Scarica PDF Scarica PDF

Spurgare la pompa del freno è un lavoro molto semplice, ma è fondamentale accertarsi che l'impianto sia sicuro e privo d'aria; l'aria è infatti comprimibile, mentre il fluido dei freni non ha questa caratteristica. Dovresti prima drenare il fluido dalla pompa appoggiandola su un tavolo da lavoro e poi ripetere la procedura dopo l'installazione sul veicolo.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
sul Ripiano di Lavoro

  1. 1
    Riunisci tutto il materiale. Questo metodo è molto più semplice di quello che viene descritto nella prossima sezione, che richiede tempo e potrebbe perfino non funzionare; è anche molto più economico rispetto a portare il pezzo dal meccanico, che può svolgere un lavoro rapido (e costoso) usando delle pompe a vuoto. Si tratta inoltre di una procedura indispensabile nel caso stessi installando una nuova pompa freno. A questo scopo devi preparare:
    • La pompa freno con un kit di drenaggio;
    • Fluido per freni nuovo;
    • Un piano o tavolo di lavoro dotato di morsa. Se non possiedi nessuna di queste superfici, è più conveniente passare al metodo descritto nella prossima parte dell'articolo, che non richiede uno spazio di lavoro speciale;
    • Una spinetta di legno o di plastica; accertati che sia robusta perché non si deve spezzare a metà procedura.
  2. 2
    Togli la pompa freno dalla confezione. Metti da parte il kit di drenaggio che è incluso nel pacchetto e che ti servirà in seguito.
    • Se il pezzo nuovo non è dotato di serbatoio, ricorda di smontare quello vecchio.
  3. 3
    Blocca la pompa del freno in una morsa. La stabilità è un fattore fondamentale per questa procedura. Prima di continuare con qualsiasi operazione, assicurati che il pezzo sia saldamente fissato al tavolo di lavoro e che sia in piano.
    • Afferra la pompa nella parte più ampia e verifica che sia livellata; così facendo, l'aria può uscire correttamente e il fluido può penetrare in ogni fessura in maniera uniforme.
    • È necessario che l'elemento sia fissato in modo sicuro, ma la morsa non deve essere tanto stretta da ammaccare o rovinare le parti in alluminio; accertati che gli elementi in plastica non vengano schiacciati o bloccati quando inserisci la pompa del freno fra le ganasce.
    • Se il tavolo di lavoro non è dotato di morsa già installata, devi comprane una che si adatti alla superficie.
    • Se ci tieni all'aspetto estetico del tavolo, è meglio non utilizzarlo, dato che la morsa può lasciare segni visibili nel legno o nel metallo. Se non hai alcun altro ripiano a disposizione, frapponi uno straccio tra il sistema di fissaggio della morsa e la superficie per evitare di danneggiarla; sappi però che questo metodo non offre alcuna garanzia e che procedi a tuo rischio e pericolo.
  4. 4
    Prepara il kit di drenaggio. Dovrebbe essere incluso nella confezione della pompa ed è composto da due tubi di gomma e due elementi filettati di plastica.
    • Questi elementi sono filettati su un lato, mentre l'altro dovrebbe essere liscio per poter collegare il tubo.
    • Verifica anche il colore del tubo. Se è opaco, dovresti sostituirlo con uno trasparente perché devi poter vedere le eventuali bolle d'aria intrappolate nel liquido.
    • Puoi anche decidere di non utilizzare il kit perché non è indispensabile; tuttavia, questo articolo descrive una procedura che lo prevede.
  5. 5
    Avvita gli elementi filettati ai beccucci di drenaggio della pompa freno. Sono localizzati su un lato del pezzo dopo la parte più larga.
    • Inseriscili nei fori avendo cura di non incrociare malamente le filettature e serrali a mano.
  6. 6
    Collega i tubi di gomma. Una volta installati gli elementi di plastica, puoi unire i tubicini di gomma.
  7. 7
    Fai in modo che le estremità di questi ultimi entrino in un contenitore. Il recipiente serve per raccogliere il fluido dei freni in eccesso; di conseguenza, scegline uno che non ti dispiace sporcare.
    • Valuta di fissare i tubi al contenitore in qualche maniera. Quando inizi a pompare il liquido, i condotti liberi potrebbero muoversi in maniera incontrollata spruzzando il fluido ovunque.
    • Un vecchio barattolo di caffè è perfetto per questa operazione, anche se va bene qualsiasi recipiente cilindrico con un'apertura ampia.
  8. 8
    Riempi il serbatoio con il liquido per i freni. Se durante la procedura il serbatoio dovesse svuotarsi, dovresti ricominciare da capo.
    • Dovresti usare solamente un fluido che non ha più di due anni d'età.
    • Verifica che il livello si trovi fra la tacca di "minimo" e di "massimo" e che ricopra le estremità dei due tubi. Questo fluido è molto igroscopico, il che significa che assorbe l'umidità e si degrada danneggiando le guarnizioni; non riutilizzarlo mai.
  9. 9
    Metti in movimento la pompa freno. Procedi lentamente per evitare che l'aria entri nel dispositivo o che la spinetta di legno si spezzi.
    • Fai in modo che il pistone non fuoriesca dalla base, altrimenti permetti all'aria di entrare.
    • Devi chiudere i tubi pizzicandoli ogni volta che rilasci la pressione sul cilindro.
  10. 10
    Spingi il cilindro e pizzica i tubi. In tal modo, comprimi il liquido che schizza fuori non appena rilasci i condotti.
    • Questo metodo impedisce inoltre all'aria di entrare nel dispositivo, poiché non vengono lasciati spazi vuoti in cui potrebbe filtrare.
  11. 11
    Rilascia la presa sui tubi per permettere al fluido dei freni di uscire dalla pompa e poi pizzicali di nuovo.
  12. 12
    Ripeti la procedura finché non ci sono più bolle d'aria nel liquido.
    • Puoi capire di aver completato il lavoro quando non ci sono più bolle che vengono a galla nel serbatoio o nel recipiente di fluido usato.
  13. 13
    Togli la pompa dalla morsa senza smontare il kit di drenaggio.
  14. 14
    Inizia a montarla sul veicolo.
    • Quando installi la pompa su una vettura, tienila sempre in piano e stacca i tubi di drenaggio mentre colleghi quelli dell'impianto. Se procedi nella maniera corretta, non dovrebbe essere necessario spurgare tutta la linea dei freni, ma si consiglia di eliminare il vecchio fluido.
  15. 15
    Togli i tubi e gli inserti di plastica, poi aggiungi i tappi sulla pompa. Questi dovrebbero essere inclusi nella confezione e impediscono perdite di liquido.
  16. 16
    Rimetti il tappo al serbatoio della pompa del freno. In caso contrario, il fluido può uscire.
  17. 17
    Fai una prova di frenata prima di condurre il veicolo. Devi accertarti che l'impianto funzioni perfettamente prima di guidare la vettura.
    • Se il lavoro è stato svolto nella maniera giusta, il freno dovrebbero reagire prontamente e in maniera netta quando premi sul pedale.
    • Se hai commesso degli errori, i freni sono "spugnosi" quando applichi pressione sul pedale - significa che c'è aria nella pompa.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
sull'Automobile

