Scarica PDF Scarica PDF

Capire se una stanza è perfettamente in squadra ti aiuta nella fase di arredamento da un punto di vista estetico, ma si rivela un'informazione molto utile anche durante la fase di progettazione di alcuni lavori. Fortunatamente si tratta di un’operazione semplice per la quale ti servirà solo un metro a nastro e una matita. Se devi squadrare una stanza per procedere alla pavimentazione, passa al Metodo numero 3 di questo articolo.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Misurare la Diagonale

  1. 1
    Misura le diagonali dai quattro angoli. Prendi un metro a nastro e misura la distanza che separa un angolo dal suo opposto in diagonale e poi procedi allo stesso modo per l’altra coppia. Se tracciassi delle linee durante queste misurazioni, creeresti una “X”.
  2. 2
    Verifica se i valori delle due diagonali coincidono. Questo è tutto ciò che devi fare! Se le misure sono diverse, sistema il progetto finché non saranno identiche.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Usare il Teorema di Pitagora

  1. 1
    Da un angolo della stanza misura 3 metri lungo la parete in orizzontale. Traccia un segno in questo punto. Puoi usare qualunque unità di misura costante che preferisci.
  2. 2
    Sulla parete adiacente, misura 4 metri nello stesso modo. Anche in questo caso traccia un segno a matita.
  3. 3
    Con una livella o un altro oggetto dritto, misura la distanza diagonale che separa i due punti. Se questo valore corrisponde a 5 metri, allora l’angolo è perfettamente a 90°.
    • Il fondamento matematico che sta alla base di questo metodo è chiamato Teorema di Pitagora. Questo teorema afferma che la somma dei quadrati costruiti sui cateti è pari al quadrato costruito sull’ipotenusa: a2 + b2 = c2. Il Teorema di Pitagora si applica solo ai triangoli rettangoli, per cui se l’equazione espressa in precedenza non è valida, allora l’angolo in questione non è di 90°.
    • Non devi usare per forza i numeri 3-4-5 per i tuoi calcoli, puoi anche raddoppiare o triplicare questi numeri. Usare i valori 6-8-10 è esattamente la stessa cosa.
  4. 4
    Ripeti la procedura per i restanti tre angoli. Se tutti sono retti e i muri sono equidistanti, allora la stanza è quadrata.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Squadrare una Stanza per Posare la Pavimentazione

Questo metodo si differenzia leggermente dai precedenti. Invece di determinare se la stanza è perfettamente in squadra, questa tecnica ti insegna a trovare l’esatto centro del pavimento se è quadrato. Si tratta di un passaggio importante quando si posa una pavimentazione in legno o ceramica.

  1. 1
    Trova il centro esatto di ogni parete. Prendi il metro a nastro, misura la lunghezza di ogni muro e poi dividi il valore per due. Traccia un segno in questo punto mediano.
  2. 2
    Unisci ogni punto mediano con quello della parete opposta usando del filo gessato. Tendi il filo gessato e poi fallo scattare al centro della stanza dove le linee mediane si incroceranno. Ripeti il processo per l’altra coppia di pareti. Alla fine troverai un segno “+” al centro della stanza.
  3. 3
    Comincia posando le piastrelle usando il “+” come punto di partenza. Se stai adagiando il parquet, ricordati di lasciare 1,2 cm di margine a ogni parete, dato che il legno ha bisogno di spazio per espandersi e contrarsi. Se installi il parquet a contatto con il muro, il legno si creperà perché non ha sufficiente spazio per dilatarsi.
    • Se devi posare della ceramica, non è necessario calcolare questo margine in quanto il materiale non si contrae né si dilata.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Calcolare le Ore Necessarie al Filtraggio della PiscinaCalcolare le Ore Necessarie al Filtraggio della Piscina
Ritrovare degli Oggetti SmarritiRitrovare degli Oggetti Smarriti
Eliminare il Troncone di un Albero
Scassinare una Serratura con una Forcina
Alzare il pH di una PiscinaAlzare il pH di una Piscina
Salvare un Cactus MorenteSalvare un Cactus Morente
Usare un DeumidificatoreUsare un Deumidificatore
Togliere le Macchie dagli Indumenti Bianchi
Uccidere una VespaUccidere una Vespa
Potare la MentaPotare la Menta
Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio InossidabileRimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile
Controllare un Motore ElettricoControllare un Motore Elettrico
Sopravvivere a un Attacco NucleareSopravvivere a un Attacco Nucleare
Abbassare la Temperatura senza Aria CondizionataAbbassare la Temperatura senza Aria Condizionata
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 36 290 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 36 290 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità