Come Stampare Gratuitamente un SMS su Android

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come stampare gratuitamente i messaggi di testo ricevuti sul tuo dispositivo Android. Tutto quello che ti serve è un computer a cui è collegata una stampante funzionante. Per eseguire questa operazione puoi usare l'applicazione SMS Backup + che permette di creare una copia di backup dei propri SMS su un account di Gmail. In questo modo sarà semplice stamparli utilizzando un normale computer. In alternativa puoi catturare uno screenshot degli SMS da stampare e utilizzare Google Drive per condividerli su computer.

Metodo 1 di 2:
Usare SMS Backup +

  1. 1
    Scarica e installa l'app SMS Backup + app. SMS Backup + creerà una cartella all'interno della casella di posta di Gmail in cui verranno trasferite le copie di backup dei tuoi SMS. In questo modo avrai la possibilità di stamparli direttamente dal computer senza alcuna difficoltà. Accedi al Play Store di Google toccando la relativa icona , quindi segui queste istruzioni:[1]
    • Seleziona la barra di ricerca;
    • Digita le parole chiave sms backup +;
    • Seleziona l'app SMS Backup + dall'elenco dei risultati;
    • Premi il pulsante Installa;
    • Quando richiesto premi il pulsante Accetto.
  2. 2
    Avvia l'app SMS Backup +. Premi il pulsante Apri del Play Store apparso al termine dell'installazione oppure tocca l'icona dell'applicazione SMS Backup + presente all'interno del pannello "Applicazioni" del dispositivo.
  3. 3
    Premi il pulsante OK quando richiesto. Verrai reindirizzato alla schermata principale dell'applicazione.
  4. 4
    Collega l'app al tuo profilo Gmail. Premi il pulsante Connect posto al centro dello schermo, seleziona l'account Google sincronizzato con il dispositivo, quando richiesto premi il pulsante Consenti e infine premi il pulsante Backup. In questo modo l'app verrà sincronizzata con l'account Google scelto e tutti gli SMS presenti sul dispositivo verranno salvati su quest'ultimo.
  5. 5
    Esegui il backup dei messaggi manualmente. Se l'opzione per eseguire il backup automatico degli SMS non dovesse apparire dopo aver eseguito la connessione dell'app al tuo account Google, premi il pulsante Backup posto nella parte superiore dello schermo e attendi che il trasferimento dei dati sia completo.
    • Nella parte superiore dello schermo potrai controllare lo stato di avanzamento del processo di backup.
  6. 6
    Accedi a Gmail utilizzando un computer. Digita l'URL https://www.gmail.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser che preferisci e fornisci le credenziali di accesso al tuo account Gmail (indirizzo di posta elettronica e relativa password) se richiesto.
    • Se viene visualizzata la casella di posta in arrivo di un account Gmail diverso da quello sincronizzato con il dispositivo Android in uso, clicca l'icona circolare relativa all'immagine del profilo posta nell'angolo superiore destro della finestra del browser, premi il pulsante Aggiungi account ed esegui l'accesso con l'account corretto.
  7. 7
    Accedi alla cartella SMS. È visualizzata all'interno della barra laterale sinistra dell'interfaccia web di Gmail. In alcuni casi potresti dover selezionare prima la voce Altro per riuscire a individuare la cartella indicata. Verrà visualizzato il contenuto dell'etichetta di Gmail creata automaticamente dall'app SMS Backup + relativo alle copie di backup degli SMS memorizzati sul dispositivo Android.[2]
  8. 8
    Accedi a una conversazione. Seleziona la conversazione che desideri stampare. In questo modo verranno visualizzati i messaggi più recenti contenuti all'interno di quest'ultima.
    • I messaggi di testo verranno salvati raggruppati in base al nome del contatto che li ha inviati. Per esempio, se hai ricevuto 100 messaggi da parte di un contatto denominato Luca, all'interno dell'etichetta di Gmail troverai un'email con oggetto "SMS with Luca" e il valore "(100)" posto accanto al nome.
  9. 9
    Seleziona l'opzione "Stampa tutto" cliccando l'icona . È collocata nella parte superiore destra del riquadro relativo al contenuto dell'email selezionata, a destra della linea di testo relativa all'oggetto. Verrà visualizzata la finestra di dialogo relativa alla stampa.
  10. 10
    Stampa i tuoi messaggi di testo. Se necessario, seleziona la stampante da utilizzare, verifica che le impostazioni di stampa relative all'uso dei colori e all'orientamento dei fogli siano impostate correttamente, quindi premi il pulsante Stampa. Se il computer è collegato correttamente alla stampante e quest'ultima è in funzione, gli SMS selezionati verranno stampati su carta.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare gli Screenshot

