La stampa sul metallo è una bella alternativa ai quadri su tela; tuttavia, il costo per ottenere tale tipo di stampa può essere piuttosto elevato. Puoi tentare questa tecnica a casa con una stampante a getto d'inchiostro o con i trasferibili; tieni comunque presente che si tratta di un metodo che richiede varie prove e correzioni per adattarsi alle esigenze specifiche della tua stampante.

Parte 1 di 4:
Preparare il Metallo

  1. 1
    Assicurati di avere a disposizione una stampante a getto d'inchiostro. Per questo progetto, più la stampante è grande (e quindi maggiore è la gamma di fogli che puoi utilizzare), meglio è. Se non riesci a stampare etichette o cartoncini spessi, difficilmente funzionerà per questo scopo.
  2. 2
    Riempi le cartucce con un'abbondante quantità di inchiostro.
  3. 3
    Acquista una lastra di alluminio flessibile. Fai in modo che sia sottile; tagliala a misura con un tronchese per metallo o delle forbici robuste.
    • Assicurati che abbia dimensioni leggermente inferiori rispetto a quelle massime accettate dall'alimentatore della stampante.
  4. 4
    Decidi su quale lato vuoi stampare. Prendi il foglio di alluminio e rivolgi verso l'alto il lato che vuoi stampare.
  5. 5
    Leviga la superficie con una smerigliatrice orbitale. Devi raschiare via il rivestimento esterno dell'alluminio; usa il blocco smeriglio a grana fine o media e tratta tutta la superficie senza trascurare alcun centimetro.
  6. 6
    Lava il metallo con un detergente a base di candeggina, come Mastro Lindo. Ora lo strato superficiale impermeabile dovrebbe essere stato rimosso e l'inchiostro può quindi aderire al metallo.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Applicare il Fissativo

  1. 1
    Afferra la lastra per il lato che non hai smerigliato. Applica un grande pezzo di nastro biadesivo sul metallo e fissalo a una superficie di lavoro impermeabile.
  2. 2
    Acquista e usa un primer per getto d'inchiostro. Devi spalmarne uno strato uniforme sull'alluminio prima della stampa.
  3. 3
    Versa uno strato spesso di primer. Dovrebbe raccogliersi in una "pozzanghera" densa che in seguito puoi spalmare uniformemente con una barra.
  4. 4
    Usa una barra già pronta. Può essere di legno o plastica, ma accertati che sia simile a quella che si utilizza nelle serigrafie manuali.
  5. 5
    Appoggiala sopra la "pozzanghera" di primer e falla scorrere su tutta la superficie per ottenere un rivestimento omogeneo. Se la base è piatta, ma non riesci a spalmare il prodotto su tutta la lastra, significa che hai versato una dose insufficiente di primer.
  6. 6
    Non toccare la superficie di metallo. Solleva la lastra dai bordi finché il nastro biadesivo non cede.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Stampare l'Immagine

  1. 1
    Prepara l'immagine che vuoi trasferire. Ricorda di modificarne le dimensioni in base a quelle della lastra e fai una prova di stampa. Posiziona il vassoio di alimentazione nel modo giusto per garantire una stampa uniforme.
  2. 2
    Applica del nastro biadesivo a un foglio "vettore" che abbia le stesse dimensioni della lastra di alluminio. Fissa la superficie metallica su di esso con il lato da stampare rivolto verso l'alto.
  3. 3
    Inserisci il foglio vettore e la lastra nel vassoio di alimentazione. Premi il tasto "Stampa"; se il tuo dispositivo non è in grado di stampare sul metallo, devi optare per la soluzione descritta nella prossima sezione dell'articolo usando l'inchiostro trasferibile.
  4. 4
    Lascia che la lastra scorra nella stampante. Al termine, attendi alcuni istanti e rimuovila afferrandola per i bordi. Mettila da parte e lascia che l'inchiostro si asciughi completamente.
  5. 5
    Valuta di applicare un sigillante entro poche ore. L'inchiostro non dovrebbe staccarsi ma non è molto resistente.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Usando dei Trasferibili

  1. 1
    Se la tua stampante non è in grado di stampare sul metallo, opta per questa soluzione. Acquista dei fogli per inchiostro trasferibile adatti al metallo. Puoi fare una ricerca online oppure chiedere consigli al commesso di un negozio di belle arti.[1]
  2. 2
    Inserisci i fogli nella stampante. Stampa l'immagine seguendo le istruzioni riportate sulla confezione dei fogli stessi.
  3. 3
    Esegui il processo descritto nella prima parte dell'articolo per quanto riguarda la rimozione dello strato impermeabile dalla lastra.
  4. 4
    Applica l'immagine sulla lastra con grande cautela. Per questa fase potrebbe essere necessario l'aiuto di un'altra persona o un po' di pratica per allineare perfettamente i bordi del foglio con quelli del metallo.
  5. 5
    Aspetta che l'inchiostro si asciughi e applica un trattamento protettivo, se necessario. A questo punto, puoi incorniciare o appendere la tua stampa.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Lastra di alluminio
  • Stampante a getto d'inchiostro
  • Inchiostro
  • Immagine
  • Forbici robuste o tronchese per metallo
  • Nastro biadesivo
  • Tavolo o panca da lavoro
  • Smerigliatrice orbitale
  • Tamponi di carta vetrata
  • Detergente a base di candeggina
  • Spugna
  • Primer
  • Barra
  • Foglio vettore
  • Fogli per inchiostro trasferibile per il metallo
  • Sigillante
  • Cornice o gancio

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 015 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 6 015 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità