Scarica PDF Scarica PDF

Sei mai stato così sfortunato da rimanere "incollato" con la lingua a un palo di metallo ghiacciato? La soluzione per questa situazione imbarazzante non è quella di tirarla forte! Devi invece riscaldare il metallo a sufficienza per "scongelare" la lingua. Ci sono diversi modi per liberarla facilmente e senza dolore, a prescindere dal motivo per cui ti sei cacciato in questo guaio.

Metodo 1 di 2:
Valutare la Situazione

  1. 1
    Non farti prendere dal panico! La cosa peggiore che puoi fare è quella di strappare la lingua dal metallo mentre sei spaventato. Questo comportamento potrebbe causare gravi danni; cerca invece di valutare la situazione in maniera lucida per un momento. Osserva se c'è qualcuno nei paraggi che possa aiutarti.
    • Se c'è una persona con te, falle capire che non stai scherzando e che la lingua è davvero attaccata.
  2. 2
    Comprendi le ragioni di questo fenomeno. In pratica, la lingua si è "incollata" perché la saliva si è congelata e solidificata. Il motivo per cui questo accade tanto rapidamente a contatto con il metallo e non con gli altri materiali risiede nel fatto che il metallo è un ottimo conduttore termico.[1] Per poter staccare la lingua, devi scaldare il metallo e portarlo a una temperatura superiore rispetto a quella di congelamento.
    • Quando entri in contatto con il metallo, questo materiale assorbe rapidamente il calore dalla saliva e la superficie di contatto diventa della stessa temperatura; questo processo si chiama equilibrio termico. Il fenomeno è tanto veloce che non concede al corpo la possibilità di bilanciare la differenza di calore.[2]
  3. 3
    Fai rumore in modo che qualcuno venga in tuo soccorso. Se c'è una persona che può aiutarti, è più facile staccare la lingua dal metallo. Quando sei riuscito ad attirare l'attenzione di un passante, chiedigli di portare dell'acqua calda e di versarla lentamente sulla tua lingua.
    • Non lasciare che l'imbarazzo ti trattenga dal chiedere aiuto. La situazione potrebbe essere penosa, ma è meglio affrontare un po' di disagio piuttosto che farsi male alla lingua.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Staccare la Lingua dal Metallo Congelato

  1. 1
    Versa dell'acqua calda sul metallo e sulla lingua.[3] Falla scorrere lentamente, assicurandoti che bagni l'area di contatto fra le due superfici. In questo modo, la temperatura del metallo si innalza e la saliva ghiacciata si scongela.
    • Accertati che l'acqua non sia troppo calda. In questo momento non hai bisogno di aggiungere un'ustione alla lista dei tuoi problemi!
    • Non versare l'acqua troppo in fretta. Crea un flusso lento e costante, in modo che il calore possa penetrare nella zona di contatto congelata.
  2. 2
    Usa le mani per staccare delicatamente la lingua. Se è solo leggermente attaccata al metallo, puoi tirarla via lentamente. Tuttavia, se inizi a provare dolore, fermati e valuta una soluzione diversa.
    • Prova a torcerla leggermente e a staccarla; questo è un metodo che potrebbe funzionare.
  3. 3
    Inspira profondamente e poi alita aria calda sulla lingua. Continua in questo modo finché non riesci a staccarla. Dovresti avvicinare le mani a coppa attorno alla bocca, in modo che l'aria calda circondi la lingua.
    • Ripeti questa azione più volte finché il metallo non si scalda abbastanza e la lingua si scongela.
    Pubblicità

Consigli

  • Non appoggiare mai la lingua al metallo quando il clima è gelido! È meglio evitare di mettersi in queste situazioni.
Pubblicità

Avvertenze

  • Tirare la lingua quando è "incollata" a un oggetto di metallo congelato fa davvero male. Non provarci!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare Cadere un Dente Allentato Senza TirarloFare Cadere un Dente Allentato Senza Tirarlo
Superare la Paura del DentistaSuperare la Paura del Dentista
Stabilire se un Dito è FratturatoStabilire se un Dito è Fratturato
Sapere se ti Sei Rotto un Dito del Piede
Rimuovere i Residui Adesivi di un Cerotto dalla PelleRimuovere i Residui Adesivi di un Cerotto dalla Pelle
Guarire un Labbro SpaccatoGuarire un Labbro Spaccato
Rimuovere un Cerotto Senza DoloreRimuovere un Cerotto Senza Dolore
Togliere una SpinaTogliere una Spina
Capire se hai la Nocca FratturataCapire se hai la Nocca Fratturata
Fasciare il Mignolo del Piede Fratturato con il Nastro Adesivo MedicoFasciare il Mignolo del Piede Fratturato con il Nastro Adesivo Medico
Curare una Contusione al Dito del PiedeCurare una Contusione al Dito del Piede
Capire se un Piede è RottoCapire se un Piede è Rotto
Trattare una Abrasione da AsfaltoTrattare una Abrasione da Asfalto
Trattare una Frattura del Mignolo del PiedeTrattare una Frattura del Mignolo del Piede
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Chris M. Matsko, MD
Co-redatto da:
Medico di Medicina Generale
Questo articolo è stato co-redatto da Chris M. Matsko, MD. Il Dottor Matsko è un Medico in pensione che vive in Pennsylvania. Si è laureato presso la Temple University School of Medicine nel 2007. Questo articolo è stato visualizzato 2 107 volte
Categorie: Incidenti & Ferite
Questa pagina è stata letta 2 107 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità