Scarica PDF Scarica PDF

Stampare a caldo con una termopressa è un modo per aggiungere un tocco artistico a un capo d’abbigliamento o a un accessorio personale. Un disegno, un’immagine o un testo possono venire stampati su una T-shirt, una borsa di stoffa o qualsiasi altro oggetto di tela, utilizzando del calore e della pressione costanti forniti da una pressa a caldo (termopressa). Segui i passaggi di seguito per stampare una T-shirt con una termopressa.

Passaggi

  1. 1
    Seleziona un’immagine o disegna tu stesso l’opera d’arte che intendi imprimere sulla T-shirt. Potresti voler stampare una fotografia digitale personale, un’opera d’arte astratta o uno slogan.
    • Utilizza un software grafico per creare o modificare l’opera d’arte per la tua T-shirt, se necessario. Fai ruotare l’immagine o l’opera utilizzando il software necessario.
  2. 2
    Stampa l’immagine o l’opera rovesciata sulla carta transfer. Puoi trovarla in negozi specializzati o acquistarla su internet. La carta transfer dovrebbe avere una pellicola opaca su un lato.
    • La carta transfer con una pellicola trasparente su un lato viene utilizzata su tessuti bianchi o grigio chiaro (grigio cenere). La carta transfer con pellicola opaca viene utilizzata su tessuti di altri colori.
    • Inserisci la carta transfer nella stampante, in modo che il design o l’immagine vengano stampati sul lato della carta con la pellicola.
  3. 3
    Ritaglia le parti della carta transfer che non desideri imprimere sulla T-shirt. Poiché la tua opera d’arte ha bisogno della pellicola per venire impressa sulla maglietta, qualsiasi eccesso di carta transfer tu lascerai avrà la pellicola impressa sulla T-shirt.
  4. 4
    Appoggia la tua opera d’arte a immagine inversa con la pellicola appoggiata sulla maglietta prescelta.
  5. 5
    Posiziona la T-shirt e l’immagine da imprimere tra le piastre di una pressa a caldo. Applica del calore e della pressione medio-alta alla pressa per trasferire il design sulla maglietta.
  6. 6
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Potresti anche utilizzare un ferro da stiro come fonte di calore per trasferire l’immagine sulla T-shirt o altro oggetto di tela. In ogni caso, il ferro da stiro non sarà in grado di applicare calore e pressione con la stessa consistenza di una termopressa.
  • Utilizza della carta transfer professionale per risultati di migliore qualità e più duraturi, specialmente se intendi farlo come attività lavorativa.
  • Una stampante inkjet è la scelta migliore da utilizzare sulla carta transfer, poiché l’inchiostro delle stampanti laser potrebbe non resistere al lavaggio della T-shirt o degli altri tessuti di tela.
  • Potrebbe risultare difficile trasferire i design che non siano di forma quadrata o rettangolare su una T-shirt. Sarà comunque possibile aggiungere una casella colorata attorno all’immagine da stampare tramite il software di grafica, prima di stamparlo sulla carta transfer e ritagliarlo poi prima d’inserirlo nella termopressa.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non utilizzare mai in nessuna circostanza della carta transfer con una stampante diversa da quella per cui sia stata progettata. Utilizzare della carta transfer per stampanti inkjet su una stampante laser danneggerà permanentemente la stampante stessa.
  • I design stampati con una termopressa saranno sempre un po’ rigidi a causa della pellicola della carta transfer. Se cercherai di eliminare la rigidità riducendo la quantità di pellicola, potresti ottenere dei colori opachi e il design stesso potrebbe perdersi durante il lavaggio.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • Software di grafica o design
  • Stampante
  • Carta transfer
  • Forbici
  • Immagine o design da stampare
  • T-shirt
  • Pressa a caldo

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Preservare le Foglie AutunnaliPreservare le Foglie Autunnali
Fare uno Scaldacollo ai FerriFare uno Scaldacollo ai Ferri - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Lavorare un Cappello Facile ai Ferri
Leggere un CalibroLeggere un Calibro
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Creare un Fiocco da un Nastro
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Aggiustare una Zip Inceppata
Aggiustare una Tavoletta del Water InstabileAggiustare una Tavoletta del Water Instabile
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Lavorare una Sciarpa ai Ferri
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 147 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 15 147 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità