Hai chattato di recente con un ragazzo online e sei pronta per fare sul serio; eppure, le cose non sembrano andare avanti. Niente paura! Non importa se questo ragazzo è un po' timido, insicuro o magari non si è accorto assolutamente di niente: puoi provare un sacco di strategie per spingerlo a chiederti di uscire online. Per aiutarti, abbiamo messo insieme una lista di consigli e piani d'attacco per ottenere l'appuntamento dei tuoi sogni.

Parte 1 di 10:
Digli che ti piacerebbe incontrarlo prima o poi.

  1. 1
    Così spetterà a lui fare la prossima mossa. Se chiacchierate online da un po' di tempo e le cose procedono bene, prova a menzionare del tutto casualmente che sarebbe bello incontrarsi IRL (dall'inglese In Real Life, cioè 'nella vita vera'). Potrebbe prendere la palla al balzo e proporti una data per un appuntamento.[1] Ed ecco che, come se niente fosse, ti avrà chiesto di uscire![2]
    • La conversazione potrebbe procedere nel seguente modo: "È Bello parlare con te, spero di poterti incontrare prima o poi", al che lui potrebbe rispondere "Anche io! Ti andrebbe di vederci per cena, questo venerdì?".
    • Potresti anche provare a scherzare dicendo "Spero che tu sia altrettanto intrigante e divertente di persona!", quindi potrebbe rispondere "Perché non provi a scoprirlo? Vediamoci per un caffè domenica pomeriggio!".
    • Se è un po' esitante o non sembra entusiasta all'idea di un incontro, continua la discussione con un tono leggero, dicendo: "Chi lo sa, magari un giorno ci incontreremo davvero faccia a faccia, se è destino".
    Pubblicità

Parte 2 di 10:
Fagli capire con allusioni non troppo velate che ti piacerebbe uscire con lui.

  1. 1
    Scrivi in modo del tutto casuale che, se ti chiedesse un appuntamento, probabilmente accetteresti. Se questo ragazzo ti piace davvero e vorresti incontrarlo, perché non glielo dici e basta? Di certo sarebbe un grande aiuto per la sua autostima e non dovrà temere di ricevere un rifiuto.[3]
    • Potresti dirgli: "Sei davvero simpatico, adoro parlare con te. Se mi chiedessi di uscire a cena, non potrei proprio rifiutare".
    • Potresti persino provare un approccio più scherzoso: "Accidenti, temo che tra noi ci sia davvero una forte intesa. Spero proprio che tu non mi chieda di uscire...".
    • Se non abbocca in nessun modo, non insistere. Prima o poi, ti chiederà un appuntamento!

Parte 3 di 10:
Fai una battuta riguardo un vostro eventuale appuntamento.

  1. 1
    Usa il senso dell'umorismo per inviargli un segnale. Se andate avanti da un po' con un simpatico botta e risposta e questo ragazzo sembra avere il tuo stesso senso dell'umorismo, approfittane. Fai una battuta sciocca, chiedendogli se conosce qualcuno disponibile per un appuntamento. Potrebbe reggerti il gioco e, pur iniziando con una battuta, potreste finire davvero per uscire insieme![4]
    • Ad esempio, potresti dire qualcosa come: "Non so cosa fare! Ho una voglia incredibile di vedere questo film venerdì sera, ma non conosco nessun ragazzo con cui parlo praticamente ogni giorno e che potrebbe essere interessato a venire come. Tu conosci qualcuno?".
    • Potresti anche provare a dire: "A quanto pare, questo fine settimana sono a corto di appuntamenti. Vorrei che ci fosse qualcuno disponibile a uscire con me!".
    Pubblicità

Parte 4 di 10:
Ponigli una domanda riguardo a un ipotetico appuntamento.

  1. 1
    È un modo innocente per lanciargli un segnale. Gli permetterai di avere una certezza in più se volesse chiederti di uscire; inoltre, parlando in maniera scherzosa di uscire insieme, non dovrà temere un eventuale rifiuto. Prendi due uccelli con una fava pensando a una meta divertente per l'appuntamento e, allo stesso tempo, spingendolo a chiederti di uscire.[5] [6]
    • Potresti chiedergli: "Se uscissimo insieme, dove ti piacerebbe andare?". In questo modo, potrebbe chiederti se davvero ti andrebbe di uscire con lui.
    • Potresti anche prenderlo un po' in giro, ad esempio: "Devo dirti una cosa importante: io adoro il cibo. Per me è essenziale. Quindi devo sapere dove mi porterai a mangiare se dovessimo uscire insieme!".

Parte 5 di 10:
Discuti degli impegni del weekend.

  1. 1
    Chiedigli che piani ha. Tutti adorano il fine settimana! Magari non lavora oppure potrebbe avere un po' di tempo libero per un appuntamento. Digli che tu non hai nulla in programma, poi chiedigli che cosa farà. Potrebbe invitarti se ha già organizzato qualcosa oppure potrebbe semplicemente chiederti di uscire insieme visto che siete entrambi liberi.[7]
    • Prova a dirgli: "Non ho nulla da fare questo fine settimana, tu invece?". Potrebbe risponderti "Nemmeno io! Ti andrebbe di andare a cinema?" oppure "Devo andare a una festa noiosissima, ti andrebbe di accompagnarmi per renderla più piacevole?".
    • Se non sembra interessato a uscire insieme, puoi facilmente cambiare discorso, chiudendo in modo diplomatico: "Non c'è problema, possiamo riprovarci in futuro!".
    Pubblicità

Parte 6 di 10:
Menziona qualcosa che vorresti fare da tempo.

  1. 1
    Potrebbe chiederti di andarci insieme. Raccontagli di un certo film che vorresti vedere, un ristorante che vorresti provare o una caffetteria che ti hanno consigliato. Digli che sarebbe bello andarci: magari potrebbe prendere la palla al balzo e chiederti di uscire.[8]
    • Prova a dirgli: "Ho sentito dire che in questo locale c'è una macchina da scrivere che si può usare per comporre poesie. Non è incredibile?". Potrebbe rispondere: "Wow, ti andrebbe di andarci insieme questo fine settimana?".
    • Puoi anche dirgli: "Ho sentito che il nuovo Fast and Furious è terribile, ma devo vederlo perché ormai è una tradizione". Potrebbe risponderti: "Eh già, temo che sia pessimo. Scopriamolo venerdì insieme".

Parte 7 di 10:
Non avere fretta.

  1. 1
    Aspetta che sia lui a fare la prima mossa. Se sei molto timida, non lo conosci molto bene oppure non sei certa di quello che provi per lui, non preoccuparti! Puoi continuare a scrivergli e goderti lo scambio di battute per vedere dove vi porterà. Se tra voi c'è una buona alchimia e inizi davvero a piacergli, non ci penserà due volte a chiederti di uscire.[9]
    • Non c'è nulla di male nel prendersi un po' di tempo per vedere come evolve la relazione mentre approfondite la conoscenza online.
    • Cerca soltanto di non esagerare con i messaggi, scrivendogliene tanti in una volta; assicurati anche di non dare troppo peso al tempo che impiega per risponderti. Rischi di sembrare disperata e si allontanerà da te.
    • Se non sembra prendere l'iniziativa, prova ad alludere ogni tanto a un eventuale appuntamento.
    Pubblicità

Parte 8 di 10:
Flirta un po' con lui.

  1. 1
    Fai in modo che voglia trascorrere del tempo con te. Sembra ovvio, ma se vuoi piacere a un ragazzo, devi fargli capire che anche tu sei interessata e quindi flirta con lui! Prendilo un po' in giro per aggiungere un po' di pepe alla conversazione e rendi chiaro che ti interessa molto più che una semplice amicizia.[10] Potrebbe cogliere l'allusione e chiederti un appuntamento.[11]
    • Ad esempio, se ti dice qualcosa come: "Oggi al lavoro è stato un inferno, ho avuto una giornata stressante", potresti rispondere "Mi dispiace. Scommetto che potrei farti sentire meglio se fossi qui".
    • Puoi anche adularlo un po': "Beh, immagino che un tipo sexy come te non abbia problemi a trovare qualcuno con cui uscire".

Parte 9 di 10:
Cerca di avere un approccio tranquillo e rilassato.

  1. 1
    Così gli invierai dei segnali positivi che lo attrarranno maggiormente. Potrebbe essere frustrante cercare di sedurre un ragazzo e spingerlo a chiederti di uscire senza rendere palese che ci stai provando in tutti i modi. Fai finta di nulla e ostenta una grande calma quando vi scrivete. Non fare una scenata se ci mette un po' a risponderti oppure non coglie le tue allusioni riguardo a un appuntamento. Alla fine, potrebbe essere lui a rincorrerti.[12]
    • Per esempio, se risponde a un tuo messaggio dopo alcune ore, dicendo soltanto "Mi dispiace averci messo così tanto per rispondere! Ho avuto da fare al lavoro", scrivigli in modo rilassato "Nessun problema, ho avuto una giornata frenetica anche io".
    • Prova a essere un po' sfacciata. Se ti manda un messaggio dopo qualche giorno di silenzio, potresti scrivergli: "Oh, guarda chi si fa sentire! Pensi che sia stata qui ad aspettarti? Scherzo! Come va?".
    Pubblicità

Parte 10 di 10:
Ribalta la situazione e chiedigli di uscire.

  1. 1
    Digli che hai qualcosa in programma e chiedigli se vuole unirsi. Magari è soltanto molto timido oppure non ha colto il tuo interesse: qualunque sia il caso, non devi per forza aspettare che sia lui a fare il primo passo. Sii diretta e invitalo a uscire![13]
    • Potresti scrivere: "È da un po' che vorrei vedere questa nuova mostra e pensavo di andarci sabato. Ti andrebbe di venire?".
    • Puoi anche dirgli: "Uno dei miei gruppi preferiti suona venerdì sera. Ci andiamo insieme?".

Consigli

  • Cerca di non affrettare le cose se vi siete appena conosciuti online. Prenditi tutto il tempo che ci vuole per approfondire la conoscenza. Se c'è davvero una buona alchimia, potrebbe chiederti di uscire senza alcuno sforzo da parte tua.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se non l'hai mai incontrato prima, assicurati che sia davvero chi dice di essere. Se ha una foto nel suo profilo, fai una ricerca per immagini su Google per accertarti che sia vera. Fai un controllo anche sui social media per essere sicura che non ci sia niente di losco e non abbia un account fake.[14]
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Maya Diamond, MA
Co-redatto da:
Consulente Specializzata in Appuntamenti e Rapporti di Coppia
Questo articolo è stato co-redatto da Maya Diamond, MA. Maya Diamond è una Consulente Specializzata in Appuntamenti e Rapporti di Coppia che vive a Berkeley, in California. È da 7 anni che aiuta le persone single intrappolate in schemi relazionali fallimentari a ritrovare la fiducia interiore, a sanare le ferite del passato e a coltivare relazioni sane e durature fondate sull'amore. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Somatica presso il California Institute of Integral Studies nel 2009.
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 11 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità