Come Stampare su Tela

3 Parti:PreparativiCaricare la StampanteStampare l'Opera d'Arte

Una volta, per ottenere delle stampe di alta qualità sulla stoffa, era necessario ricorrere a un'artista in grado di copiare il lavoro sul tessuto. Le fotografie potevano essere trasferite su tela solo attraverso l'intervento di un professionista specializzato nel processo di stampa fotografica. Oggi tuttavia, con l'odierna tecnologia, anche tu puoi stampare su tela. Puoi ottenere delle stampe di alta qualità su stoffa usando i giusti programmi per computer, tessuti, stampanti e immagini.

Parte 1
Preparativi

  1. 1
    Acquista la tua stoffa preferita presso un fornitore di materiali per l'ufficio o un centro per l'hobbistica. Esiste una grande varietà di tessuti stampabili, diversi per consistenza e qualità. Il tessuto deve anche essere del tipo adatto a essere usato con una stampante a getto d'inchiostro.
    • Un tessuto lucido porta a risultati di qualità comparabile a quella professionale che compreresti in negozio.
    • Se l'opera artistica è di valore o rappresenta un ricordo importante, puoi proteggerla scegliendo una tela che sia anche resistente ai raggi UV.
  2. 2
    Cerca online se vuoi acquistare riproduzioni di opera d'arte già digitalizzate. Per farti un'idea di ciò che è possibile trovare, puoi visitare i negozi di forniture per l'arte e i negozi di musei e gallerie d'arte. Scegli dunque il file dell'immagine che voi stampare su tela.
    • Le immagini già digitalizzate e salvate su file sono pronte per essere stampate su stoffa.
    • Prima di sceglierla definitivamente, assicurati che l'immagine sia nitida, opportunamente contrastata e delle dimensioni che desideri.
  3. 3
    In alternativa, puoi usare una foto che hai già nel computer.
    • Con un PC, apri il Visualizzatore di foto e fax per Windows. Apri l'immagine all'interno di questa applicazione e vai sulle opzioni di stampa. Puoi scegliere tra diverse dimensioni, dal formato portafoglio (ca. 5x7 cm) fino alla pagina intera. Imposta anche la stampante.
    • Con un Mac, apri l'immagine in Anteprima e modificala secondo le tue preferenze; seleziona la stampante se ancora non l'hai fatto.
  4. 4
    Scegli le dimensioni dell'immagine che vuoi creare. Stampa una copia di prova su carta comune per farti un'idea del risultato finale. Se vuoi creare una stampa da appendere, lascia un bordo su ogni lato della tela.
    • Se scegli di lasciare un bordo, possono andare bene 4 cm circa su ogni lato, ma dipende dalle dimensioni della stoffa che utilizzi e da quanto cerchi di ottenere un effetto 3D.

Parte 2
Caricare la Stampante

  1. 1
    Utilizza l'apertura per la carica manuale dei fogli che trovi sul retro della stampante. È la scelta migliore per la stampa su tela. Permette di stampare senza margini e di usare l'intera area stampabile del foglio.
    • Usa l'alimentatore per la carta posto sulla parte posteriore della stampante, non quelli che si trovano sulla parte superiore. Può gestire molto meglio fogli di maggiore spessore.
  2. 2
    Aggiungi delle fasce guida alla tela. Una piccola striscia di carta permetterà l'introduzione della stoffa nella stampante. Deve estendersi per l'intera larghezza del foglio, sul lato inferiore, quello che verrà "agganciato" dalla stampante. Se usi una tela larga 13 pollici (33 cm circa), avrai bisogno di due strisce di carta. Ecco come fare:
    • Ogni striscia di carta dovrebbe essere larga all'incirca un pollice (2,5 cm circa). Tagliale "dritte" con un paio di forbici.
    • Fissa con il nastro adesivo ciascuna striscia di carta al "retro" della tela, sul lato inferiore, quello che introdurrai nella stampante. Devono essere a filo con il il bordo della stoffa e dritte come il bordo di un normale foglio di carta - altrimenti il foglio entrerà storto.
  3. 3
    Per via dei 2,5 cm aggiuntivi, dovrai ri-centrare l'immagine al computer. Se usi Photoshop, clicca sul menu a discesa dell'immagine e scegli "Canvas Size". Altrimenti, apri semplicemente il pannello "Impostazioni di stampa" e aggiungi i 2,5 cm extra al lato inferiore.
    • Supponiamo che tu abbia un foglio di tela di 13x9 pollici (33x23 cm circa) e che tu lo voglia riempire completamente. Con l'aggiunta dei 2,5 cm sul lato inferiore, diventerà lungo 14 pollici. Per mantenere l'immagine centrata, aggiungi i 2,5 cm nel pannello "Canvas Size" - anche di più se l'immagine non deve riempire l'intero telo.
    • Se hai un'opzione di "ancoraggio", usala. Permette di aumentare le dimensioni del documento in ogni direzione, perciò clicca sull'ancora centrale in basso e aggiungi 2,5 cm di spazio nella parte inferiore del foglio.

Parte 3
Stampare l'Opera d'Arte

  1. 1
    Inserisci la tela nella stampante, cominciando dal bordo con le guide e con il lato da stampare rivolto verso l'alto (se è quello il lato di stampa, ovviamente). Assicurati anche che entri assolutamente dritta.
  2. 2
    Imposta l'alimentazione della carta. È improbabile che l'alimentazione posteriore manuale sia l'impostazione di stampa predefinita sul tuo computer. Imposta dunque la stampante correttamente. Regola anche il colore e il gradiente e, se possibile, imposta anche la larghezza del foglio.
    • Vai in "User Details" e accertati che l'altezza e la larghezza dell'immagine (non della tela) siano impostate correttamente. Controlla gli ancoraggi, i margini e tutto il resto.
  3. 3
    Stampa l'opera d'arte. Lascia che la stoffa si asciughi completamente prima di procedere in maniera da evitare sbavature.
    • La potrai poi avvolgere attorni ai bordi di un piccolo telaio o un altro tipo di supporto per creare un un'opera d'arte su tela originale e unica.

Consigli

  • Recati presso un vicino negozio di forniture per ufficio se vuoi stampare una immagine più ampia da incorniciare. Possono stampare anche su tessuti di grandi dimensioni. Ricorda di portare con te l'immagine che vuoi riprodurre e che sia pronta per la stampa.
  • Un professionista specializzato nella stampa su tessuto saprà bene come mantenere una elevata qualità di stampa. Prendi in considerazione la possibilità di rivolgerti a un professionista soprattutto se stampare su tela è un evento occasionale.
  • Puoi usare una cornice o avvolgere la tela suoi bordi del telaio. Cerca comunque di mantenere uno stile adatto al tuo arredamento.

Avvertenze

  • Prima di iniziare, accertati che che la stampante e lo scanner siano completamente liberi da polvere e sporcizia come pelucchi o capelli.

Cose che ti Serviranno

  • Un PC o un Mac
  • Una stampante a colori a getto d'inchiostro
  • Tessuto adatto alla stampa
  • Una foto o una riproduzione artistica digitalizzata
  • Alcune strisce di carta larghe 2,5 cm circa
  • Un paio di forbici
  • Del nastro adesivo

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Print on Canvas, Español: imprimir sobre un lienzo, Русский: печатать на холсте, Português: Imprimir em uma Tela de Pintura, Deutsch: Auf Leinwand drucken, Français: imprimer sur une toile, العربية: الطباعة على قماش الكنفاه, Bahasa Indonesia: Mencetak di Atas Kanvas

Questa pagina è stata letta 701 volte.

Hai trovato utile questo articolo?