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La dismetria degli arti inferiori può passare completamente inosservata per tutta la vita. Tuttavia, se non curata, rischia di causare lesioni a chi corre. Alcune discrepanze sono anche all'origine di infortuni o malformazioni durante l'infanzia.[1] Persino i problemi muscolari possono causare discrepanze temporanee, curabili con una serie di movimenti ginnici ed esercizi di rafforzamento. Impara a valutare entrambi i tipi e consulta il medico se credi di avere una gamba più corta.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Verificare se la Discrepanza è di Natura Muscolare

  1. 1
    Renditi conto che la maggior parte dei fenomeni di dismetria degli arti inferiori sono causati da problemi con il tessuto connettivo e i muscoli. Favorendo una gamba, c'è la possibilità che la struttura di una si sviluppi diversamente dall'altra e che vi sia una visibile diseguaglianza.
  2. 2
    Stenditi supino con le gambe verso l'esterno e le braccia lungo i fianchi. Fai oscillare delicatamente i fianchi da un lato all'altro per circa un minuto. Questo movimento dovrebbe aiutarti a rilassare fianchi, schiena e gambe.
  3. 3
    Chiedi a un amico di afferrarti le caviglie dal basso. I pollici possono essere vicini alla parte superiore della tibia, mentre le altre dita dovrebbero aggrapparsi proprio sopra il tallone.
  4. 4
    Chiedi all'amico di eseguire una leggera trazione. Dovrebbe sollevarti e tirarti delicatamente verso di sé per circa 15 secondi. Ripeti una volta.
  5. 5
    Chiedigli di confrontare la posizione delle caviglie. Se è uniforme in entrambe, è probabile che le gambe siano della medesima lunghezza. Passa agli altri test presenti nella sezione successiva.
  6. 6
    Fai un serie di movimenti con gli arti inferiori, se da uno dei test precedenti è risultata una discrepanza.
    • Inizia con un esercizio pelvico. Sdraiati sulla schiena e piega le ginocchia, una alla volta. Solleva i piedi e abbraccia cosce e polpacci. Alza le ginocchia verso di te in modo da piegare il bacino, dopodiché rilascia. Ripeti 15 volte.[2]
    • Sposta i fianchi. Stenditi su un fianco con una sedia poco sopra i piedi. Metti un piede sulla sedia. Solleva con attenzione l'altra gamba fino a incontrare la parte sottostante della sedia. Assicurati di restare fermo con il resto del corpo, indurendo gli addominali. Ripeti 20 volte. Dopodiché, cambia fianco.[3]
    • Lavora con le ginocchia. Siediti su una sedia con le ginocchia e le gambe piegate a 90 gradi. Solleva una gamba finché non sarà dritta, e mantienila in questo modo per cinque secondi. Abbassala lentamente. Ripeti 10 volte e poi cambia gamba.[4]
    • Muovi i muscoli solei. Siediti nuovamente sulla sedia. Metti un peso sulla parte superiore di ciascuna coscia. Solleva il tallone finché non arrivi ad appoggiarti completamente sulla punta dei piedi, evitando che dondoli a sinistra e a destra. Abbassalo lentamente al suolo. Ripeti 10 volte e poi cambia gamba.[5]
  7. 7
    Ripeti i test che hai appena eseguito con il tuo amico, partendo dall'oscillazione dei fianchi. Quindi, passa alla trazione e verifica la simmetria delle gambe. Probabilmente i muscoli delle gambe e della schiena sono più flessibili e più propensi a distribuire l'equilibrio.[6]
  8. 8
    Se questi esercizi non hanno sciolto i muscoli, passa a ulteriori valutazioni per verificare la dismetria tra le gambe e modificare l'aspetto dato da questa differenza.
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Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Verificare la Lunghezza delle Gambe

  1. 1
    Trova un amico che ti assista durante questi test. Alla fine dovrebbero essere seguiti da un medico o un fisioterapista in grado di suggerire trattamenti o altri test.
  2. 2
    Mettiti in posizione supina con le gambe stese. Le braccia devono poggiare lungo i fianchi.
  3. 3
    Fai oscillare i fianchi da un lato all'altro per 15 secondi.
  4. 4
    Fai in modo che il tuo amico esegua una leggera trazione delle gambe. Dovrebbe afferrare le caviglie, sollevare le gambe e tirare dolcemente da 15 a 30 secondi.
  5. 5
    Confronta le caviglie mettendo i pollici direttamente sopra e vedendo se si trovano allo stesso livello.
  6. 6
    Piega i piedi per vedere se le piante combaciano.
  7. 7
    Mettiti in piedi e stendi le gambe. Controlla se le caviglie e le piante coincidono. In caso contrario, potrebbe esservi una differenza tra le gambe.
  8. 8
    Piega le ginocchia e portale entrambe nella stessa posizione. Il tuo amico dovrebbe verificare che i piedi siano regolari. Confronta l'altezza delle ginocchia.
    • Se un ginocchio è più alto dell'altro, vuol dire che un femore è più lungo o più corto.
  9. 9
    Fai una visita dal medico e ripeti questi test con un professionista qualificato. Potrebbe essere necessario sottoporsi a una radiografia per riscontrare con esattezza una discrepanza nella lunghezza delle gambe. La dismetria degli arti inferiori può essere trattata con una terapia fisioterapica.[7]
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