Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo spiega come stampare lo screenshot di un messaggio di testo utilizzando un iPhone. La necessità di stampare un messaggio di testo ricevuto tramite SMS o tramite una chat qualsiasi può derivare da molti fattori, a partire da quello sentimentale fino ad arrivare a motivazioni legali. Puoi stampare lo screenshot di un messaggio di testo (che includa anche la data e l'ora di invio o ricezione se necessario) utilizzando una stampante che supporti la connessione AirPrint oppure inviando l'immagine a un computer dotato di stampante.
Passaggi
Parte 1
Parte 1 di 3:Memorizzare uno Screenshot
-
1
-
2Seleziona una conversazione. Individua la conversazione che contiene il messaggio da stampare, quindi selezionala per poter accedere al contenuto.
-
3Scorri l'elenco dei messaggi finché non raggiungi la porzione della conversazione che vuoi stampare. Scorri la lista dei messaggi verso l'alto finché non trovi la parte che vuoi includere nello screenshot.
-
4Visualizza la data e l'ora dei messaggi, se necessario. Se per qualsiasi motivo hai la necessità di includere nello screenshot anche la data e l'ora di ricezione/invio dei messaggi (per esempio se hai la necessità di usare il testo dei messaggi come prova per un procedimento civile o legale), fai scorrere il dito sullo schermo da destra verso sinistra. Ricorda che in questo caso, mentre acquisirai lo screenshot, dovrai tenere il dito premuto sullo schermo.
-
5Acquisisci lo screenshot. In base al modello di iPhone in tuo possesso, dovrai utilizzare uno dei seguenti metodi:
- iPhone 8 e modelli precedenti – premi contemporaneamente i tasti "Home" e "Power".
- iPhone X – premi contemporaneamente i tasti "Power" e "Volume Su".
-
6Ripeti la procedura per acquisire gli screenshot di tutte le altre sezioni della conversazione che vuoi stampare. Quando avrai completato la fase di acquisizione degli screenshot potrai passare alla fase di stampa.Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:Stampare tramite AirPrint
-
1Assicurati che l'iPhone sia connesso alla rete Wi-Fi corretta. Per stampare dall'iPhone usando una stampante compatibile con la funzionalità AirPrint, entrambi i dispositivi devono essere connessi alla medesima rete Wi-Fi.[1]
- Se necessario, connetti l'iPhone alla rete Wi-Fi corretta prima di continuare.
-
2
-
3Seleziona la scheda Album. È visualizzata nella parte inferiore dello schermo.
- Se dopo aver avviato l'app Foto appare sullo schermo l'ultima immagine che hai visualizzato, premi il pulsante "Indietro", collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo, per ritornare alla schermata principale prima di continuare.
-
4Scorri l'elenco degli album presenti fino alla voce "Tipi di file multimediali". È visualizzata circa a metà della scheda "Album".
-
5Seleziona l'opzione Istantanee. È una delle voci elencate nella sezione "Tipi di file multimediali" della scheda "Album". Verrà visualizzato l'elenco completo di tutti gli screenshot che hai acquisito.
-
6Premi il pulsante Seleziona. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo.
-
7Seleziona gli screenshot. Tocca tutte le immagini che vuoi stampare per selezionarle.
-
8
-
9Scegli l'opzione Stampa. È caratterizzata da un'icona raffigurante una stampante. In questo modo verrà visualizzato il menu "Opzioni di stampa".
-
10Configura le impostazioni di stampa. Puoi scegliere la stampante e impostare il numero di copie da stampare:
- Stampante – tocca la voce Stampante per poter selezionare la stampante AirPrint da utilizzare, se non l'hai già fatto.
- Numero di copie – premi il pulsante + per incrementare il numero di copie da stampare oppure premi il pulsante - per diminuirlo.
-
11Premi il pulsante Stampa. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. A questo punto tutti gli screenshot che hai selezionato verranno inviati alla stampante per la stampa.Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:Stampare tramite Computer
-
1Trasferisci gli screenshot sul computer. Puoi usare il cavo USB in dotazione con l'iPhone e l'app Foto del computer per importare gli screenshot che desideri stampare.
-
2Collega una stampante al computer. Se non hai ancora eseguito questo passaggio, dovrai farlo adesso prima di poter continuare.
-
3Accedi alla cartella in cui sono presenti le immagini memorizzate sul computer. In base al sistema operativo installato sul dispositivo dovrai seguire queste istruzioni.
- Windows – apri la finestra "Esplora file" , clicca sulla cartella Immagini elencata nel pannello sinistro della finestra apparsa, quindi fai doppio clic sulla directory che si è venuta a creare dopo l'importazione dei dati dall'iPhone.
- Mac – avvia l'app Foto e scorri il contenuto presente nella finestra finché non individui gli screenshot da stampare.
-
4Seleziona le foto che vuoi stampare. Se stai usando un computer Windows, clicca una sola volta su una delle foto presenti nella cartella, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+A per selezionare tutte le immagini presenti nella directory.
- Se stai usando un Mac, tieni premuto il tasto ⌘ Command mentre clicchi su ciascuna delle foto da stampare.
-
5Apri la finestra "Stampa". La procedura da seguire varia in base al sistema operativo del computer:
- Windows – clicca con il tasto destro del mouse sui file che hai selezionato e poi sull'opzione Stampa visibile nel menu apparso.
- Mac – clicca sul menu File visualizzato nella parte superiore dello schermo, quindi clicca sulla voce Stampa visualizzata nel menu a discesa che apparirà.
-
6Seleziona le impostazioni di stampa. Il menu di stampa varia in base al sistema operativo del computer e al modello della stampante, ma normalmente avrai la possibilità di modificare le seguenti opzioni:
- Seleziona la stampante da usare cliccando sul menu a discesa "Stampante" collocato nella parte superiore della finestra;
- Seleziona il formato delle immagini usando il menu visualizzato al centro della finestra;
- Imposta il numero di copie da stampare;
- Seleziona la stampa a colori o in bianco e nero.
-
7Clicca sull'opzione Stampa. Normalmente è collocata nella parte inferiore della finestra "Stampa". In questo modo le immagini che hai selezionato verranno stampate.Pubblicità
Consigli
- Se non riesci a catturare uno screenshot che includa la data e l'ora del messaggio, chiedi a un amico di scattare una foto dello schermo dell'iPhone mentre tu fai scorrere il dito verso sinistra.
Avvertenze
- Copiare e incollare il testo di un messaggio può essere utile per scopi personali, ma non sarà ammissibile come prova in un eventuale processo.[2]




