Questo articolo mostra come stampare un documento in bianco e nero utilizzando una stampante Epson. È possibile impostare la stampa in bianco e nero come modalità predefinita sia sui sistemi Windows sia su Mac. In alternativa è possibile scegliere manualmente, di volta in volta, la modalità di stampa mediante le impostazioni di ciascun documento. Tuttavia è bene ricordare che non tutti i modelli di stampanti Epson permettono la stampa in bianco e nero.

Metodo 1 di 3:
Modificare le Impostazioni di Stampa Predefinite di Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizza dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. Verrà visualizzato il menu "Start".
  2. 2
    Digita le parole chiave pannello di controllo. Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma "Pannello di controllo" di Windows.
  3. 3
    Seleziona l'icona Pannello di controllo. È caratterizzata da un rettangolo blu ed è posizionata nella parte superiore del menu "Start". In questo modo verrà visualizzata la finestra di sistema "Pannello di controllo".
  4. 4
    Clicca l'icona Dispositivi e stampanti. Normalmente è situata nella parte superiore destra del "Pannello di controllo".
    • Se la modalità di visualizzazione del "Pannello di controllo" è impostata per "Categoria", dovrai selezionare il link "Visualizza dispositivi e stampanti" posto all'interno della sezione "Hardware e suoni".
  5. 5
    Individua la stampante che vuoi utilizzare. Normalmente è indicata dalla dicitura "Epson" unitamente al modello del dispositivo. Tutte le stampanti installate nel sistema sono indicate all'interno della sezione "Stampanti" collocata nella parte inferiore della finestra (in alcuni casi potresti avere la necessità di scorrere l'elenco verso il basso).
  6. 6
    Seleziona la stampante scelta con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato il relativo menu contestuale.
    • Se stai usando un mouse con un solo tasto, premi il lato destro del dispositivo di puntamento oppure premi l'unico pulsante usando due dita.
    • Se stai utilizzando un computer dotato di trackpad, anziché di mouse, toccalo utilizzando due dita oppure premi il lato inferiore destro.
  7. 7
    Scegli l'opzione Preferenze di stampa. È una delle voci del menu a discesa apparso. In questo modo verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di stampa".
  8. 8
    Accedi alla scheda Colori. È visibile nella parte superiore della finestra di dialogo.
  9. 9
    Seleziona il pulsante di spunta "Bianco e nero" oppure "Scala di grigi". Normalmente è posizionato circa a metà della finestra, all'interno di un riquadro o sotto forma di opzione di un menu a discesa.
    • Se la voce indicata non è presente all'interno della scheda Colori, accedi alla scheda Carta/Qualità di stampa e cerca le opzioni "Bianco e nero" o "Scala di grigi" all'interno di quest'ultima.
    • Se proprio non riesci a individuare la voce indicata in nessuna delle due diciture descritte, molto probabilmente il modello di stampante Epson in uso non supporta la stampa in bianco e nero, ma solo a colori.
  10. 10
    Premi il pulsante Applica. È situato nella parte inferiore destra della finestra.
  11. 11
    Premi il pulsante OK. È visibile nella parte inferiore della finestra. In questo modo le impostazioni di stampa verranno salvate e il pannello "Preferenze di stampa" verrà chiuso.
  12. 12
    Stampa il documento che desideri. Apri il file o la pagina web che vuoi stampare, premi la combinazione di tasti Ctrl+P, seleziona il nome della stampante che vuoi utilizzare e premi il pulsante Stampa.
    • L'opzione Stampa è visibile anche all'interno del menu File della maggior parte dei programmi di uso comune.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Modificare le Impostazioni di Stampa Predefinite su Mac

  1. 1
    Accedi al campo di ricerca Spotlight cliccando l'icona
    Immagine titolata Macspotlight.png
    .
    È caratterizzata da una lente di ingrandimento ed è posizionata nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzata una piccola barra di ricerca.
  2. 2
    Digita la parola chiave terminale. Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma "Terminale".
  3. 3
    Apri una nuova finestra "Terminale" cliccando l'icona
    Immagine titolata Macterminal.png
    .
    Dovrebbe essere apparsa nella parte superiore dell'elenco dei risultati della ricerca. Verrà visualizzata una finestra "Terminale".
  4. 4
    Esegui i comandi per modificare le preferenze di stampa. Digita il comando cupsctl WebInterface=yes e premi il tasto Invio, quindi attendi che l'esecuzione termini normalmente.
  5. 5
    Accedi alla pagina di configurazione del Mac numero 631. Avvia il browser internet che preferisci, digita l'URL http://localhost:631/ all'interno della barra degli indirizzi e premi il tasto Invio.
  6. 6
    Accedi alla scheda Stampanti. È posizionata nella parte superiore destra della pagina.
  7. 7
    Seleziona la voce "Imposta opzioni predefinite". Accedi al menu a discesa posto sull'estrema destra del nome della stampante da configurare, quindi scegli l'opzione Imposta opzioni predefinite.
  8. 8
    Accedi alla scheda Amministrazione. È posizionata nella parte superiore della pagina.
    • Dopo aver selezionato la voce Imposta opzioni predefinite potresti essere reindirizzato automaticamente a questa sezione dell'interfaccia web di stampa.
  9. 9
    Scorri l'elenco apparso verso il basso per individuare la sezione "Basic" o "General" della stampante che desideri utilizzare. Dovrebbe essere visibile direttamente sotto al nome della periferica di stampa.
  10. 10
    Modifica il valore dell'opzione "Output Color". Accedi al menu a discesa denominato "Output Color", "Color" o "Color Mode", quindi scegli la voce Black, Black & White o Grayscale dal menu a discesa apparso.
    • L'opzione indicata potrebbe avere una dicitura diversa, in base al modello di stampante in uso.
    • Se l'opzione "Black" o "Black & White" non è visibile, significa semplicemente che la stampante che stai configurando non supporta la stampa in bianco e nero.
  11. 11
    Premi il pulsante Imposta opzioni predefinite. È collocato in fondo alla sezione "Basic" o "General". In questo modo le nuove impostazioni di stampa verranno salvate e applicate alla tua stampante Epson.
    • Per completare la configurazione potresti dover inserire il nome utente e la password dell'account amministratore di sistema. Normalmente si tratta del profilo che utilizzi per accedere al computer ogni volta che lo accendi.
  12. 12
    Stampa il documento che desideri. Apri il file o la pagina web che vuoi stampare, premi la combinazione di tasti Command+P, seleziona il nome della stampante che vuoi utilizzare, se necessario controlla le impostazioni di stampa, quindi premi il pulsante Stampa.
    • L'opzione Stampa è visibile anche all'interno del menu File della maggior parte dei programmi di uso comune.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Stampare in Bianco e Nero Manualmente

  1. 1
    Apri il documento o accedi alla pagina web che desideri stampare. È possibile stampare dei contenuti utilizzando la maggior parte dei programmi di uso comune sia su sistemi Windows sia su Mac.
  2. 2
    Accedi alla finestra di dialogo "Stampa". Premi la combinazione di tasti Ctrl+P (su sistemi Windows) o Command+P (su Mac).
    • In alternativa, accedi al menu File e scegli la voce Stampa. Questa opzione è disponibile all'interno della maggior parte dei programmi che supportano la stampa dei contenuti.
  3. 3
    Seleziona la stampante Epson collegata al computer. Accedi al menu a discesa "Stampante" posizionato nella parte superiore della finestra apparsa, quindi seleziona il nome della stampante Epson che vuoi usare per la stampa.
  4. 4
    Premi il pulsante Proprietà o Preferenze. Normalmente è situato nella parte superiore della finestra di dialogo "Stampa".[1]
    • Se stai usando un Mac, dovrai accedere al menu a discesa "Copie e pagine" e selezionare l'opzione Gestione carta / Qualità. Per poter visualizzare questo menu, potresti avere la necessità di premere prima il pulsante Mostra dettagli.[2]
  5. 5
    Abilita la stampa in bianco e nero. Individua il pulsante di spunta "Bianco e nero" o "Scala di grigi" e selezionalo con il mouse.
    • Se stai utilizzando un sistema Windows, potresti dover accedere alla scheda Avanzate o Colore prima di poter individuare l'opzione indicata.
  6. 6
    Premi il pulsante Stampa. È collocato nella parte inferiore della finestra. Il documento in esame verrà inviato automaticamente alla stampante per essere stampato in bianco e nero (o in "scala di grigi").
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai cercando di stampare utilizzando un programma sconosciuto o non ottimizzato, potresti avere la necessità di consultare la relativa documentazione online per scoprire come fare.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che quando stampi dei documenti utilizzando una stampante Epson, quest'ultima tenderà a utilizzare una piccola quantità di inchiostro da tutte le cartucce disponibili (incluse quelle a colori). Questa operazione viene eseguita per garantire la corretta pulizia della testina di stampa e avviene anche durante una normale stampa in bianco e nero. Se la tua stampante Epson lo permette, prima di procedere alla stampa in bianco e nero, disinstalla le cartucce a colori in modo da preservarne l'inchiostro.
  • Non tutte le stampanti supportano la stampa in bianco e nero.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Misurare il Tuo Computer Portatile

Come

Usare un Controller PS3 sul Tuo PC

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion

Come

Connettere un Mouse senza Fili

Come

Collegare le Cuffie a un Computer Windows

Come

Collegare la Stampante al Computer

Come

Calcolare le Dimensioni di un Monitor

Come

Collegare una Tastiera Wireless a un PC

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Utilizzare una Fotocamera Digitale come Webcam

Come

Disabilitare la Protezione da Scrittura

Come

Scoprire le Specifiche Tecniche del tuo Computer

Come

Collegare una Console a un Monitor per Computer
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Jack Lloyd
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 83 516 volte
Categorie: Hardware | Software
Questa pagina è stata letta 83 516 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità