Come Stabilire se il Tuo Telefono È Originale o un Clone

In questo Articolo:Controllare la QualitàControllare i Software Utilizzati e le Specifiche TecnicheVerificare l'IMEI e il Numero di Serie

Comprare i telefoni di seconda mano o di marche sconosciute a prezzi stracciati potrebbe essere rischioso, perché attualmente i telefoni, specialmente i modelli più costosi, potrebbero essere delle copie. Tali telefoni sono anche noti come "cloni" o in inglese "premium copy". Copie e originali il più delle volte sono praticamente uguali, al punto tale che è impossibile distinguerli solo dai materiali utilizzati. Tuttavia, delle differenze esistono. Ecco a cosa stare attenti per capire se il proprio telefono sia originale o meno.

1
Controllare la Qualità

  1. 1
    Metti a confronto il cellulare con l'originale. La maggior parte dei telefoni costosi sono fatti con materiali di alta qualità. Se possibile, mettine uno a confronto con il clone.
    • Il fatto che il tuo telefono sia uguale a uno costoso e di alta qualità non è sinonimo di garanzia.
  2. 2
    Sul sito web del produttore del telefono, controlla i materiali utilizzati. Per un'ulteriore certezza, sarebbe meglio verificare i materiali con cui il telefono è stato costruito attraverso una fonte sicura, come il sito ufficiale del produttore.
    • Per esempio, se sul sito web della Samsung è indicato che lo schermo del telefono è di vetro e il tuo è di plastica, c'è la possibilità che sia un clone.

2
Controllare i Software Utilizzati e le Specifiche Tecniche

  1. 1
    Controlla le specifiche sulla scatola. Le specifiche tecniche del telefono si trovano sul retro della confezione. Comparale con quelle del tuo telefono andando su Impostazioni > Info sul telefono. Se le specifiche non combaciano, c'è la possibilità che il tuo telefono sia un clone.
    • Nel caso di smarrimento della confezione, puoi trovare le specifiche tecniche sul sito ufficiale del telefono.
  2. 2
    Controlla le specifiche tecniche utilizzando un'applicazione esterna. Per controllare le caratteristiche del tuo telefono, scarica l'app Antutu Benchmark da Google Play (in lingua inglese). Il logo è un Android con una fiamma sullo sfondo. Tale app ti permette di testare la velocità del tuo dispositivo e di rilevare sia le caratteristiche che il nome del tuo telefono.
    • Se viene visualizzato il nome di un altro produttore, allora il tuo telefono potrebbe essere un clone.
  3. 3
    Controlla il software. Se hai un iPhone, puoi controllare il software. I cloni iPhone non supportano Java, ma hanno la tecnologia Android perché iOS è un'esclusiva Apple.
    • Ricorda inoltre che gli iPhone utilizzano iTunes Store e non Google Play.
    • Un iPhone è connesso ad iTunes, pertanto per poter sincronizzare il tuo telefono devi avere un account iCloud.

3
Verificare l'IMEI e il Numero di Serie

  1. 1
    Controlla il numero di serie. Se hai un iPhone, controlla il suo numero di serie e verificalo sul sito.
    • Per trovare il numero di serie di un iPhone vai su Impostazioni > Generali > Informazioni.
    • Una volta che hai il numero di serie, inseriscilo qui per controllare lo stato della tua garanzia.
    • Se il sistema ti dà un messaggio di errore, molto probabilmente il tuo iPhone è un falso.
  2. 2
    Controlla l'IMEI del tuo telefono. Per i dispositivi Android e non solo, l'IMEI si trova sul retro del telefono. Se l'adesivo è stato manomesso, puoi trovarlo selezionando Impostazioni > Info sul telefono > Stato. Qui troverai l'IMEI.
    • Puoi anche comporre *#06# per visualizzare il tuo IMEI.
    • Una volta che hai l'IMEI, vai sul sito imei.info (il sito è in lingua inglese). Inserisci l'IMEI nell'apposito campo e fai clic su “CHECK”.
    • Questo sistema verificherà le informazioni del tuo telefono. Se i dati visualizzati sono differenti da quelli del tuo telefono, allora è un clone.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Identify if Your Phone Is an Original or a Clone, Português: Identificar se o seu Telefone é Original ou uma Cópia, Deutsch: Herausfinden ob dein Telefon original oder eine Kopie ist, Русский: определить подлинность телефона, Bahasa Indonesia: Mengetahui Keaslian Ponsel, العربية: معرفة ما إن كان هاتفك أصليًا أم مزيفًا, Español: saber si tu teléfono es original o es un clon, Français: s'assurer que son Smartphone n'est pas une contrefaçon, ไทย: เช็คว่ามือถือคุณเป็นของก๊อปหรือเปล่า, Tiếng Việt: Xác định điện thoại của bạn là hàng chính hãng hay hàng nhái, 中文: 分辨手机是行货还是克隆机, Nederlands: Herkennen of je telefoon origineel is of een namaakversie, Türkçe: Telefonunun Orijinal Olup Olmadığı Nasıl Anlaşılır

Questa pagina è stata letta 15 530 volte.
Hai trovato utile questo articolo?