Hai un disperato bisogno di spuntarti i capelli ma non vuoi spendere soldi dal parrucchiere? Ecco qui un modo più veloce ed economico!

Passaggi

  1. 1
    Non farti mai un vero e proprio taglio di capelli da solo (per esempio, se hai i capelli lunghi fino alla vita non tagliarli alle spalle). Non è di quello che parla questo articolo. Spuntare i capelli significa tagliarne pochi centimetri.
  2. 2
    Lavati i capelli, quindi aspetta per qualche minuto. Strizza l'acqua in eccesso portando i capelli davanti alle spalle e stringendoli con le mani. Fai una torsione e voilà, l'acqua uscirà! Accertati di farlo sul lavandino o sulla vasca da bagno.
  3. 3
    Prendi le forbici e controlla che siano pulite. Non usare forbici da cucina o per bambini, altrimenti non riuscirai a tagliare bene i capelli. Procurati delle forbici da parrucchiere, belle affilate. Si trovano nelle profumerie e nei negozi di prodotti per capelli, oppure puoi chiedere direttamente al tuo parrucchiere. Il prezzo di un paio di forbici per capelli può variare molto, da 5€ a 100€. Se ti servono per dare una spuntata ai capelli solo ogni tanto, prendi quelle che costano meno. Se invece vuoi diventare parrucchiere o imparare a fare tagli come un professionista, allora puoi puntare su quelle più costose. Prova su Amazon.it.
  4. 4
    Stare in piedi davanti ad uno specchio funziona se ti devi spuntare i capelli da solo. Tuttavia, è meglio se ti fai aiutare da qualcuno a cui non tremano le mani. In quel caso, mettiti a sedere su una sedia stabile con le spalle avvolte da un asciugamano, delle lenzuola, una tovaglia o qualunque altra cosa.
  5. 5
    Se ti fai spuntare i capelli da qualcun altro, tieni la schiena dritta. È molto importante non muoversi, per evitare di far andare le forbici storte e ritrovarsi con un taglio molto irregolare.
  6. 6
    Se lo fai da solo o su qualcun altro, inizia piano e con molta attenzione. Fai un paio di respiri profondi per avere la mano ferma, se necessario. Se sei mancino, tieni le forbici nella mano sinistra e afferra i capelli a 5-6 cm dall'estremità, tenendoli fra l'indice e il medio. Se invece usi principalmente la mano destra, tieni le forbici con quella mano. Parti dall'estremità, o da destra o da sinistra, per ottenere un taglio regolare.
  7. 7
    Posiziona attentamente le dita a circa 5 centimetri dall'estremità della ciocca, o più in alto se ne vuoi tagliare di più. Posiziona le forbici direttamente sotto le dita e taglia con attenzione.
  8. 8
    Accertati che la ciocca seguente risulti della stessa lunghezza della prima. È molto importante decidere quanti centimetri vuoi tagliare.
  9. 9
    Ripeti il passaggio 7 fino a terminare le ciocche.
    Pubblicità

Consigli

  • È meglio se ti fai spuntare i capelli da qualcun altro.
  • Ricorda che questo articolo parla solo di spuntare! Non seguire questi passaggi per farti un vero e proprio taglio; rimarresti deluso.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare mai forbici da cucina o per bambini.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una persona a cui spuntare i capelli o da cui farsi aiutare
  • Un asciugamano (o delle lenzuola, o una tovaglia, insomma qualcosa con cui proteggerti le spalle)
  • Forbici da parrucchiere
  • Capelli da spuntare

wikiHow Correlati

Come

Volumizzare i Capelli Ricci

Come

Far Crescere i Capelli in una Settimana

Come

Applicare l'Olio di Ricino sui Capelli

Come

Schiarire i Capelli Naturalmente

Come

Rimuovere la Tintura per Capelli dalla Pelle

Come

Fare la Treccia alla Francese

Come

Accelerare la Crescita dei Capelli

Come

Fare la Doppia Treccia Francese

Come

Schiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata

Come

Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco

Come

Far Crescere i Capelli (Ragazzi)

Come

Fare un Taglio Scalato

Come

Fare le Treccine Afro

Come

Tingere i Capelli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 491 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 6 491 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità