da lavoro o coi tacchi alti. Scegli un paio di scarpe che abbiano suole in gomma, leggere e silenziose, come le Toms, i sandali leggeri o addirittura gli stivali Ugg, che non fanno alcun rumore. Prova le scarpe prima di utilizzarle per una missione di spionaggio. Se sei in casa, naturalmente i piedi scalzi andranno meglio.
    • Al di là delle scarpe, devi anche fare pratica per non produrre troppo rumore mentre cammini. Procedi con leggerezza, camminando in punta di piedi e cercando di fare meno rumore possibile.
  4. 4
    Si può imparare molto leggendo dei libri o guardando dei film su persone che sono spie di professione, o che fanno dello spionaggio nella loro vita di tutti i giorni. È possibile ottenere alcune grandi idee su quali tecniche funzionano meglio e su cosa dovrebbe essere evitato. Qui ci sono alcune grandi fonti di ispirazione:
    • Harriet the Spy
    • Nancy Drew
    • The Hardy Boys
    • Qualsiasi film di 'James Bond'
    • The Bourne Trilogy
    • Alias
    • La finestra sul cortile
    • Disturbia
  5. 5
    Esercitati per la tua prima missione. Una volta che hai un obiettivo in mente e un piano per spiare, è meglio fare un po' di pratica prima di scendere in campo. Puoi esercitarti con uno dei tuoi amici al posto del tuo bersaglio, per vedere se vieni beccato. Puoi spiare tua madre al posto di tua sorella per un po' solo per vedere se funzionerà. Se vieni colto sul fatto, chiediti che cosa puoi migliorare per non essere scoperto, la prossima volta.
    • Da spia è importante conoscere i punti di forza e debolezza, ma anche regolare la tua prima missione in base a quello che hai imparato durante la pratica.
  6. 6
    Impara a mimetizzarti. La chiave per essere una spia è confondersi con l'ambiente circostante il più possibile. Questo non vuol dire che bisogna camuffarsi come Peeta di The Hunger Games, ma che dovresti dare nell'occhio il meno possibile, in qualsiasi circostanza. Non fare nulla che ti distingua dalle altre persone. Se sei a una partita di calcio, vestiti come tutti gli altri tifosi. Scegli abiti adatti all'ambiente invece di comprare un abbigliamento da spia dei racconti che ti metta al centro dell'attenzione.
    • È importante non solo somigliare alle persone che ti circondano, ma anche fare ciò che fanno tutti gli altri. Se sei in una libreria, fingi di essere alla ricerca di un libro o assorto a sfogliarne uno. Se sei in una gelateria, comportati in maniera goffa mentre gusti il tuo cono di gelato.
    • Se vuoi spiare qualcuno da casa, indossa quello che normalmente metti in modo che i familiari o i vicini di casa non sospettino che in te ci sia qualcosa di diverso. Se puoi ridurre al minimo il rumore dei vestiti, sarebbe utile, ma al di là di questo cerca di non essere troppo eccentrico.
  7. 7
    Porta sempre con te un taccuino e una penna. Harriet the Spy sapeva quello che stava facendo. Se davvero intendi spiare le persone e scoprire tutti i segreti di parenti e sconosciuti intorno a te, è assolutamente indispensabile avere a portata di mano il taccuino. Dovresti osservare e annotare tutto ciò che senti e vedi. Forse non ha molto senso per te o non ti sembra ancora essenziale, ma in seguito ti renderai conto che il taccuino potrebbe darti una mano ad aggiungere un pezzo fondamentale del puzzle.
    • Annota la data e l'ora e tutto ciò che la persona sta facendo.
    • Per fare in modo che il taccuino non dia nell'occhio, scrivi sopra a gradi lettere "Matematica" o un'altra materia scolastica. Chi lo aprirà mai?
    • Camuffa la tua grafia il più possibile. Se qualcuno trova il taccuino, è opportuno che non riesca a risalire a te. Scrivi con lettere minuscole se normalmente scrivi con le maiuscole, inclina i caratteri in una direzione diversa, inserisci qualche errore di ortografia se normalmente non li fai e così via.
    • Non scrivere il vero nome della persona che stai spiando. Utilizza un nome in codice.
    • Puoi portare un piccolo dispositivo tascabile, se pensi che in questo modo avrai un'aria più ordinaria.
