Come Stabilire la Giusta Altezza per una Lampada a Sospensione

In questo Articolo:Farti le Giuste DomandeMisurare la Giusta AltezzaFarsi Dare Consigli

Le lampade a sospensione sono un'ottima idea se vuoi riempire di luce l'ambiente e, allo stesso tempo, aggiungere un oggetto decorativo e bello da vedere esteticamente. In questi giorni, con così tanti design di tutti i i tipi di lampade ornamentali sul mercato, è facile capire perché sempre più persone le scelgano per il proprio arredamento.


Se sei tra queste, potresti porti la domanda numero uno, che si fa così tanta gente quando compra una lampada a sospensione: quanto alta la attacco? Ecco una buona guida per determinare la giusta altezza per la tua lampada.

Parte 1
Farti le Giuste Domande

  1. 1
    Che effetto voglio che produca questa lampada?
    • Pensa a quello che vuoi dalla tua lampada. Deve fare una luce intensa per lavorare o una luce soffusa? Un lampadario potrebbe opprimere troppo uno spazio se è piccolo, mentre una lampada più funzionale potrebbe sembrare troppo dura per il tuo salotto.
    • Decidi se l'obiettivo della lampada e il suo design si sposano bene con l'arredamento della stanza. Un'armatura per l'illuminazione leggera e cromata o di acciaio inossidabile apparirà slanciata e moderna. Il vetro soffiato dà un aspetto più artistico. I lampadari sono più romantici ed eleganti.
  2. 2
    Dove voglio appendere la lampada?
    • Pensa alla grandezza della tua lampada. Come regola generale, una luce grande può essere messa più in alto, mentre una piccola più in basso.
    • Pensa alla grandezza della stanza. Quanto è alto il soffitto? Le stanze con dei soffitti molto alti hanno bisogno di luci più grandi che si appendano abbastanza in basso.
    • Se stai appendendo la lampada sopra a un tavolo o a un'isola per cucina, pensa anche alla loro grandezza. Se hai un tavolo grande, potrai appendere la tua lampada abbastanza in alto. Inoltre, fai caso anche alla forma del tavolo: è rotondo, quadrato o rettangolare? se hai un tavolo rettangolare, un'isola o un bancone, avrai bisogno di più di una sola luce a sospensione.

Parte 2
Misurare la Giusta Altezza

  1. 1
    Appendi una lampada sopra al tavolo della cucina o sopra all'isola.
    • Inizia con una misura tra i 60 e gli 85 cm, misurando dall'estremità inferiore della lampada appesa alla superficie del tuo tavolo; questa distanza sarà la tua misura di base. Usala come una linea guida approssimativa quando pianifichi il posizionamento della tua lampada.
    • Quando appendi una luce sopra a un tavolo, assicurati di pensare anche all'altezza delle persone che potrebbero sedersi a quel tavolo. Nessuno vuole sbattere sulla lampada con la testa mentre sta tagliando le verdure, o che la luce gli vada negli occhi.
  2. 2
    Appendi una lampada sopra al pavimento.
    • Prendi una misura di circa 210-245 cm dalla parte inferiore della luce al pavimento. È meglio se lasci almeno 30 cm di distanza dalla testa delle persone che cammineranno sotto la lampada.
    • Prendi le misure tenendo conto dell'altezza del soffitto. Per un soffitto di 2 metri e mezzo la lampada a sospensione dovrebbe venire appesa circa dai 30 ai 50 cm più in basso. Per ogni 30 cm in più di altezza del soffitto, aggiungi 7,5 cm.

Parte 3
Farsi Dare Consigli

  1. 1
    È meglio se ci sarà un'altra persona con te che decida sull'altezza. Uno dei modi migliori per decidere sulla giusta altezza della tua lampada a sospensione è quello di chiedere a un'altra persona di abbassarla o alzarla mentre tu, da distante, vedi come sta.
  2. 2
    Prova a camminare per la stanza o a sederti al tavolo mentre il tuo amico tiene la luce nella sua posizione. Facendo così capirai se la lampada sta bloccando la tua visuale, colpendo la tua testa o interferendo in qualsiasi modo con la tua routine.

Consigli

  • Cerca di dare il massimo spazio possibile ai membri più alti della tua famiglia e ai tuoi amici. Anche se tecnicamente c'è ancora spazio, la gente di solito tende ad abbassare la propria testa se gli pare che la lampada sia posizionata troppo in basso.
  • Quando appendi delle luci a sospensione sopra a un'isola per cucina o un bancone, un buon calcolo che potresti fare è quello di una lampada ogni 60 cm. Facendo così darai abbastanza luce a tutto lo spazio della stanza.
  • Potresti prendere in considerazione una corda retrattile per la tua armatura per illuminazione che ti permetta di variare la quantità di luce fornita.

Avvertenze

  • Le luci a sospensione dovrebbero essere installate esclusivamente da elettricisti qualificati in quanto sono necessarie delle competenze riguardo i cavi elettrici. In più, alcuni tipi di lampadari possono essere molto pesanti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Determine The Proper Height For A Pendant Lamp, Español: determinar la altura correcta para una lámpara colgante, Русский: определить нужную высоту для потолочного светильника, Deutsch: Die passende Höhe für eine Hängelampe herausfinden

Questa pagina è stata letta 42 683 volte.
Hai trovato utile questo articolo?