  1. 1
    Riunisci i materiali. Diversamente da quanto accade quando spurghi una pompa nuova o smontata, puoi procedere a questa operazione senza acquistare pezzi o strumenti nuovi. Hai bisogno di:
    • Una chiave inglese o un cacciavite per il drenaggio, dato che devi allentare le viti che fissano i tubi nella loro sede per far scorrere il fluido;
    • Un paio di pinze per pizzicare il tubo collegato alla pompa freno;
    • Una bomboletta di WD-40 o altro solvente idrofobo; la vite di drenaggio potrebbe essere incrostata di olio o di altri contaminanti e potrebbe essere difficile da allentare. Puoi usare il WD-40 per eliminare la sporcizia e svitare la minuteria;
    • Dei martinetti: dato che la pompa del freno si trova sotto il veicolo, devi sollevare quest'ultimo per scivolare sotto la scocca. Verifica che i martinetti siano solidi, in modo che l'automobile non cada sopra di te;
    • Un aiutante che si incarichi di premere il pedale del freno mentre armeggi con i tubi e le viti sotto la macchina.
  2. 2
    Solleva l'auto. Questo ti permette di scivolare sotto la scocca e lavorare sulla pompa del freno.
    • Mantieni ferma la vettura bloccando le ruote e accertati che non possa muoversi parcheggiandola su una superficie piana.
    • Non smontare le ruote perché se i martinetti cedono, gli pneumatici offrono un po' di rimbalzo e forse possono evitarti un infortunio o perfino la morte.
  3. 3
    Metti un recipiente o un barattolo sotto la valvola di drenaggio della pompa freno o sotto il beccuccio di attacco per il tubo. Il contenitore serve per raccogliere il fluido dei freni in eccesso, usane quindi uno che non ti dispiace sporcare.
    • Valuta di fissare in qualche modo il tubo di drenaggio al recipiente. Quando inizi a pompare, il tubicino libero si muove in maniera incontrollata e potrebbe schizzare il liquido ovunque.
    • Un vecchio barattolo di caffè è perfetto per questa operazione, ma va bene qualsiasi contenitore cilindrico con un'apertura larga.
  4. 4
    Chiedi all'aiutante di premere delicatamente il pedale del freno per diverse volte. Fai in modo che ti informi delle sue azioni dicendo "giù" quando schiaccia il pedale e "su" quando lo rilascia.
  5. 5
    Chiedigli di mantenere la pressione sul pedale. A questo punto, puoi iniziare a lavorare sulla pompa.
  6. 6
    Stacca i tubi che collegano i freni alla pompa. Così facendo, isoli quest'ultima pur consentendo di spurgare l'impianto.
    • Se stai cercando di drenare il liquido solo dalla pompa e non da tutto l'impianto, devi evitare che le tue azioni interferiscano con quest'ultimo.
    • È probabile che il fluido inizi a scorrere immediatamente, questo è il motivo per cui dovresti fissare il tubo di drenaggio al recipiente.
    • Prima che l'aiutante rilasci la pressione sul pedale, accertati di aver collegato di nuovo i tubi.
  7. 7
    Ispeziona il liquido. Se c'è dell'aria, dovresti vedere delle bolle.
    • Questa è un'altra ragione importante per cui devi avere un contenitore o un barattolo; se non raccogli il fluido, non puoi sapere se c'è aria o meno.
  8. 8
    Collega nuovamente i tubi alla pompa. Se non lo fai, l'aria può entrare di nuovo.
  9. 9
    Chiedi all'aiutante di rilasciare la pressione sul pedale.
  10. 10
    Ripeti la procedura finché non c'è più aria nella pompa.
    • Non dimenticare di continuare a rabboccare il serbatoio della pompa con altro liquido, altrimenti permetti all'aria di infiltrarsi e devi ricominciare da capo.
    Pubblicità

Consigli

  • Acquista pezzi di ricambio nuovi ogni volta che ti è possibile, quelli ricondizionati hanno un elevato tasso di rottura.
  • Se il nuovo elemento non ha un serbatoio, devi riutilizzare quello vecchio. Cerca di estrarre quanto più liquido possibile e se vuoi pulire qualche pezzo, usa solo alcol denaturato o un prodotto detergente specifico, in quanto quelli a base di petrolati e l'acqua rovinano le guarnizioni.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se hai dei dubbi in merito alla sicurezza e all'affidabilità dell'impianto, evita di usare il veicolo ma chiama un professionista; il suo intervento è meno costoso e comporta sicuramente minori conseguenze rispetto a un incidente.
  • Non usare l'olio per pulire degli elementi che entrano in contatto con il fluido dell'impianto frenante, altrimenti distruggi le guarnizioni.
  • Il liquido dei freni è molto corrosivo sulla vernice e su parecchie plastiche, perfino sui cristalli; se qualche goccia cade sulla carrozzeria, eliminala immediatamente.
  • Infine, se la vettura è dotata di un impianto frenante sofisticato, come EBD, ABS o BAS, potresti non riuscire a impedire l'accesso dell'aria nell'attivatore della pompa. Se devi lavorare su questo genere di impianto, devi rivolgerti a un professionista per drenare il liquido invece che farlo da solo.
  • Non riutilizzare il liquido che hai estratto o drenato dall'impianto dei freni, potrebbe contaminare gli elementi nuovi e danneggiarli.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sbloccare la chiave della MacchinaSbloccare la chiave della Macchina
Far Partire un'Auto Senza ChiaviFar Partire un'Auto Senza Chiavi
Pulire la Sonda LambdaPulire la Sonda Lambda
Risolvere i Problemi con la Pompa TergicristalliRisolvere i Problemi con la Pompa Tergicristalli
Controllare il Livello dell'Olio della tua Auto
Diagnosticare il Problema del Condizionatore non Funzionante dell'Auto
Collegare la Batteria dell'Auto con i Cavi
Regolare un CarburatoreRegolare un Carburatore
Riparare le Luci di Stop BloccateRiparare le Luci di Stop Bloccate
Preparare il Liquido Tergivetri per AutoPreparare il Liquido Tergivetri per Auto
Togliere i Graffi dall'Automobile
Lavare il Radiatore di Riscaldamento dell'AbitacoloLavare il Radiatore di Riscaldamento dell'Abitacolo
Cambiare una Gomma
Verificare la Bobina di AccensioneVerificare la Bobina di Accensione
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 545 volte
Questa pagina è stata letta 3 545 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità