Come Stampare a Video le Doppie Virgolette in Java

Utilizzando Java come linguaggio di programmazione, avrai già sperimentato il fatto che il simbolo delle doppie virgolette (") non viene visualizzato a video quando si utilizzano le normali istruzioni di stampa fornite dal programma. Per indicare al compilatore di Java di stampare questo carattere speciale occorre trovare un metodo alternativo, perché normalmente tale simbolo viene utilizzato in fase di programmazione per indicare la terminazione di una stringa di testo. Utilizzare la corretta sequenza di escape o il corretto carattere di escape è il modo più semplice e veloce per risolvere il problema. Anche se in questo caso l'uso di un codice ASCII non è richiesto, si tratta di un altro metodo valido per sapere come stampare a video tutti quei simboli o caratteri che non hanno una sequenza di escape.

Metodo 1 di 2:
Utilizzare il Simbolo Backslash Come Carattere di Escape

  1. 1
    Digita il carattere speciale \. Come avrai già sperimentato, il simbolo relativo alle doppie virgolette (") assume un significato speciale all'interno del linguaggio di programmazione di Java. Ogni volta che hai la necessità di ignorare uno di questi utilizzi, ma desideri semplicemente che venga stampato a video, dovrai utilizzare il carattere speciale \ (backslash). Quest'ultimo indica al compilatore che il carattere successivo della sequenza dovrà essere interpretato in modo alternativo.
    • Assicurati di utilizzare il carattere speciale "backslash" ( \ ) e non lo slash normale ( / ). Utilizzando la maggior parte delle tastiere italiane è possibile digitare il simbolo backslash premendo il tasto posizionato sopra al "Tab" e accanto al tasto per digitare il numero 1.
  2. 2
    Per stampare a video le doppie virgolette usa la sequenza di escape \". Questi due caratteri utilizzati insieme vengono chiamati in gergo “sequenza di escape”. Esistono diverse sequenze di escape, ognuna con un compito specifico. In questo caso la sequenza \" indica al compilatore di inserire le doppie virgolette nel punto in cui compare il carattere di escape, alterando il normale significato di questo carattere che è quello di indicare l'inizio o la fine di una stringa di testo.
    • Tutte le volte che hai la necessità di stampare a video le doppie virgolette dovrai utilizzare la sequenza di escape indicata.
  3. 3
    Continua a programmare come fai normalmente. Le sequenze di escape non hanno alcun effetto sul resto del codice sorgente del programma. Per poter continuare la normale programmazione del codice non è necessario digitare alcun carattere o simbolo speciale aggiuntivo.
  4. 4
    Ricorda di continuare a utilizzare il carattere " in tutti i casi in cui la sintassi di Java lo richiede. Uno degli errori che vengono commessi più spesso consiste nel dimenticarsi di terminare una stringa di testo con le doppie virgolette. La sequenza di escape \" serve semplicemente per stampare a video il simbolo delle doppie virgolette, ma non elimina la necessità di racchiudere il testo che andrà stampato a video usando il simbolo ". Di seguito trovi un esempio pratico per chiarire il concetto:
    • La stringa di codice da usare per stampare a video il testo "Hello" è \"Hello\";
    • Per indicare al compilatore di stampare la stringa indicata dobbiamo comunque racchiuderla fra virgolette: "\"Hello\"";
    • Di seguito è presente il codice sorgente come dovrebbe essere inserito nella sua forma completa.
    Pubblicità
    System.out.println("\"Hello\"");
    

Metodo 2 di 2:
Usare i Codici ASCII

  1. 1
    Per rappresentare le doppie virgolette usando lo standard ASCII occorre utilizzare il codice char(34). Java è in grado di gestire i simboli ASCII con facilità tramite il tipo di dati char. Il codice ASCII che indica il simbolo delle doppie virgolette è 34, quindi utilizzando l'espressione char(34) verrà stampato a video il carattere " senza il bisogno di utilizzare una sequenza di escape e senza che venga interpretato come carattere di controllo come avviene normalmente.
    • Puoi risalire al codice ASCII di altri simboli speciali eseguendo una semplice ricerca online.
  2. 2
    Utilizza il codice indicato all'esterno della stringa di testo che desideri stampare concatenandolo con quest'ultima; non commettere l'errore di inserirlo all'interno. In questo caso Java si limiterà a stampare la stringa così come è stata riportata, cioè char(34). Di seguito trovi il codice sorgente da usare per stampare la stringa "Hello" (comprensiva di doppie virgolette) utilizzando il codice ASCII:
    Pubblicità
    System.out.println((char)34+"Hello"+(char)34);
    

Consigli

  • Di seguito sono elencate altre sequenze di escape che possono essere usate in Java:
    • \t - Inserisce una tabulazione all'interno del testo esattamente nel punto in cui viene utilizzata;
    • \b - Inserisce un carattere "backspace" all'interno del testo, nel punto in cui viene utilizzata;
    • \n - Inserisce una nuova linea di testo vuota nel punto in cui viene utilizzata;
    • \r - Inserisce un ritorno a capo nel punto del testo in cui viene utilizzata;
    • \f - Inserisce un modulo continuo nel punto in cui viene utilizzata;
    • \' - Viene stampata una virgoletta singola nel punto del testo in cui viene usata;
    • \" - Vengono stampate le doppie virgolette nel punto del testo in cui viene utilizzata;
    • \\ - Viene stampato il carattere "backslash" nel punto del testo in cui viene utilizzata.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Programmazione
Questa pagina è stata letta 1 554 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità