Come Spostare le Applicazioni di un Telefono Android dalla Memoria Interna alla Scheda SD

Le applicazioni installate sul tuo dispositivo Android occupano una porzione troppo grande della memoria interna? Se stai utilizzando una versione datata di Android è molto probabile che tu possa spostare le applicazioni dalla memoria interna del dispositivo alla scheda SD. Nota: la maggior parte degli smartphone utilizza Android 4.0 o 4.2, che non permette di eseguire questa operazione. Google ha eliminato questa funzionalità da tali versioni del sistema operativo Android.[1] Detta funzionalità è stata però reinserita dalla versione 4.3 di Android, ma solo per alcuni modelli di smartphone. La possibilità di trasferire un'applicazione dalla memoria interna alla scheda SD del dispositivo deve inoltre essere abilitata da chi ha sviluppato l'app stessa. Prosegui nella lettura di questa guida per scoprire come fare.

Passaggi

  1. 1
    Accedi alle "Impostazioni". Puoi farlo dalla schermata Home del dispositivo, dal pannello "Applicazioni" o premendo il pulsante "Menu" dello smartphone.
  2. 2
    Scegli la voce "Applicazioni", "App" o "Gestione Applicazioni". Per individuare questa voce potresti aver la necessità di scorrere l'elenco apparso. La dicitura precisa di questa opzione può variare in base al dispositivo e alla versione di Android in uso.
  3. 3
    Scegli l'opzione "Gestione Applicazioni". Se stai utilizzando Android 2.2, dovrai selezionare questa opzione per poter visualizzare l'elenco delle applicazioni installate sul dispositivo. Se stai utilizzando una versione successiva di Android, la lista delle app installate sarà già visualizzata a video.
  4. 4
    Seleziona un'applicazione. Scegli l'applicazione che desideri trasferire sulla scheda SD. Individua il pulsante con la dicitura "Sposta in scheda SD". Premilo per trasferire l'applicazione in oggetto. Se il pulsante non è selezionabile, significa che l'applicazione in oggetto non supporta il trasferimento su scheda SD. Se il pulsante in questione non è presente significa che la versione di Android in uso e il tuo smartphone non supportano questa funzionalità.[2]
    • Ricorda che un'applicazione, per poter sfruttare questa funzione, deve essere stata appositamente progettata per supportare il trasferimento su scheda SD.[3]
  5. 5
    Scarica un programma per il trasferimento delle applicazioni. Puoi sfruttare applicazioni come Link2SD, che ti permettono di verificare rapidamente quali delle app installate sul dispositivo possano essere trasferite su scheda SD. In questo modo non dovrai esaminare le app una a una manualmente. Questo tipo di programmi possono essere inoltre in grado di effettuare il trasferimento su scheda SD anche di quelle applicazioni che non sono state progettate per supportare nativamente questa funzionalità. Ricorda però che in questo caso le applicazioni potrebbero avere dei problemi quando andrai ad utilizzarle.
    • Questo tipo di programmi sono molto più efficaci nel caso sia stato eseguito il root del dispositivo Android.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

Español: mover aplicaciones de la memoria interna a una tarjeta SD en un teléfono Android, Français: déplacer des applications de la mémoire interne vers la carte SD de votre téléphone Android, Português: Mover Aplicações da Memória Interna para o Cartão em um Celular Android, Русский: переносить приложения с внутренней памяти телефона, работающего под Android, на карту SD, Deutsch: Bei einem Android Telefon Anwendungen aus dem internen Speicher auf eine SD Karte verschieben, 中文: 在安卓系统中把程序从手机内存储移到SD卡存储上, Nederlands: Apps verplaatsen van het interne geheugen naar de SD kaart op een Android apparaat, Bahasa Indonesia: Memindahkan Aplikasi dari Memori Internal ke Kartu SD Pada Ponsel Android, العربية: نقل التطبيقات من الذاكرة الداخلية إلى الذاكرة الرقمية على هاتف أندرويد, ไทย: ย้ายแอพจาก Internal Memory ไปที่ SD Card ของมือถือ Android, Tiếng Việt: Chuyển ứng dụng từ bộ nhớ trong sang thẻ nhớ SD trên điện thoại Android

Questa pagina è stata letta 6 700 volte.
Hai trovato utile questo articolo?