Scarica PDF Scarica PDF

I PDF sono ideali per proteggere l’integrità di un documento, ma possono essere problematici quando si tratta di stamparli. Prima di stampare un PDF, devi essere in grado d’aprirlo. Vedi il primo punto per imparare come, e la sezione successiva per la risoluzione dei problemi più comuni.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Stampare un PDF

  1. 1
    Scarica un lettore di PDF. Adobe permette di scaricare un programma gratuito dal proprio sito. Puoi anche scaricare lettori da vari altri sviluppatori. Se preferisci non scaricare un lettore, la maggior parte dei browser permette di aprire i PDF.
  2. 2
    Apri il PDF. Usa il lettore o aprilo nel browser trascinando il file nella finestra.
  3. 3
    Clicca "File" e poi "Stampa". Questo aprirà una finestra con varie opzioni. Alcuni lettori e browser hanno un tasto “Stampa” in cima o in fondo al documento senza dover passare dal menù File.
  4. 4
    Scegli la stampante. Nella finestra di stampa, potrai scegliere la stampante da usare. Questo è importante soprattutto se ti trovi in un contesto con più di una stampante.
    • Verifica che la stampante selezionata sia connessa al computer o al network che stai usando e che stia funzionando perfettamente.
    • Una quantità sufficiente di carta dovrebbe essere caricata nella stampante.
  5. 5
    Imposta i parametri di stampa. Se il tuo PDF ha più di una pagina e te ne servono solo alcune, usa le opzioni relative per indicare quali pagine inviare alla stampante.
  6. 6
    Scegli qualsiasi opzione avanzata di stampa. Scegli le funzioni avanzate cliccando su “Proprietà”. Qui varie modifiche possono essere apportate all’impaginazione, le rifiniture e altre parti del PDF. In aggiunta, qui è dove è possibile scegliere se stampare a colori o in bianco e nero.
    • La posizione delle funzioni varierà a seconda del software che stai usando per aprire il PDF.
    • In Adobe Reader, una copertina anteriore così come una posteriore possono essere stampate dal pannello “Copertina”. Inoltre, per risparmiare inchiostro/toner, può essere selezionata l’opzione “Risparmio” sotto “Qualità”. Questo abbasserà leggermente la qualità della stampa finale. Un ulteriore modo di risparmiare carta è stampare fronte-retro selezionando la relativa opzione nel pannello “Tipo di Stampa”.
  7. 7
    Stampa il documento. Una volta impostate tutte le opzioni di stampa, puoi inviare il file alla stampante cliccando il tasto “Stampa”. Il tuo documento verrà aggiunto all’elenco di stampa.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Sistemare un PDF con problemi di stampa

  1. 1
    Controlla la stampante. Prima di provare software esterni, assicurati che la stampante sia collegata correttamente e abbia inchiostro e carta a sufficienza per stampare. La carta potrebbe anche essersi incastrata, bloccando la stampante.
  2. 2
    Prova con un altro documento. Prova a stampare qualcos’altro, come un file Word. Se il documento si stampa normalmente, allora il problema è il PDF. Se il documento non si stampa, allora la stampante potrebbe essere guasta.
  3. 3
    Aggiorna il software della stampante. Alcune stampanti hanno difficoltà coi PDF prima di essere aggiornate. Visita il sito del costruttore della stampante per verificare la presenza d’aggiornamenti, dopodiché scaricali e installali.
  4. 4
    Prova a stampare il PDF su un’altra stampante. Questo potrebbe risolvere il problema in caso la prima stampante non fosse compatibile.
  5. 5
    Converti il PDF in un altro formato. Se nient’altro funziona, puoi convertirlo in .jpg. In questo modo la stampante dovrebbe stamparlo senza intoppi.[1]
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • Stampante

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da:
Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente. Questo articolo è stato visualizzato 16 018 volte
Questa pagina è stata letta 16 018 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità