Come Spuntare i Capelli

In questo Articolo:Spuntare la FrangettaSpuntare le Doppie PunteTaglio Scalato

Andare dal parrucchiere ogni mese può essere costoso e anche poco pratico, soprattutto se hai bisogno soltanto di una spuntatina. Leggi questo articolo per imparare a spuntarti i capelli da sola nella comodità del tuo bagno, risparmiando anche un po' di soldi!

Parte 1
Spuntare la Frangetta

  1. 1
    Lega i capelli con un elastico. Lascia la frangetta libera sulla fronte e pettinala in modo ordinato. Nemmeno una ciocca della frangetta deve essere tenuta indietro dall'elastico.
  2. 2
    Stabilisci quanto deve essere lunga la frangetta. Fai scivolare l'indice e il medio fino al punto in cui vuoi effettuare il taglio.
  3. 3
    Spunta la frangetta mantenendo le forbici ad un angolo di 45°. Inizia a tagliare dalla parte centrale e poi spostati sui lati.
    • Se hai dubbi sulla lunghezza, inizia tagliando appena pochi millimetri. C'è sempre tempo per accorciare un altro po' la frangetta se fosse necessario!
  4. 4
    Cerca di dare alla frangetta una forma leggermente affusolata. Anche se decidi di tagliarla in modo netto, dovrebbe essere un po' più corta al centro e appena più lunga sui lati. Allo stesso modo, se desideri una frangetta scalata, dovrebbe essere più corta da un lato e più lunga dall'altro.
  5. 5
    Spazzola la frangetta per eliminare tutti i capelli tagliati. Usa un pennellino o una salvietta di carta per pulire anche il viso e i vestiti. Alla fine, spazza il pavimento.

Parte 2
Spuntare le Doppie Punte

  1. 1
    Bagna un po' i capelli. Conviene inumidirli per tagliare le doppie punte in modo più preciso. Applica anche un balsamo per eliminare i nodi facilmente.
  2. 2
    Pettina i capelli in modo ordinato. Assicurati di sciogliere tutti i nodi prima di iniziare a spuntare i capelli.
  3. 3
    Separa i capelli in due sezioni. Lega la prima con un elastico per iniziare a tagliare l'altra.
  4. 4
    Dividi la sezione di capelli liberi in ciocche da 3 centimetri circa. Fai scorrere l'indice e il medio lungo ogni ciocca fino al punto in cui vuoi effettuare il taglio. Impugna le forbici con la mano dominante per tagliare le doppie punte.
  5. 5
    Effettua il taglio con una leggera inclinazione. Se vuoi ottenere un look naturale e leggermente affusolato, devi tenere le forbici leggermente inclinate. Se invece preferisci un taglio più netto per avere un look di grande impatto, allora spunta i capelli mantenendo le forbici in posizione orizzontale.
  6. 6
    Ripeti l'operazione sull'altra sezione di capelli. Prima di procedere, devi spazzolarli per mettere a confronto le due sezioni e capire a che altezza effettuare il taglio.
  7. 7
    Assicurati che il taglio sia uguale su entrambi i lati. Può capitare che uno sia più corto dell'altro, perciò controlla bene allo specchio per assicurarti che il taglio sia pari.
    • Usa uno specchietto per controllare il retro dei capelli ed essere certo di aver ottenuto un taglio diritto.
  8. 8
    Taglia le ciocche che si trovano fuori posto. Spazzola bene i capelli, in modo ordinato, per accorciare qualsiasi ciocca tu abbia saltato con la prima passata.

Parte 3
Taglio Scalato

  1. 1
    Bagna un po' i capelli. È utile inumidirli per essere certi di effettuare un taglio preciso, senza saltare nessuna ciocca.
    • In alternativa, puoi asciugare i capelli e acconciarli come sempre. Dopodiché, procedi con il taglio in modo da ottenere una scalatura in base all'acconciatura che porti di solito. Avrai la possibilità di decidere l'esatta lunghezza delle varie ciocche. Questo metodo è particolarmente utile se è la prima volta che ti tagli i capelli da sola.
  2. 2
    Separa la capigliatura in due sezioni, una superiore e una inferiore. Lega la sezione superiore con un elastico, oppure fissala con delle mollette.
  3. 3
    Dividi i capelli in ciocche da 3 centimetri l'una e pettinale in modo ordinato. Poi lascia scorrere l'indice e il medio lungo ogni ciocca fino al punto in cui decidi di effettuare il taglio. Mantieni le forbici leggermente inclinate per ottenere un look affusolato.
    • Se hai dubbi sulla lunghezza, inizia tagliando appena pochi millimetri. C'è sempre tempo per accorciare un altro po' le ciocche se fosse necessario!
  4. 4
    Lega la sezione inferiore e sciogli quella superiore. Lascia che i capelli cadano liberi intorno al viso.
  5. 5
    Spunta le ciocche larghe 3 centimetri. Mantieni le forbici in posizione quasi verticale per creare un taglio più affusolato. La scalatura dovrebbe risultare più corta all'interno (vicino al viso) e più lunga all'esterno.
  6. 6
    Pettina tutti i capelli e controlla che la scalatura sia precisa su entrambi i lati. Taglia un altro po' i capelli se necessario.

Consigli

  • Per ottenere un ottimo risultato, usa delle forbici per capelli di buona qualità. Se non sono abbastanza affilate sarà difficile praticare un taglio obliquo.
  • Proteggi i vestiti appoggiando un asciugamano grande sulle spalle; in alternativa, indossa una vecchia maglietta. Alla fine, spazza la stanza per togliere i capelli dal pavimento.
  • Per essere certa che la sezione posteriore dei capelli sia tagliata in modo preciso e diritto, chiedi aiuto ad un amico.

Cose che ti Serviranno

  • Forbici per capelli
  • Pettine
  • Elastici o mollette

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Trim Your Own Hair, Deutsch: Haare selber schneiden, Русский: подстричь кончики собственных волос, Español: cortar tu propio cabello, 中文: 给自己修剪头发, Français: se rafraichir les cheveux soi même, Bahasa Indonesia: Memotong Sendiri Rambut Anda

Questa pagina è stata letta 12 209 volte.
Hai trovato utile questo articolo?