Questo articolo è stato co-redatto da Darlene Antonelli, MA. Darlene Antonelli è una Scrittrice ed Editor Esperta di Tecnologia che collabora con wikiHow. Darlene ha esperienza nell'insegnamento di corsi universitari, scrittura di articoli relativi alla tecnologia e lavoro sul campo nel settore della tecnologia. Ha conseguito una Laurea Specialistica in Scrittura presso la Rowan University nel 2012 con una tesi sulle comunità online e sulle personalità curate in tali comunità.
La funzione "Blocca riquadri" di Excel serve per fare in modo che la riga o la colonna dove sono presenti le intestazioni dei dati vengano sempre visualizzate in primo piano anche quando si scorre lungo il foglio, ma come si può ottenere un risultato simile quando si ha la necessità di andare in stampa? Questo articolo spiega come stampare le intestazioni delle righe e delle colonne su ogni pagina usando Microsoft Excel.
Passaggi
-
1Apri il progetto di Excel su cui stai lavorando. Puoi cliccare sul file con il tasto destro del mouse usando la finestra "Esplora file" in Windows o la finestra di "Finder" su Mac. Se hai già avviato Excel, accedi al menu File e scegli l'opzione Apri, quindi seleziona il file che desideri aprire.
-
2Clicca sulla scheda Layout di pagina. È elencata dopo le schede File e Inserisci.
-
3Clicca sulla voce Stampa titoli. È visualizzata nel gruppo "Imposta pagina" ed è caratterizzata da un foglio di Excel e una stampante.
- Se questa opzione non è selezionabile, per attivarla potresti avere la necessità di modificare il contenuto di una cella (controlla se il cursore del testo è visibile all'interno di una cella) oppure significa che al computer non è attualmente connessa alcuna stampante attiva.
-
4Inserisci il numero di riga o di righe che vuoi stampare su ciascuna pagina. Usa il campo di testo "Righe da ripetere in alto". Se i campi "Righe da ripetere in alto" e "Colonne da ripetere a sinistra" non sono visibili, assicurati che sia selezionata la scheda Foglio della finestra di dialogo "Imposta pagina".
- Per esempio, se hai la necessità che la prima riga del foglio di Excel venga stampata su tutte le pagine, dovrai inserire il codice "$1:$1" nel campo "Righe da ripetere in alto".[1]
- Per indicare quali righe stampare su ogni pagina è anche possibile cliccare sull'intestazione corrispondente.
-
5Inserisci le colonne che desideri vengano stampate su ogni pagina. Usa il campo di testo "Colonne da ripetere a sinistra". Se i campi "Righe da ripetere in alto" e "Colonne da ripetere a sinistra" non sono visibili, assicurati che sia selezionata la scheda Foglio della finestra di dialogo "Imposta pagina".
- Per esempio, se hai la necessità che la colonna "A" del foglio di Excel venga stampata su tutte le pagine, dovrai inserire il codice "$A:$A" nel campo "Colonne da ripetere in alto". In alternativa puoi cliccare semplicemente sull'intestazione della colonna in oggetto.
-
6Clicca sul pulsante OK. Quando sei pronto per continuare e stampare il documento, clicca sul pulsante indicato.
- Se vuoi scoprire come appariranno i dati una volta stampati, clicca sul pulsante Anteprima di stampa.[2]
Pubblicità