Se stai lavorando a un progetto Java che utilizza vettori (array) di grandi dimensioni, è molto probabile che tu abbia l'esigenza di stampare gli elementi che li compongono, per poter visualizzare i dati contenuti. Java offre diversi metodi per stampare il contenuto di un array: tutti gli esempi discussi in questo articolo ti guideranno attraverso l'intero processo. Ipotizziamo che il nome del vettore da studiare sia "array" e che l'elemento da ricercare e stampare sia "Elem".

Metodo 1 di 3:
Utilizzare il Metodo toString()

  1. 1
    Imposta gli elementi del tuo vettore. In Java la dichiarazione di un vettore di stringhe è la seguente String[] array = new String[] {"Elem1", "Elem2", "Elem3"}. I singoli elementi contenuti nell'array sono identificati dal nome "Elem[X]".
  2. 2
    Utilizza il metodo statico della libreria standard di Java Arrays.toString(array). Questo metodo restituisce la rappresentazione in formato stringa di un vettore (array) monodimensionale. In altre parole, dato che in questo caso si tratta di un vettore a una sola dimensione, è possibile presentare i dati sia incolonnati sia in una singola riga. Il metodo qui utilizzato stampa gli elementi del vettore sotto forma di stringa o di singola riga.[1]
  3. 3
    Esegui il programma. In base al compilatore in uso, la procedura per eseguire la compilazione sarà diversa. Potresti dover accedere al menu "File" e scegliere la voce "Run" o "Esegui"; in altri casi l'icona "Esegui" sarà già presente sulla barra degli strumenti del compilatore. Gli elementi del tuo array verranno stampati sotto forma di stringa nella parte inferiore della finestra del programma in uso.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Utilizzare il Metodo asList()

  1. 1
    Imposta gli elementi del tuo vettore. In Java la dichiarazione di un vettore di stringhe è la seguente String[] array = new String[] {"Elem1", "Elem2", "Elem3"}. I singoli elementi contenuti nell'array sono identificati dal nome "Elem[X]".
  2. 2
    Utilizza il metodo statico della libreria standard di Java Arrays.asList() per stampare i dati contenuti in array monodimensionali come se fossero elementi di una lista.
  3. 3
    Esegui il programma. In base al compilatore in uso, la procedura per eseguire la compilazione sarà diversa. Potresti dover accedere al menu "File" e scegliere la voce "Run" o "Esegui"; in altri casi l'icona "Esegui" sarà già presente sulla barra degli strumenti del compilatore. Gli elementi del tuo array verranno stampati sotto forma di lista nella parte inferiore della finestra del programma in uso.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Stampare Array Multidimensionali

  1. 1
    Imposta gli elementi del tuo vettore. Nel caso di array bidimensionali (ovvero matrici), hai la necessità di stampare gli elementi contenuti sia nelle righe che nelle colonne. Per farlo, puoi utilizzare due cicli "for" annidati: il primo gestirà l'avanzamento delle righe for ( i = 0; i < rows; i++) mentre il secondo quello delle colonne for ( j = 0; j < columns; j++).
  2. 2
    Utilizza il metodo statico della libreria standard di Java System.out.print(nome_vettore[i][j] + " " ); seguito dal codice System.out.println("");. In questo modo verranno stampate tutte le righe che compongono la tua matrice, intervallate da una linea vuota.[2]
  3. 3
    Esegui il programma. In base al compilatore in uso, la procedura per eseguire la compilazione sarà diversa. Potresti dover accedere al menu "File" e scegliere la voce "Run" o "Esegui"; in altri casi l'icona "Esegui" sarà già presente sulla barra degli strumenti del compilatore. Gli elementi del tuo array verranno stampati sotto forma di matrice nella parte inferiore della finestra del programma in uso.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Creare una Griglia GUI in Java

Come

Aggiungere Annunci Pubblicitari alle tue Applicazioni Android Usando AdMob

Come

Aprire un File XML

Come

Diventare un Hacker

Come

Hackerare

Come

Inserire gli Spazi in HTML

Come

Digitare un Trattino

Come

Aprire un File '.Dat'

Come

Creare un File Batch

Come

Compilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCC

Come

Imparare un Linguaggio di Programmazione

Come

Aggiungere un Link a un'Immagine

Come

Programmare un Videogioco

Come

Danneggiare un File di Proposito Utilizzando Corrupt a File.Net
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 19 213 volte
Categorie: Programmazione
Questa pagina è stata letta 19 213 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità