Come Spostare le Email tra Cartelle in Gmail

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come organizzare le e-mail ricevute utilizzando il sistema di etichette di Gmail. Le "etichette" di Gmail non sono nient'altro che la versione delle normali cartelle di Windows o delle directory di Linux. È possibile creare un sistema di etichette per organizzare le proprie e-mail sia su dispositivi mobili sia su sistemi desktop.

Metodo 1 di 2:
Sistemi Desktop

  1. 1
    Accedi al sito web di Gmail. Usa il browser internet che preferisci e l'URL https://www.gmail.com/. Se hai già eseguito l'accesso al tuo account di Google, verrai reindirizzato direttamente alla casella di posta in arrivo di Gmail.
    • Se non hai ancora eseguito il login premi il pulsante blu Accedi posto nell'angolo superiore destro della pagina, quindi inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e la relativa password di sicurezza.
  2. 2
    Seleziona le e-mail a cui desideri assegnare un'etichetta. Clicca il pulsante di spunta posto sulla sinistra di tutti i messaggi di posta elettronica che vuoi spostare all'interno della cartella di una etichetta.
  3. 3
    Premi il pulsante "Etichette". È visibile nella parte superiore della casella di posta in arrivo di Gmail ed è caratterizzato da un'icona a forma di un'etichetta per bagagli. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  4. 4
    Scegli l'opzione Crea nuova. È una delle ultime voci del menu partendo dall'alto. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
    • Se hai già creato un sistema di etichette, queste ultime saranno visibili all'interno del menu a discesa "Etichette". Per spostare le e-mail selezionate all'interno di un'etichetta esistente, clicca semplicemente il relativo nome presente nell'elenco apparso.
  5. 5
    Digita il nome che vuoi assegnare alla nuova etichetta. Puoi inserire un nome qualunque, utilizzando il campo di testo "Inserisci un nome per la nuova etichetta:".
    • Se hai la necessità di creare la nuova etichetta all'interno di una già esistente, seleziona il pulsante di spunta "Nidifica etichetta in:" e scegli il nome dell'etichetta di destinazione dal relativo menu a discesa.
  6. 6
    Premi il pulsante Crea. È visibile nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo. In questo modo, la nuova etichetta verrà creata nel punto specificato e tutte le e-mail selezionate verranno automaticamente archiviate al suo interno.
  7. 7
    Elimina le e-mail dalla casella di posta in arrivo di Gmail. Se non vuoi che i messaggi di posta elettronica che hai già inserito in un'etichetta rimangano visibili nella casella di posta in arrivo, premi semplicemente il pulsante "Archivia". È caratterizzato da un'icona quadrata con all'interno una freccia rivolta verso il basso. Le e-mail selezionate verranno rimosse dall'elenco di quelle presenti nella casella "Posta in arrivo". Quando avrai la necessità di leggerle nuovamente, dovrai semplicemente accedere all'etichetta corrispondente, utilizzando il relativo menu posizionato all'interno della barra laterale sinistra dell'interfaccia web di Gmail.
    • Per consultare l'intero elenco di tutte le etichette disponibili, potresti avere la necessità di spostare il puntatore del mouse sulla voce Altro della barra laterale sinistra di Gmail e cliccare il pulsante sinistro.
  8. 8
    Aggiungi altre e-mail alle etichette. Se in futuro avrai la necessità di inserire altri messaggi di posta elettronica all'interno dell'etichetta in esame, seleziona le e-mail da riorganizzare cliccando i relativi pulsanti di spunta, premi il pulsante "Etichette" e scegli il nome dell'etichetta dal menu a discesa che apparirà.
    • In alternativa, puoi scegliere di trascinare le e-mail selezionate sul nome dell'etichetta da usare all'interno della barra laterale sinistra dell'interfaccia web di Gmail.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Dispositivi Mobili

  1. 1
    Avvia l'app di Gmail. È caratterizzata da un'icona a forma di "busta per lettere" dai bordi rossi su sfondo bianco. Se hai già eseguito l'accesso al tuo account di Google, verrai reindirizzato automaticamente alla casella di posta in arrivo di Gmail.
    • Se non hai ancora eseguito il login a Gmail, inserisci le credenziali di accesso del tuo account di Google e premi il pulsante Accedi.
  2. 2
    Tocca l'icona . È posizionata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  3. 3
    Scorri l'elenco di opzioni apparso per individuare e scegliere la voce + Crea nuova. È collocata nella parte inferiore del menu. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  4. 4
    Crea una nuova etichetta. Digita il nome che desideri assegnarle e premi il pulsante Fine, visibile nell'angolo superiore destro dello schermo.
  5. 5
    Tocca nuovamente l'icona per accedere al menu principale dell'app di Gmail.
  6. 6
    Scorri l'elenco di opzioni per individuare e visualizzare la voce Posta in arrivo. È la prima voce del menu apparso. Verrai reindirizzato alla casella di posta in arrivo dell'account selezionato.
    • Puoi anche selezionare le voci Social, Aggiornamenti o Promozioni visibili nella parte superiore del menu, se hai l'esigenza di accedere a queste sezioni della casella di posta in arrivo di Gmail.
  7. 7
    Seleziona le e-mail che vuoi assegnare all'etichetta appena creata. Tieni premuto il dito su un'e-mail finché non apparirà un piccolo segno di spunta sulla sinistra. Ripeti il passaggio per tutti i messaggi che desideri riorganizzare.
  8. 8
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un nuovo menu a discesa.
    • Se stai utilizzando un dispositivo Android, dovrai premere il pulsante collocato nel medesimo punto.
  9. 9
    Scegli l'opzione Cambia etichette. È una delle prime voci presenti nel menu apparso.
  10. 10
    Seleziona l'etichetta che vuoi usare. In questo modo, verrà visualizzato un piccolo segno di spunta sulla destra del nome dell'etichetta.
    • È possibile assegnare etichette multiple alla medesima e-mail. Dovrai semplicemente selezionare il pulsante di spunta di tutte le etichette che desideri abbinare ai messaggi di posta elettronica scelti.
  11. 11
    Premi il pulsante . È situato nell'angolo superiore destro dello schermo. Tutte le e-mail scelte verranno assegnate alle etichette selezionate.
    • Se non vuoi che i messaggi di posta elettronica che hai già abbinato a un'etichetta rimangano visibili nella casella di posta in arrivo, premi semplicemente il pulsante "Archivia". È caratterizzato da un'icona quadrata con all'interno una freccia rivolta verso il basso ed è situato nella parte superiore dello schermo.
    • Per visualizzare le e-mail presenti in un'etichetta premi il pulsante , quindi scorri il menu apparso per individuare e selezionare il nome dell'etichetta in esame.
    Pubblicità

Consigli

  • Le etichette di Gmail possono sembrare diverse dalle normali cartelle, ma in realtà svolgono esattamente la medesima funzione.

Pubblicità

Avvertenze

  • Quando si utilizza il sito web di Gmail sui sistemi desktop, l'elenco di opzioni visibile all'interno della barra laterale sinistra dell'interfaccia web varia in base alle etichetti presenti e ad altre impostazioni.
Pubblicità

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità