Come Staccare la Lingua dal Metallo Ghiacciato

Scritto in collaborazione con: Chris M. Matsko, MD

In questo Articolo:Valutare la SituazioneStaccare la Lingua dal Metallo CongelatoRiferimenti

Sei mai stato così sfortunato da rimanere "incollato" con la lingua a un palo di metallo ghiacciato? La soluzione per questa situazione imbarazzante non è quella di tirarla forte! Devi invece riscaldare il metallo a sufficienza per "scongelare" la lingua. Ci sono diversi modi per liberarla facilmente e senza dolore, a prescindere dal motivo per cui ti sei cacciato in questo guaio.

1
Valutare la Situazione

  1. 1
    Non farti prendere dal panico! La cosa peggiore che puoi fare è quella di strappare la lingua dal metallo mentre sei spaventato. Questo comportamento potrebbe causare gravi danni; cerca invece di valutare la situazione in maniera lucida per un momento. Osserva se c'è qualcuno nei paraggi che possa aiutarti.
    • Se c'è una persona con te, falle capire che non stai scherzando e che la lingua è davvero attaccata.
  2. 2
    Comprendi le ragioni di questo fenomeno. In pratica, la lingua si è "incollata" perché la saliva si è congelata e solidificata. Il motivo per cui questo accade tanto rapidamente a contatto con il metallo e non con gli altri materiali risiede nel fatto che il metallo è un ottimo conduttore termico.[1] Per poter staccare la lingua, devi scaldare il metallo e portarlo a una temperatura superiore rispetto a quella di congelamento.
    • Quando entri in contatto con il metallo, questo materiale assorbe rapidamente il calore dalla saliva e la superficie di contatto diventa della stessa temperatura; questo processo si chiama equilibrio termico. Il fenomeno è tanto veloce che non concede al corpo la possibilità di bilanciare la differenza di calore.[2]
  3. 3
    Fai rumore in modo che qualcuno venga in tuo soccorso. Se c'è una persona che può aiutarti, è più facile staccare la lingua dal metallo. Quando sei riuscito ad attirare l'attenzione di un passante, chiedigli di portare dell'acqua calda e di versarla lentamente sulla tua lingua.
    • Non lasciare che l'imbarazzo ti trattenga dal chiedere aiuto. La situazione potrebbe essere penosa, ma è meglio affrontare un po' di disagio piuttosto che farsi male alla lingua.

2
Staccare la Lingua dal Metallo Congelato

  1. 1
    Versa dell'acqua calda sul metallo e sulla lingua.[3] Falla scorrere lentamente, assicurandoti che bagni l'area di contatto fra le due superfici. In questo modo, la temperatura del metallo si innalza e la saliva ghiacciata si scongela.
    • Accertati che l'acqua non sia troppo calda. In questo momento non hai bisogno di aggiungere un'ustione alla lista dei tuoi problemi!
    • Non versare l'acqua troppo in fretta. Crea un flusso lento e costante, in modo che il calore possa penetrare nella zona di contatto congelata.
  2. 2
    Usa le mani per staccare delicatamente la lingua. Se è solo leggermente attaccata al metallo, puoi tirarla via lentamente. Tuttavia, se inizi a provare dolore, fermati e valuta una soluzione diversa.
    • Prova a torcerla leggermente e a staccarla; questo è un metodo che potrebbe funzionare.
  3. 3
    Inspira profondamente e poi alita aria calda sulla lingua. Continua in questo modo finché non riesci a staccarla. Dovresti avvicinare le mani a coppa attorno alla bocca, in modo che l'aria calda circondi la lingua.
    • Ripeti questa azione più volte finché il metallo non si scalda abbastanza e la lingua si scongela.

Consigli

  • Non appoggiare mai la lingua al metallo quando il clima è gelido! È meglio evitare di mettersi in queste situazioni.

Avvertenze

  • Tirare la lingua quando è "incollata" a un oggetto di metallo congelato fa davvero male. Non provarci!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Chris M. Matsko, MD. Il Dottor Matsko è un Medico in pensione che vive in Pennsylvania. Si è laureato presso la Temple University School of Medicine nel 2007.

Categorie: Incidenti & Ferite

In altre lingue:

English: Remove a Tongue Stuck on Frozen Metal, Deutsch: Eine an Metall festgefrorene Zunge sicher ablösen, Español: desprender una lengua pegada al metal congelado, Bahasa Indonesia: Melepaskan Lidah yang Menempel pada Tiang Logam Beku, Português: Remover a Língua de uma Superfície Metálica Congelada, Русский: отклеить примерзший к металлу язык, Français: décoller votre langue d’un poteau métallique glacé, العربية: إبعاد لسان ملتصق بمعدن متجمد, Nederlands: Een aan metaal vastgevroren tong losmaken, Tiếng Việt: Xử lý khi lưỡi dính vào kim loại lạnh, Čeština: Jak oddělat přilepený jazyk od kovu, 한국어: 차가운 금속에 달라붙은 혀 떼어내는 방법, ไทย: ดึงลิ้นออกเมื่อลิ้นติดกับโลหะที่เย็นจัด

Questa pagina è stata letta 918 volte.
Hai trovato utile questo articolo?