  1. 1
    Avvia l'app Messaggi di Android. Tocca la relativa icona. In questo modo verranno visualizzati tutti gli SMS presenti nel dispositivo, raggruppati in singole conversazioni in base al nome del mittente.
    • Questo metodo è compatibile con qualunque applicazione di messaggistica, incluse quelle dei social network, come WhatsApp, Facebook Messenger, Google Voice, eccetera.
  2. 2
    Seleziona una conversazione. Tocca la raccolta di SMS che desideri stampare. Verrà visualizzato l'elenco dettagliato di tutti gli SMS che hai ricevuto e inviato al contatto scelto.
  3. 3
    Acquisisci lo screenshot dell'SMS che vuoi stampare. In alcuni casi potresti avere la necessità di scorrere l'elenco di messaggi presenti nella conversazione verso l'alto o verso il basso, per visualizzare sullo schermo il contenuto di quello che vuoi stampare su carta.
  4. 4
    Cattura gli screenshot del resto della conversazione. Se hai la necessità di stampare tutti i messaggi presenti nella conversazione selezionata, suddividila virtualmente in sezioni e cattura uno screenshot per ognuna di esse. Quando avrai completato questo passaggio potrai continuare.
  5. 5
    Avvia l'app di Google Drive. Tocca la relativa icona caratterizzata da un triangolo stilizzato giallo, verde e blu.
  6. 6
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo inferiore destro della schermata principale di Google Drive. Verrà visualizzato un piccolo menu a tendina.
  7. 7
    Scegli l'opzione Carica. È una delle voci elencate nel menu apparso.
  8. 8
    Seleziona l'album Schermate. È elencato all'interno della lista delle cartelle da cui puoi eseguire il caricamento delle immagini.
  9. 9
    Seleziona gli screenshot degli SMS da stampare. Tieni il dito premuto sulla prima immagine che desideri caricare su Google Drive, quindi seleziona il resto degli screenshot da stampare.
  10. 10
    Premi il pulsante Apri. È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo. Tutte le immagini che hai scelto verranno caricate su Google Drive.
  11. 11
    Accedi al sito web di Google Drive usando il computer. Digita l'URL https://drive.google.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser internet che preferisci, quindi, se richiesto, esegui il login fornendo le credenziali di accesso dello stesso account con cui è sincronizzato il dispositivo Android.
    • Se Google Drive è collegato a un account diverso da quello con cui hai acquisito gli screenshot, clicca l'icona circolare posta nell'angolo superiore destro della finestra del browser che mostra l'immagine dell'attuale profilo in uso, premi il pulsante Aggiungi account, quindi esegui il login con il profilo corretto.
  12. 12
    Seleziona gli screenshot da stampare. Tieni premuto il tasto Ctrl (su Windows) o Command (su Mac) mentre clicchi con il mouse ognuno degli screenshot che hai la necessità di stampare.
  13. 13
    Scarica le immagine scelte sul computer. Premi il pulsante ⋮ posto nell'angolo superiore destro dell'interfaccia web di Google Drive, quindi scegli l'opzione Scarica dal menu a discesa apparso.
  14. 14
    Estrai l'archivio ZIP appena scaricato. Tutti gli screenshot selezionati verranno salvati sul computer sotto forma di file ZIP. Il processo per decomprimere un archivio ZIP varia in base alla piattaforma in uso (Windows o Mac):
    • Windows – fai doppio clic sull'icona del file ZIP da decomprimere, accedi alla scheda Estrai della finestra apparsa, seleziona l'icona Estrai tutto, premi il pulsanteEstrai e attendi che il processo di estrazione dei file sia completo.
    • Mac - fai doppio clic sull'icona dell'archivio ZIP da decomprimere e attendi che il processo di estrazione dei file sia completo.
  15. 15
    Seleziona gli screenshot da stampare. Clicca la prima immagine da includere nella selezione, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+A (su Windows) o Command+A (su Mac) per selezionare tutti gli screenshot presenti.
  16. 16
    Accedi alla finestra di dialogo "Stampa". Premi la combinazione di tasti Ctrl+P su Windows o Command+P su Mac.
    • Se stai usando un computer Windows, puoi accedere alla scheda Condividi, posta nella parte superiore della finestra, e premere il pulsante Stampa posto all'interno del gruppo "Invia" della barra multifunzione.
    • Se stai usando un Mac, accedi al menu File, posto nella parte superiore dello schermo, e seleziona l'opzione Stampa....
  17. 17
    Stampa gli screenshot selezionati. Se necessario, seleziona la stampante da utilizzare, verifica che le impostazioni di stampa relative all'uso dei colori e all'orientamento dei fogli siano impostate correttamente, quindi premi il pulsante Stampa. Se il computer è collegato correttamente alla stampante e quest'ultima è in funzione, gli screenshot selezionati verranno stampati su carta.
    • Se non hai la necessità di stampare a colori, puoi scegliere la modalità di stampa in bianco e nero o in scala di grigi, dato che nel primo caso verrebbe consumata una gran quantità di inchiostro.
    Pubblicità

Consigli

  • In aggiunta alle opzioni gratuite descritte in questo articolo, esistono diverse applicazioni a pagamento che permettono di stampare i messaggi di testo. Se hai la necessità di stampare regolarmente una copia cartacea dei messaggi che ricevi, potrebbe valere la pena spendere qualche euro per acquistare un'app di qualità.

Pubblicità

Avvertenze

  • A causa dei costi legati all'acquisto delle cartucce di inchiostro e della carta, stampare può essere un'attività costosa. Quando possibile, sfrutta la possibilità di stampare in bianco e nero per cercare di abbattere le spese.
Pubblicità

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità