Come Spostarti dall'Aeroporto di San Francisco al Centro della Città

In questo Articolo:In TaxiServizio NavettaIn Automobile

L'Aeroporto Internazionale di San Francisco (SFO) è tra gli hub aerei più grandi della West Coast. Come tanti altri aeroporti situati in aree metropolitane, lo SFO si trova in periferia, in una cittadina chiamata San Bruno. Sono diversi i modi in cui spostarsi dall'aeroporto al centro di San Francisco (il tragitto è di 21 km circa). Questo articolo ti spiegherà come fare.

Passaggi

  1. 1
    Scendi dall'aereo e recupera le tue valigie al ritiro bagagli.
  2. 2
    Scegli il mezzo di trasporto che preferisci: treno, taxi, navetta o macchina. Il taxi e il treno in genere sono i mezzi più veloci disponibili in questo aeroporto.
  3. 3
    Controlla in che terminal ti trovi al tuo arrivo. La stazione del BART è situata presso l'International Terminal. Se provieni da una destinazione internazionale, devi superare i controlli doganali e salire con la scala mobile fino al piano delle partenze. Procedi in direzione delle varie mostre d'arte che si trovano in quest'area. Dopo averle viste, gira a sinistra e continua fino ad arrivare alla stazione del BART.
    • Se ti trovi in uno dei terminal dei voli interni (1, 2 o 3), puoi decidere di andare a piedi, seguendo i cartelli che ti conducono fino all'International Terminal e al BART. Il terminal 3 è a pochi passi dalla stazione.
    • Se sei arrivato in uno dei terminal dei voli interni, puoi anche decidere di salire sull'AirTrain per arrivare alla stazione del BART. Dopo aver recuperato le valigie, sali sulla scala mobile e segui il cartello che conduce all'AirTrain. Finirai su un'altra scala mobile; l'AirTrain si trova nella zona superiore dell'aeroporto e collega i diversi terminal. Contrariamente al BART, è gratuito. Prendi la linea rossa, non quella blu. Arrivato al Garage G/BART Station, che si trova nell'International Terminal, usa la scala mobile per giungere effettivamente al BART. L'AirTrain impiega approssimativamente 1-3 minuti per arrivare al BART dagli altri terminal.
  4. 4
    Compra il biglietto al BART. Un ticket di sola andata per San Francisco costa 8,10 dollari (5,6 euro, 5 sterline). In alternativa, se sai che tornerai in aeroporto servendoti di questo mezzo, puoi acquistare un biglietto da 16,20 dollari (11,2 euro, 10 sterline); conservalo per riutilizzarlo alla fine della tua permanenza a San Francisco. Le macchinette automatiche che vendono i ticket accettano dollari statunitensi e carte di credito o di debito. Sono 2 le aree in cui puoi comprare i biglietti per il treno.
    • Se provieni dall'entrata dell'International Terminal, dovrai comprare il biglietto per il BART prima di poter accedere alla stazione. Troverai macchinette automatiche a destra e a sinistra; potrai acquistare un tesserino che ti servirà per entrare nella stazione.
    • Se provieni dall'AirTrain, compra un biglietto dopo essere sceso dal treno. Troverai macchinette automatiche nella zona centrale di questo piano. Devi disporre di un ticket valido se vuoi accedere al BART e scendere con la scala mobile.
    • I bambini di età inferiore ai 4 anni possono viaggiare gratuitamente sui treni del BART.
  5. 5
    Introduci il tesserino nel tornello elettromeccanico per accedere alla stazione; una volta riconosciuta la sua validità, il dispositivo te lo restituirà e ti farà passare. Prendi il ticket e conservalo, dovrai inserirlo nel tornello anche all'uscita dalla stazione, quando sarai arrivato al centro di San Francisco.
  6. 6
    Sali sul treno del BART, o aspetta che arrivi. Approssimativamente, ne passa uno ogni 15 minuti. Non perdere di vista il bagaglio, nemmeno quando sali sul treno, e assicurati che non blocchi i corridoi.
  7. 7
    Il viaggio in treno dura 30 minuti circa.
  8. 8
    Scendi dal treno una volta giunto a destinazione. A questo punto, hai diverse opzioni. Puoi scendere alla stazione del Civic Center, nei pressi del municipio e della United Nations Plaza. Un'altra fermata da considerare è quella della Powell Street Station, che si trova vicino alla Union Square e a molti degli alberghi e dei negozi più famosi di San Francisco. Puoi anche scendere nella zona della Montgomery Street, vicino al Financial District, o all'Embarcadero Station, a pochi passi dalla San Francisco Bay.
  9. 9
    Prosegui fino ad arrivare a destinazione.

1
In Taxi

  1. 1
    Dopo essere arrivato, esci dal terminal 1, 2, 3 o internazionale. Se hai già recuperato le valigie, probabilmente ti trovi su questo piano. Tutti i terminal hanno una fermata di taxi.
  2. 2
    Individua la fermata e mettiti in fila per salire sul primo taxi disponibile.
  3. 3
    Carica le valigie sul taxi. Il taxista probabilmente ti aiuterà a farlo.
  4. 4
    Comunicagli l'indirizzo al quale sei diretto.
  5. 5
    Il viaggio per arrivare a destinazione dura approssimativamente 25-35 minuti.
  6. 6
    Paga il taxista. Il viaggio ti costerà 40 dollari circa (28 euro, 25 sterline). Questo include il servizio, i chilometri percorsi, le tariffe extra aeroportuali, il tempo di attesa e la mancia, che di solito è pari al 10% circa in questa zona.
  7. 7
    Scarica il bagaglio una volta giunto a destinazione al centro della città.

2
Servizio Navetta

  1. 1
    Trova il piano delle partenze nel terminal di arrivo. Se sei appena sbarcato, dovrai scendere dal piano degli arrivi con la scala mobile o in ascensore.
  2. 2
    Esci dall'aeroporto una volta che ti trovi sul piano delle partenze.
  3. 3
    Individua un cartello che indica Shared Vans/Shuttles. Attraversa la prima corsia passando sulle strisce pedonali. Cerca la fermata delle navette. Se ne hai prenotata una in anticipo, informa chi di dovere: questa persona ti indicherà la sezione giusta per la compagnia che hai scelto. In caso contrario, ti segnalerà una navetta disponibile in quel momento.
  4. 4
    Informa l'autista della tua destinazione. La aggiungerà al suo tragitto. Lascia che carichi le valigie sul retro e sali sulla navetta. Molte compagnie aspettano finché non hanno 8 passeggeri circa.
  5. 5
    La navetta ti condurrà a destinazione. Il viaggio potrebbe essere più lungo rispetto a quello di un taxi, perché l'autista dovrà accompagnare diverse persone in varie destinazioni.
  6. 6
    Paga l'autista una volta che avrà scaricato le tue valigie. Il servizio navetta costa tra i 13 e i 25 dollari (9-17 euro, 8-16 sterline) e solitamente sono previsti degli sconti per i gruppi. Se l'autista è stato gentile, è abituale lasciare una mancia pari al 10% del costo del viaggio.

3
In Automobile

  1. 1
    Sali sulla linea blu dell'AirTrain, fino a raggiungere la Rental Car Center Station.
  2. 2
    Noleggia una macchina. Il costo dipenderà dalla durata del noleggio.
  3. 3
    Esci dall'aeroporto, dirigendoti verso ovest, poi gira a destra al bivio. Sali sulla rampa con direzione US-101 N.
  4. 4
    Guida sulla US-101 North finché non vedrai l'uscita Octavia/Fell. Esci e gira a destra, su Market Street, a questo punto non sarai più sull'autostrada. Procedi sulla Market Street verso est fino ad arrivare a destinazione al centro della città.

Consigli

  • Il biglietto per il BART o la Clipper Card si può acquistare anche online prima del viaggio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Consigli per il Viaggiatore

In altre lingue:

English: Travel from the San Francisco Airport to Downtown, Español: viajar desde el aeropuerto de San Francisco hasta el centro, Русский: добраться из аэропорта Сан Франциско до центра города, Deutsch: Vom San Francisco Flughafen ins Stadtzentrum fahren, Français: se rendre au centre ville depuis l'aéroport de San Francisco, Bahasa Indonesia: Pergi ke Pusat Kota dari Bandara San Francisco, Nederlands: Van de luchthaven van San Francisco naar het centrum van de stad reizen

Questa pagina è stata letta 26 661 volte.
Hai trovato utile questo articolo?