  8. 8
    Prendi in considerazione di coinvolgere un partner nella tua missione. Anche se certamente puoi spiare le persone da solo, avere un partner in grado di aiutarti a ottenere qualche importante informazione potrebbe evitare di farti scoprire. Il partner può agevolarti nell'uso di nuove tecniche, può essere utile con i walkie-talkie e nel caso in cui la persona che stai spiando ti conosca, ma non abbia mai visto il tuo assistente. La cosa più importante, però, è che il partner sia una persona di fiducia. Non è opportuno che qualcun altro faccia saltare la tua copertura.
    • Il partner può aiutarti a mantenere il gioco, fingendo di essere un venditore porta a porta, di aver perso un documento o di essere un'altra persona a caso che può ottenere l'attenzione dell'individuo da spiare mentre continui le tue indagini.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Spiare le Persone in Casa

  1. 1
    Appostati dietro l'angolo. Stare dietro un muro quando sta accadendo qualcosa nei paraggi è un ottimo modo per spiare le persone in casa. Assicurati di stare dietro la parete, lasciando qualche centimetro tra te e l'angolo, così da rimanere nascosto, e tendendo attentamente l'orecchio verso ciò che sta succedendo. Puoi anche accovacciarti nell'angolo e ascoltare, ma in questo modo sarà più difficile inventare una scusa, se vieni sorpreso.
    • Se senti che la persona si avvicina, vai a piedi per le scale in modo da incrociarla dando l'idea di essere intento nelle tue faccende. È meglio agire così piuttosto che farti vedere mentre corri giù per le scale.
  2. 2
    Fingi di fare qualcosa nelle vicinanze. È un altro ottimo espediente per spiare qualcuno in casa. Puoi stare nella stanza accanto, origliando tutto quello che l'altra persona dice e ascoltando tutti i succosi pettegolezzi che sta facendo. Se desideri spiare tua sorella nel seminterrato, vai nella stanza accanto a piegare il bucato. Se intendi spiare tuo padre, che sta sistemando il garage, fingi di cercare qualcosa sul tuo motorino. Naturalmente, più tranquillo sembrerà quello che fai, meglio sarà.
    • Non fare qualcosa di completamente diverso dal consueto – ad esempio, lavare improvvisamente i piatti quando non lo fai da mesi – altrimenti susciterai più sospetti.
  3. 3
    Fingi di ascoltare la musica. Se sei un ragazzo, allora i tuoi genitori sono probabilmente abituati a vederti girare con gli auricolari mentre ascolti la musica tutto il tempo. Se lo fai regolarmente – o se intendi prendere questa abitudine in casa, così gli altri penseranno che sia normale – allora può essere un ottimo modo per apprendere informazioni private stando nella stessa stanza con altre persone che non penseranno mai di essere ascoltate.
    • Anche se forse non funzionerà sempre, se perdi tempo in casa ascoltando la musica con gli auricolari, ridendo da solo e dando l'impressione di stare sempre nel tuo mondo, gli altri penseranno che non sei davvero presente e possono inavvertitamente dire qualcosa davanti a te, perché credono che tu non li stia ascoltando.
    • Dovresti comunque mettere un po' di musica, come quella classica o il jazz, nel caso in cui dovessero scoprirti. Basta abbassare il volume.
  4. 4
    Ascolta le conversazioni al telefono. Alzare la cornetta di un altro apparecchio mentre i tuoi genitori o i tuoi fratelli stanno parlando al telefono di casa è un altro ottimo modo per spiare. La cosa importante è essere in anticipo sulla conversazione, perciò prendi l'apparecchio prima che la persona vada a telefonare. Se lo fai dopo, allora potrà sentirti prima ancora di effettuare la chiamata.
    • Se il telefono squilla per tua madre o tuo fratello e desideri rimanere in linea, prendi la telefonata, chiama la persona e, una volta fatto, metti giù il telefono e rialzalo subito, in modo che sembri come se avessi messo giù la cornetta.
    • È particolarmente importante evitare di far sentire il respiro quando cerchi di spiare per telefono. Puoi anche tenerlo vicino all'orecchio, ma lontano dalla bocca, per diminuire eventuali sospetti.
  5. 5
    Evita di respirare forte. Se vuoi spiare le persone in casa, allora devi allenarti a respirare quanto più leggermente puoi. Se respiri in maniera pesante, i fratelli o un familiare si gireranno subito e sarai scoperto. Pertanto, devi allenarti a fare respiri lenti e poco profondi dal naso, se possibile, in modo da non catturare l'attenzione di nessuno.
    • Dovresti anche imparare a trattenere gli starnuti o i colpi di tosse. Non è opportuno neanche farsi tradire da un'allergia.
  6. 6
    Procurati una webcam con la rilevazione dei movimenti. La webcam con la rilevazione dei movimenti può essere una grande risorsa per il computer di una spia. Se la imposti in modo che si accenda ogni volta che qualcuno entra nella stanza, inizierà automaticamente a registrare le persone che sono all'interno e riuscirai a vedere esattamente ciò che hanno fatto. È un ottimo strumento per spiare le persone in casa. Se hai un computer portatile, puoi anche lasciarla "per caso" in varie parti della casa, così è molto più probabile che riuscirai a registrare ciò che vuoi.
  7. 7
    Origlia premendo un bicchiere contro la parete. Se metti un bicchiere contro il muro con il fondo rivolto verso l'orecchio e la parte aperta sulla parete, sarai in grado di amplificare leggermente i suoni provenienti dalla stanza accanto. In questo modo potrai diventare un maestro nell'arte dell'intercettazione e sentire tutto quello che si dicono le persone nella stanza accanto – se stanno lì per mantenere qualche segreto.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Spiare le Persone in Pubblico

  1. 1
    Non dare nell'occhio. Se sei in pubblico a spiare qualcuno, la cosa migliore da fare è confonderti nell'ambiente circostante. Se la persona ti conosce e vuoi rimanere nascosto, allora puoi indossare degli occhiali da sole, ma solo se non sono troppo appariscenti. Per mimetizzarti nella folla, basta indossare ciò che le persone indossano normalmente e fare ciò che gli altri stanno facendo. Puoi anche modificare la pettinatura o fare qualcosa di differente per sembrare diverso, purché non attiri l'attenzione verso di te.
    • Per esempio, indossando una barba finta o vestendo tutto di nero nel mezzo dell'estate, rischi di farti notare.
  2. 2
    Non fare movimenti bruschi. Muoviti nella misura in cui sembra che stai camminando per andare da qualche parte, ma senza dare l'impressione di avere una particolare fretta. Se stai pedinando qualcuno, non devi mai correre, andare a ritmo o respirare affannosamente. Se vuoi passare inosservato, allora devi essere furtivo e mantenere la calma, tenendo il bersaglio a distanza.
    • Anche se la cosa più importante è tenere d'occhio il bersaglio, dovresti anche renderti conto di quello che ti circonda. Farai saltare la tua copertura, se ti imbatti in qualcuno, fai cadere qualcosa o fai un passo falso.
  3. 3
    Impara a leggere le labbra. Imparare a leggere le labbra è una capacità che può portarti lontano. Se impari a farlo, potrai guardare la gente da lontano e capire che cosa stanno dicendo. Naturalmente, devi essere in grado di vedere la bocca della persona restando invisibile, ma puoi riuscirci senza dare nell'occhio oppure trovando un ottimo nascondiglio e osservando con un binocolo! Puoi seguire un corso di lettura labiale on-line per imparare a padroneggiare questa abilità utile e furtiva. Ecco alcune cose da sapere:
    • Quando una persona usa le vocali, la bocca avrà una forma arrotondata.
    • Quando una persona usa i suoni labiali come "p, b", le labbra si toccano.
    • Puoi provare a riprodurre le parole con la bocca per avere un'idea migliore di quello che viene detto.
    • Una volta che riuscirai a leggere bene la bocca e le labbra, potrai iniziare a guardare il resto della bocca e del viso per capire il contesto.
    • Finché non sarai riuscito a diventare un esperto nella lettura labiale, puoi provare a fare un video della conversazione (cercando di riprendere in volto la persona) e poi rivederlo più tardi in modo da decifrare ciò che stava dicendo.
  4. 4
    Considera di usare un binocolo. Il binocolo è un altro utile strumento per spiare seriamente le persone. La cosa importante è sfruttarlo con saggezza e molto, molto attentamente. Puoi utilizzarlo da casa per spiare i vicini – se ti trovi in una stanza buia, senza riflessi, farsi notare può essere più difficile di quando sei in pubblico.
    • Anche se avrai visto diversi film in cui le persone utilizzano il binocolo mentre sono accovacciate tra i cespugli, in realtà potresti essere scoperto piuttosto velocemente. Se davvero intendi utilizzare un binocolo per spiare le persone all'aperto, allora dovresti metterti a grande distanza da chi stai spiando.
  5. 5
    Viaggia leggero. Se vai tra la gente, non è conveniente portare una macchina fotografica, uno zaino gigante, ottanta accessori da spia, un taccuino enorme e un set di penne. Dovrai portare solo quello che è assolutamente necessario a spiare, e dare l'impressione di avere anche meno roba del necessario. Se usi molti attrezzi e hai bisogno di un po' di tempo per preparare tutto, allora non farai altro che attirare attenzione su di te. Cerca di mettere tutto il necessario in una piccola borsa, oppure nascondilo nel cappotto. Se sembra che non stai portando quasi nulla, la gente non ti noterà.
  6. 6
    Utilizza uno specchio. Se sei in pubblico e intendi spiare la persona che sta dietro di te, tira fuori uno specchio, magari un po' di trucco e comportati come se stessi osservando il tuo viso. Poi, inclina lo specchio nella direzione della persona che vuoi spiare. Puoi anche cercare di nascondere lo specchio in un libro o in un altro oggetto che tieni in mano davanti a te – assicurati soltanto che nessuno lo riconosca.
    • Se preferisci dare l'impressione di aggiustarti un po', non farlo continuamente, altrimenti rischi di richiamare troppa attenzione su di te.
  7. 7
    Usa un dispositivo di registrazione segreta. Fai una ricerca in internet per trovare dispositivi di registrazione camuffati da oggetti normali, come ad esempio la penna spia. Se ti procuri uno di questi oggetti, potresti lasciarlo acceso nel punto in cui due persone sono sedute a parlare e poi tornare un secondo momento per riascoltare la conversazione. Puoi anche utilizzare un registratore normale, ma poi devi riuscire a nasconderlo bene – magari in fondo a una borsa "lasciata" per caso nel luogo in cui si troveranno le persone che intendi spiare.
    • Se ricorri a un registratore tradizionale con nastro, ricordati che il nastro può esaurirsi e lanciare un segnale. Utilizzalo quando devi registrare solo per un breve periodo di tempo.
  8. 8
    Blocca tutti i dispositivi. Se sei una vera spia, allora devi assicurarti che la gente non riesca a capire chi sei né conoscere qualcosa su di te. Blocca telefono, computer o qualsiasi altro dispositivo, in modo che se accidentalmente li lasci incustoditi, nessuno potrà accedervi. Puoi anche impostarli in modo che si spengano quando qualcuno diverso da te li tocca. In questo modo potrai sapere chi sta cercando di spiarti e tenere tutti i tuoi segreti al sicuro.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai attenzione quando cammini sulla ghiaia, perché emette un rumore percepibile.
  • Non dire ai tuoi amici che sei una spia, a meno che non siate un gruppo.
  • Assicurati di avere tutte le attrezzature di cui tu e altre persone presenti nel gruppo avete bisogno.
  • Se vuoi stare tranquillo, non indossare abiti larghi o ampi, soprattutto pantaloni. Possono fare molto rumore quando cammini o avanzi lentamente. Indossa pantaloni o pantaloncini stretti per evitare questo inconveniente.
  • Non alzarti troppo. È probabile che chi stai spiando non ti veda quando sei giù e fuori dalla sua vista.
  • Se hai un assistente o un gruppo di persone, assicurati di avere un telefono cellulare con te, in modo che in caso di necessità puoi chiedere aiuto. Sincerati anche che il cellulare sia impostato sulla vibrazione, così se ricevi qualche messaggio o una telefonata, la persona che stai spiando non lo sente.
  • Metti il telefono muto o in modalità vibrazione. Assicurati che non squilli mentre cerchi di spiare qualcuno, altrimenti lo sentirà e si accorgerà di te.
  • Attenzione alla neve: le tue impronte sono molto facili da seguire.
  • Resta sempre in un gruppo in modo da avere un sostegno e una persona di sicurezza.
  • Indossa abbigliamento casual.
  • Sii discreto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Sii pronto a tutto, soprattutto quando spii un estraneo. Potrebbe accorgersi di quello che sta succedendo.
  • Imposta il cellulare sulla vibrazione prima di andare in missione, altrimenti potrebbe squillare e segnalare agli altri della tua presenza.
  • Non credere che tu possa portare a termine un'intera missione da solo, è necessario pianificare in anticipo.
  • Non cercare di muoverti come uno stuntman, correndo lungo i muri, scattando sui tetti e saltando. Sono gesti eclatanti e la gente ti noterà. È roba da ninja.
  • Attenzione alle ombre del corpo, rischi di essere scoperto dalla persona che stai spiando.
  • Spiare gli altri può essere illegale. Informati sulle leggi al riguardo.
  • Non sgranocchiare cibi croccanti.
  • Considera qualche spuntino morbido che non abbia bisogno di refrigerazione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 84 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 567 volte
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 14 567 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità