Come Stabilire se il Tuo Telefono È Originale o un Clone

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:iPhoneAndroid6 Riferimenti

Dato che è illegale vendere smartphone falsi che assomigliano ai modelli originali, questi dispositivi vengono creati in modo perfetto ed è per questo motivo che riuscire a individuare quelli contraffatti diventa estremamente difficile. Questo articolo spiega come riuscire a scoprire se un iPhone o un dispositivo Android è autentico o è semplicemente un falso ben eseguito.

1
iPhone

  1. 1
    Controlla le specifiche tecniche riportate sulla confezione del dispositivo. Se l'iPhone viene venduto con tutta la confezione originale, su quest'ultima dovrebbero essere riportate alcune informazioni: numero di modello, numero seriale e IMEI. Questi tre codici dovrebbero corrispondere a quelli riportati all'interno della pagina Info della sezione Generali dell'app Impostazioni. Se queste specifiche non corrispondono, è possibile che lo smartphone non sia un iPhone originale.[1]
  2. 2
    Verifica il numero di serie visitando il seguente sito https://checkcoverage.apple.com. Inserisci il numero di serie del tuo iPhone all'interno della pagina Verifica la copertura del sito ufficiale della Apple dedicata alla verifica dello stato della garanzia del dispositivo iOS. Inserendo il dato richiesto dovrebbero apparire alcune informazioni relative allo smartphone: modello, validità della garanzia, stato del supporto tecnico ed altri dati. Se appare un messaggio che indica che il numero di serie inserito non è valido significa che l'iPhone in tuo possesso non è autentico.
    • Puoi individuare il numero di serie di un iPhone avviando l'app Impostazioni, selezionando la voce Generali e scegliendo l'opzione Info.
  3. 3
    Controlla il codice IMEI visitando il sito web http://www.imeipro.info. Ogni cellulare o smartphone viene associato a un numero identificativo univoco denominato IMEI. Eseguendo una ricerca all'interno del database con il codice IMEI verranno visualizzate alcune informazioni sul dispositivo. Se la ricerca mostra informazioni diverse relative al modello del dispositivo a cui è associato l'IMEI, significa che il tuo iPhone è un falso.
    • Per risalire all'IMEI del tuo iPhone digita il seguente codice *#06# dopo aver avviato l'app Telefono oppure controlla l'alloggiamento in cui è installata la scheda SIM.[2]
  4. 4
    Verifica se il dispositivo è dotato di uno slot per l'installazione di una scheda SD. Non esiste in commercio un modello di iPhone che preveda l'installazione di una scheda aggiuntiva di memoria.[3] Se il tuo smartphone è dotato di un alloggiamento per l'installazione di una scheda SD di qualsiasi dimensione, significa che molto probabilmente si tratta di un dispositivo Android che è stato camuffato esteticamente per apparire identico a un iPhone.
  5. 5
    Verifica la presenza del logo della Apple sul lato posteriore del dispositivo. Tutti gli iPhone riportano il logo della Apple ben visibile al centro del lato posteriore. Il logo originale della Apple non dovrebbe apparire in rilievo o ruvido al tatto. Se passando il dito sul logo della Apple stampato sul retro del tuo iPhone percepisci una differenza rispetto a quando lo passi su un altro punto della struttura esterna del dispositivo, significa che non si tratta di un dispositivo iOS autentico.
  6. 6
    Confronta il tuo smartphone iOS con un iPhone dello stesso modello di comprovata autenticità. Affiancali e controllali attentamente nei minimi dettagli assicurandoti che abbiano le stesse dimensioni e lo stesso peso. Se sei in possesso di un modello di iPhone in cui lo schermo occupa tutto il lato superiore del dispositivo, avrai notato che nella parte superiore è presente una rientranza. In tal caso assicurati che questa rientranza sia identica e nella stessa posizione su entrambi i dispositivi. Se il tuo iPhone appare diverso da quello di riferimento, significa che è un falso.
    • Per eseguire questo confronto visuale puoi utilizzare anche una delle immagini pubblicate direttamente sul sito web della Apple. Visita questo URL https://support.apple.com/it-it/HT201296 per visualizzare la lista completa di tutti gli iPhone in commercio.
  7. 7
    Cerca le app predefinite della Apple installate su tutte gli iPhone. Tutti i dispositivi iOS vengono venduti corredati di un determinato numero di applicazioni prodotte dalla Apple: l'App Store, l'app Impostazioni, l'app Bussola e il browser internet Safari. Se anziché l'App Store è presente il Google Play Store significa che il tuo dispositivo non è un iPhone ma uno smartphone Android camuffato da iPhone.[4]
    • Controlla l'app Impostazioni per verificare che abbia le sezioni standard che si possono trovare in tutti gli iPhone originali, come la voce Centro di controllo, Siri Cerca e iTunes Store e App Store.
    • Tutti gli iPhone in commercio utilizzano come browser internet predefinito Safari. Se il tuo dispositivo non è dotato di Safari significa che non si tratta di un iPhone.

2
Android

  1. 1
    Confronta l'aspetto fisico del tuo dispositivo con uno smartphone Android dello stesso modello. Affiancali ed esaminali attentamente in ogni dettaglio per assicurarti che abbiano le medesime dimensioni. Molti modelli di dispositivi Android vengono prodotti in diversi colori, ma le dimensioni rimangono inalterate.[5]
    • Se non riesci a recuperare uno smartphone Android dello stesso modello di quello in tuo possesso, esegui una ricerca nel web per risalire a immagini autentiche del dispositivo originale.
  2. 2
    Controlla i materiali utilizzati per costruire il tuo smartphone. Visita il sito web della società che l'ha prodotto, quindi cerca la pagina in cui sono elencati nel dettaglio i materiali che sono stati usati per la produzione. I materiali indicati dovrebbero corrispondere a quelli con cui è stato costruito il tuo smartphone Android.
    • Per esempio se viene indicato che lo schermo del dispositivo è protetto da uno strato di vetro, mentre il tuo smartphone adotta una semplice protezione in plastica trasparente significa che non è autentico.
  3. 3
    Controlla il codice IMEI visitando il sito web http://www.imeipro.info. Ogni cellulare o smartphone viene associato a un numero identificativo univoco denominato IMEI. Eseguendo una ricerca all'interno del database con il codice IMEI verranno visualizzate alcune informazioni sul dispositivo. Se la ricerca mostra informazioni diverse relative al modello del dispositivo a cui è associato l'IMEI, significa che il tuo smartphone non è autentico.
    • Per risalire all'IMEI del tuo smartphone digita il seguente codice *#06# dopo aver avviato l'app Telefono, oppure controlla all'interno dell'alloggiamento in cui è installata la batteria.
  4. 4
    Esegui un benchmark usando un'applicazione di terze parti come AnTuTu Benchmark. Questo tipo di applicazioni effettua diversi tipi di test e controlli visualizzando le informazioni e le specifiche rilevate sul dispositivo Android. Se le informazioni rilevate sono diverse dalle specifiche tecniche che dovrebbe avere il dispositivo significa che si tratta di un falso. Puoi scaricare gratuitamente l'app AnTuTu direttamente dal Play Store.[6]

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Identify if Your Phone Is an Original or a Clone, Português: Identificar se o seu Telefone é Original ou uma Cópia, Deutsch: Herausfinden ob dein Telefon original oder eine Kopie ist, Русский: определить подлинность телефона, Bahasa Indonesia: Mengetahui Keaslian Ponsel, العربية: معرفة ما إن كان هاتفك أصليًا أم مزيفًا, Español: saber si tu teléfono es original o es un clon, Français: s'assurer que son Smartphone n'est pas une contrefaçon, ไทย: เช็คว่ามือถือคุณเป็นของก๊อปหรือเปล่า, Tiếng Việt: Xác định điện thoại của bạn là hàng chính hãng hay hàng nhái, 中文: 分辨手机是行货还是克隆机, Nederlands: Herkennen of je telefoon origineel is of een namaakversie, Türkçe: Telefonunun Orijinal Olup Olmadığı Nasıl Anlaşılır, हिन्दी: पहचाने कि आपका फोन ओरिजिनल (orginal) है या एक क्लोन (clone)

Questa pagina è stata letta 19 324 volte.
Hai trovato utile questo articolo?