Se hai un divano puoi immaginare quanto sia poco piacevole spostarlo, specialmente se lo devi portare su o giù per le scale. Avendo una ditta di sgomberi, mi capita spesso di doverlo fare. La maggior parte dei nostri clienti sono stupefatti nel vedere quanto è semplice portare un divano su (ma più spesso giù) per le scale. In questo articolo spiego come portare un divano letto giù dalle scale, ma lo stesso principio può essere applicato per portarlo su.

Passaggi

  1. 1
    Sgombera il passaggio. Assicurati che il passaggio che utilizzerai per spostare il divano sia libero da ogni oggetto. Usa un metro per misurare altezza e larghezza del passaggio e compararli con le dimensioni del divano.
  2. 2
    Pensa un piano d'azione. Assicurati che il tuo aiutante capisca perfettamente quello che dici in modo da sincronizzare le vostre azioni, rendendo il lavoro più semplice e meno rischioso. Discutete e provate i movimenti più problematici.
  3. 3
    Rimuovi i materassi e i cuscini. Togli i materassi per alleggerire il carico. Apri il divano letto e trova la cerniera che tiene fermo il materasso inferiore. Rimuovilo e mettilo da parte dove non ingombri. Una volta alleggerito il divano, richiudilo.
  4. 4
    Lega il telaio. Potresti dover legare il telaio per impedire che si apra mentre lo sposti. Ti servirà un metro di corda. Lega il telaio al centro. Se non è possibile, legalo sui lati o sulla parte posteriore.
  5. 5
    Appoggia il divano sullo schienale posteriore. Stendi un cartone per terra e appoggiaci sopra il sofà. Puoi anche fissare il cartone al divano con una corda. Se hai dei carrelli per spostare i mobili è il momento di usarli.
  6. 6
    Smonta i piedi. Se possibile, smonta i piedi del divano per facilitare il passaggio in mezzo alle porte. Se questo non è possibile, passa al punto successivo.
  7. 7
    Fai passare il divano attraverso la porta. Spingi il divano, posto sul cartone o sui carrelli, attraverso la prima porta. Se i piedi sono stati rimossi, dovrebbe passare di misura. Se non li hai tolti, potrebbe essere necessario angolare il divano in modo da far passare una coppia di piedi per volta.
  8. 8
    Porta il divano giù dalle scale. Togli i carrelli. Fai scivolare il divano verso il basso, spingendo sul lato opposto alle scale. Il divano comincerà ad inclinarsi verso il basso. Lascialo scendere finché non è completamente sulle scale. La persona che sta davanti, sulle scale, dovrà accertarsi che il cartone non si impigli e dovrà dirigere chi sta sopra, dicendogli quando spingere. Il cartone riduce l'attrito tra il divano e le scale, facilitando il lavoro. Se le scale fanno una curva, dovrai alzare il divano su un lato (sui braccioli). Dovrai spostarlo da in piedi, facendolo pendolare come se stesse camminando, fino all'inizio della rampa di scale successiva, con il cartone rivolto verso le scale, poi abbassatelo nuovamente. Una persona dovrà guidare l'operazione, assicurandosi che il divano non cada, l'altra, con le mani sopra la testa, dovrà far scendere lentamente il divano sulle scale. Ripetete l'operazione fino ad arrivare in fondo alle scale.
  9. 9
    Spingete il divano a destinazione, eventualmente rimettendo i carrelli.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi usare delle cinghie a cricchetto per tenere il divano ben stretto al cartone.
  • I carrelli per spostare i mobili sono molto comodi. Costano in media 15 € e sono utili per molte altre cose.

Pubblicità

Avvertenze

  • Puoi usare una cintura dorsale per evitare danni alla schiena.
  • Servono almeno due persone per svolgere questo lavoro. Non tentare di farlo da solo o rischi di farti male.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una corda di 100-150cm di lunghezza. A seconda del tipo di divano potrebbero essere necessarie più corde.
  • Un pezzo di cartone leggermente più grande del divano (10cm per lato). Un normalissimo cartone va bene allo scopo.

wikiHow Correlati

Come

Appendere i Quadri senza Usare i Chiodi

Come

Appendere un Quadro

Come

Disegnare una Planimetria in Scala

Come

Spostare un Frigorifero

Come

Decorare la Tua Camera da Letto

Come

Illuminare una Stanza Buia

Come

Stimare i Mobili Usati

Come

Appendere un Tappeto a una Parete

Come

Arredare la Camera da Letto con il Feng Shui

Come

Fare un Camino Finto

Come

Rinnovare una Camera da Letto Piccola (per Ragazze Adolescenti)

Come

Rinnovare un Divano Risparmiando

Come

Creare una Casa Minimalista

Come

Arredare una Camera da Letto con Tumblr
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 552 volte
Categorie: Arredamento
Questa pagina è stata letta 9 552 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità