Come Spurgare i Freni dell'Auto

Scritto in collaborazione con: Jay Safford

Devi spurgare i freni dell’auto per sistemarli? Oppure hai cambiato le pastiglie dei freni di recente e quando freni senti come una spugna? A volte succede che il livello del liquido dei freni all'interno del cilindro principale scenda troppo, e questo può fare in modo che si formino delle bolle d’aria all'interno dei tubi riducendo l’efficacia dei freni stessi. Togliere l’aria restituirà forza ai freni idraulici. Qui trovi un tutorial su come spurgare in modo accurato i freni della tua automobile.

Passaggi

  1. 1
    Togli il tappo del serbatoio del cilindro principale. In genere il serbatoio è di colore chiaro e ha il tappo nero.
  2. 2
    Togli il liquido vecchio. Utilizza una pipetta per togliere quanto liquido puoi.
  3. 3
    Pulisci il serbatoio. Dopo aver tolto il liquido, elimina ogni residuo dall’interno del serbatoio utilizzando un panno pulito. Non far cadere il liquido su superfici dipinte o la vernice verrà via subito.
  4. 4
    Riempi il cilindro principale con del liquido nuovo. Rimetti il tappo al serbatoio del cilindro principale.
  5. 5
    Premi il pedale del freno diverse volte (15 o più).
  6. 6
    Allenta le valvole di spurgo. Utilizza una chiave a tubo della misura dei bulloni, allenta le valvole ma lasciale chiuse. Un po’ di olio spruzzato sui bulloni il giorno prima potrà aiutarti.
  7. 7
    Aggancia un tubo alla vite di spurgo. Usa un tubo di plastica, come quelli che si usano per gli acquari, e spingi un’estremità sopra il bullone di spurgo freni.
    • Metti l’altra estremità dentro una bottiglia o un altro recipiente con un po’ di liquido per freni nuovo al suo interno. In questo modo eviterai che venga risucchiata aria all’interno del cilindro.
  8. 8
    Metti un pezzo di legno o qualcos’altro sotto il pedale del freno. In questo modo eviterai che il pedale vada giù del tutto mentre spurghi i freni.
  9. 9
    Riempi di nuovo il serbatoio del cilindro principale. Togli il tappo del serbatoio e riempilo con del liquido nuovo.
  10. 10
    Rimetti a posto il tappo del serbatoio.
  11. 11
    Fatti aiutare da qualcuno che stia seduto a tenere premuto il pedale del freno. Fai in modo che ti comunichi quando il pedale è giù al massimo.
    • Attenzione: non serve troppa forza, basta premere normalmente, come se ci si dovesse fermare a uno Stop.
  12. 12
    Inizia dalla ruota posteriore destra, gira la vite di spurgo a sinistra di un quarto di giro. Il liquido vecchio e l’aria finiranno dentro la bottiglia. Appena si ferma il liquido, chiudi la valvola di spurgo.
    • Attenzione: ricorda al tuo aiutante che il pedale del freno che sta premendo andrà completamente giù non appena girerai la vite di un quarto. È perfettamente normale.
  13. 13
    Di’ al tuo aiutante di alzare il piede dal pedale che a questo punto tornerà su.
  14. 14
    Ripeti il processo finché non vedrai uscire dal tubo del liquido chiaro. Ogni cinque volte in cui il pedale del freno va giù, ricordati di riempire il cilindro principale con del liquido nuovo. Mai lasciare che il serbatoio si svuoti troppo o verrà succhiata aria all’interno del cilindro.
  15. 15
    Stringi la vite di spurgo.
  16. 16
    Ripeti i passaggi dal 12 al 15 sulla ruota posteriore sinistra.
  17. 17
    Ripeti i passaggi dal 12 al 15 sulla ruota anteriore destra.
  18. 18
    Ripeti i passaggi dal 12 al 15 sulla ruota anteriore sinistra.
  19. 19
    Finito. I freni sono stati spurgati in modo accurato.
  20. 20
    Non usare mai un olio non adatto al tuo tipo di automobile.

Consigli

  • Inizia sempre dalla ruota più lontana dal cilindro principale, di solito la posteriore destra. Poi passa a posteriore sinistra, anteriore destra e anteriore sinistra.
  • NON FARLO DA SOLO, l’aria può essere risucchiata nei filetti della valvola di spurgo.
  • Se non sei in grado, allora fatti aiutare da esperti o porta la macchina in officina.
  • Metti un tubicino all’estremità del rubinetto di spurgo. Immergi l’altra estremità in un po’ di liquido per freni, allenta il rubinetto e premi il pedale del freno assicurandoti di avere il cilindro principale sempre pieno.
  • Le viti di spurgo possono essere dure da allentare. Usa una chiave della misura giusta per non rischiare di spanarle.
  • Per i freni con ABS può essere necessario uno scanner per controllare la pompa e le valvole.
  • Nei negozi specializzati si vendono dei kit per lo spurgo dei freni. Non costano molto e sono di grande aiuto.
  • Alcuni modelli di auto hanno quella che si chiama “Sequenza di spurgo” a causa delle varie valvole e sistemi utilizzati. Chiedi a un esperto prima di metterti al lavoro: meglio non rischiare di danneggiare i freni.

Avvertenze

  • Il liquido dei freni può rovinare la vernice della tua auto! Fai attenzione a non versarlo.
  • Utilizza sempre il liquido per freni consigliato dalla casa produttrice della tua auto. Ricorda che utilizzare un liquido diverso (come l’olio per motori) può causare anche la rottura dei freni, un problema ben più grave e molto più costoso da riparare.
  • Il liquido dei freni è pericoloso. Evita il contatto con gli occhi ed evita di spargerlo dove tieni la macchina. Se puoi, cerca di raccoglierlo per riciclarlo.

Cose che ti Serviranno

  • Chiave a tubo
  • Un tubo di plastica pulito
  • Lattina di liquido per freni
  • Una pipetta
  • Una bottiglia di plastica
  • Qualcosa per far spessore, come un pezzo di legno
  • Un aiutante

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Jay Safford. Jay Safford lavora come consulente automobilistico e responsabile di progetto a Lake Worth, in Florida. Possiede la certificazione ASE (Eccellenza del Servizio Automobilistico), Ford e L1 (specializzazione nel rendimento del motore). Si occupa di riparazioni automobilistiche dal 2005.

Categorie: Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Bleed Car Brakes, Español: purgar los frenos de un auto, Deutsch: Autobremsen entlüften, Français: purger les freins d’une voiture, Русский: прокачать тормоза автомобиля, Português: Sangrar o Freio do Carro, Nederlands: De remmen van je auto ontluchten, 한국어: 자동차 브레이크 블리딩 하는 방법, हिन्दी: कार के ब्रेक्स (brakes) को ब्लीड (bleed) करें

Questa pagina è stata letta 26 454 volte.
Hai trovato utile questo articolo?