Usare un deodorante spray è un modo semplice e veloce per rimanere freschi e puliti. Questo tipo di prodotto ha recentemente acquisito popolarità in quanto si asciuga rapidamente, non lascia residui appiccicosi sulla pelle delle ascelle e non macchia i vestiti. Inoltre, è un prodotto traspirante, quindi non ostacola la sudorazione, e contiene spesso oli essenziali che aiutano a contrastare i cattivi odori. La parte più importante dell'utilizzo dei deodoranti spray consiste nell'applicarli nel modo corretto.

Parte 1 di 2:
Acquistare un Deodorante Spray Adeguato

  1. 1
    Se la tua pelle presenta problemi quali eczema o psoriasi, consulta un medico. I deodoranti possono aggravare alcuni problemi cutanei come la psoriasi; [1] quindi, se soffri di una qualche malattia della pelle, consulta un medico prima di cambiare deodorante. Digli che sei interessato a utilizzare un deodorante spray, dovrebbe essere in grado di consigliarti un marchio sicuro.
  2. 2
    Recati nel tuo negozio di fiducia per acquistarne uno. Tutti i grandi magazzini, i discount, i negozi di alimentari e le farmacie hanno un settore dermocosmetico con vari tipi di deodoranti spray. Preparati a spendere 10-15 minuti del tuo tempo per dare un'occhiata ai prodotti disponibili e trovare così quello più giusto per te.
  3. 3
    Se hai una pelle sensibile, scegli uno spray delicato. Le ascelle sono un'area del corpo facilmente irritabile e, se hai un problema come l'eczema o la psoriasi, è importante utilizzare un deodorante che non irriti la pelle.[2] Alluminio, alcool, fragranze e parabeni sono i principali ingredienti contenuti nei deodoranti, spray compresi, che possono causare irritazioni alla pelle.
    • Controlla sul retro dello spray che il deodorante non contenga questi ingredienti.
    • Non acquistare deodoranti spray con questi ingredienti.
  4. 4
    Prova le fragranze. Se non hai una pelle sensibile, puoi anche acquistare un deodorante spray profumato. Ricorda però di provare le fragranze per assicurarti di acquistarne uno che ti piaccia.
    • Puoi provare le varie profumazioni annusando sulla parte superiore della bottiglietta. Rimuovi il tappo dello spray prima di annusare.
    • Le fragranze troppo forti possono risultare sgradevoli ad alcune persone.
    • Le profumazioni più leggere, per contro, non sono opprimenti, ma, se durante la giornata hai uno stile di vita molto attivo, potrebbe essere necessario applicare il deodorante più volte.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Applicare il Deodorante sulla Pelle Pulita

  1. 1
    Assicurati di avere la pelle pulita prima di utilizzarlo. Il momento migliore per applicare un deodorante spray è dopo la doccia o dopo essersi lavati le ascelle. Prima dell'applicazione, inoltre, la pelle dovrebbe essere asciutta.
  2. 2
    Togliti la camicia. È il modo più facile per non spruzzare il deodorante sui vestiti. Se ti trovi in una situazione nella quale non puoi rimuovere completamente ciò che indossi, scosta semplicemente le maniche, in maniera da scoprire le ascelle.
  3. 3
    Rimuovi il tappo dello spray. La maggior parte dei deodoranti spray è dotata di un tappo: appoggialo in un luogo sicuro dove non rischi di perderlo.
  4. 4
    Afferra la bottiglietta. Prendila con la mano opposta all'ascella dove andrai a spruzzare: se vuoi applicare il deodorante sull'ascella sinistra, ad esempio, reggi lo spray con la mano destra.
  5. 5
    Agita la bottiglietta per circa 10 secondi. Sarà necessario eseguire quest'operazione preliminare ogni volta che lo spruzzi.
  6. 6
    Tieni la bottiglietta ad alcuni centimetri di distanza dall'ascella. In questo passaggio il braccio deve essere sollevato, in maniera che l'ascella risulti esposta. La bottiglietta ha un foro che permette al prodotto di fuoriuscire: assicurati che sia rivolto nella direzione giusta. In questo modo, quando spruzzerai, lo spray non ti colpirà accidentalmente sul viso o sul corpo.
  7. 7
    Ricopri l'ascella con uno strato di deodorante. Tieni premuto per 4-5 secondi. Il prodotto nebulizzato dovrebbe coprire l'intera ascella.
    • Presta attenzione a non spruzzarti il prodotto negli occhi
    • Il deodorante si asciugherà rapidamente
    • Ripeti la stessa operazione sull'altra ascella
  8. 8
    Rimetti il tappo. Una volta applicato il deodorante su entrambe le ascelle, rimetti il tappo e riponi la bottiglietta.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se avverti sintomi quali rantoli, difficoltà nella respirazione, mal di testa, perdita di memoria ed eruzioni cutanee, consulta immediatamente un medico.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Deodorante spray

wikiHow Correlati

Come

Sistemare delle Scarpe che Fanno Male

Come

Restare Fresco Quando il Clima è Caldo

Come

Fare il Tuo Profumo Personale

Come

Indossare Scarpe di Taglia più Grande

Come

Mettere i Lacci alle Scarpe

Come

Restringere i Vestiti Lavandoli

Come

Fare un Massaggio alla Schiena

Come

Creare Tagli sulle Sopracciglia

Come

Usare una Pietra Pomice

Come

Applicare le Unghie Finte senza Colla

Come

Snellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi

Come

Realizzare il Balayage

Come

Fare il Profumo (Metodo dei Fiori e dell'Acqua)

Come

Usare lo Shampoo Viola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 774 volte
Questa pagina è stata letta 2 774 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità