Questo articolo mostra come stampare un contenuto utilizzando un sistema Windows o un Mac. Per poter eseguire la stampa di un documento è necessario avere una stampante configurata correttamente e collegata al computer.

Metodo 1 di 2:
Sistemi Windows

  1. 1
    Assicurati che la stampante sia accesa e collegata al computer. Se la periferica di stampa utilizza una connessione wireless tramite la rete Wi-Fi, devi essere certo che il computer sia connesso alla medesima rete LAN. In caso contrario, puoi effettuare un collegamento diretto tramite un normale cavo dati USB.
    • Consulta il manuale utente della stampante per essere certo di sapere come configurarla correttamente se non lo hai già fatto.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" cliccando sull'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nella parte inferiore sinistra del desktop.
  3. 3
    Scegli l'opzione "Esplora file" caratterizzata dall'icona
    Immagine titolata Windowsstartexplorer.png
    .
    È posizionata nella parte inferiore sinistra del menu "Start" ed è a forma di cartella.
  4. 4
    Accedi alla cartella che contiene il documento che desideri stampare. Seleziona la relativa icona posta all'interno del menu disponibile nella barra laterale sinistra della finestra "Esplora File". Di seguito sono elencati i contenuti che vengono stampati con maggior frequenza:
    • Documenti di Word, Excel o PowerPoint;
    • File PDF;
    • Immagini e foto.
  5. 5
    Seleziona il documento. Clicca sull'icona del file che desideri stampare.
  6. 6
    Accedi alla scheda Condividi. È posizionata nella parte superiore della finestra. In questo modo verrà visualizzata la relativa barra degli strumenti.
  7. 7
    Scegli l'opzione Stampa. È situata all'interno del gruppo "Invia" della barra multifunzione della scheda "Condividi". Verrà visualizzata la finestra di dialogo di stampa.
    • Se l'icona Stampa non è selezionabile, significa che il documento scelto non può essere stampato. Questo è il caso dei documenti generati con l'editor "Notepad Next".
  8. 8
    Seleziona la periferica di stampa. Accedi al menu a discesa "Stampante" e seleziona il nome della stampante che vuoi utilizzare per la stampa.
  9. 9
    Scegli il numero di copie da stampare. All'interno del campo di testo "Copie", digita il numero di copie del documento che desideri stampare.
    • Questa opzione non va confusa con il numero di pagine da stampare.
  10. 10
    Configura le altre impostazioni di stampa se necessario. La finestra di dialogo relativa alla stampa varia in base al tipo di documento, ma nella maggior parte dei casi sarà possibile modificare le seguenti opzioni:
    • Orientamento - determina il modo in cui le pagine verranno stampate. Puoi scegliere fra un orientamento orizzontale o verticale;
    • Colore - è possibile scegliere se stampare a colori o in bianco e nero. Se desideri stampare a colori, occorre che la stampante sia dotata di cartucce a colori.
    • Fronte e retro - permette di scegliere se stampare una singola pagina per foglio oppure se stamparne una su entrambi i lati del supporto cartaceo.
  11. 11
    Premi il pulsante Stampa. Può essere collocato nella parte inferiore o superiore della finestra di stampa. A questo punto il documento verrà inviato alla stampante per la stampa.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Assicurati che la stampante sia accesa e collegata al computer. Se la periferica di stampa utilizza una connessione wireless tramite la rete Wi-Fi, significa che dovrai essere certo che il computer sia connesso alla medesima rete LAN. In caso contrario, potrai effettuare un collegamento diretto tramite un normale cavo dati USB.
  2. 2
    Apri una finestra di Finder. Clicca sull'icona blu a forma di volto stilizzato posta sul Dock di sistema. Verrà visualizzata una nuova finestra.
  3. 3
    Accedi alla cartella che contiene il documento da stampare. Clicca sulla relativa icona posta all'interno della barra laterale sinistra della finestra di Finder.
  4. 4
    Seleziona il documento. Clicca sull'icona del file che desideri stampare.
  5. 5
    Accedi al menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un nuovo menu a discesa.
  6. 6
    Scegli l'opzione Stampa…. È situata nella parte inferiore del menu File. Verrà visualizzata la finestra di dialogo per la stampa.
  7. 7
    Seleziona la periferica di stampa. Accedi al menu a discesa "Stampante" e seleziona il nome della stampante che vuoi utilizzare per la stampa.
  8. 8
    Scegli il numero di copie da stampare. All'interno del campo di testo "Copie", digita il numero di copie del documento che desideri stampare.
  9. 9
    Configura le altre impostazioni di stampa se necessario. Se hai la necessità di modificare altre impostazioni di stampa oltre al numero di pagine da stampare, premi il pulsante Mostra dettagli:[1]
    • Pagine - permette di scegliere quali pagine del documento stampare. Per stampare l'intero contenuto seleziona la voce "Tutte";
    • Dimensioni pagina - permette di selezionare il formato del foglio di carta da usare per la stampa;
    • Orientamento - permette di scegliere se stampare le pagine in verticale o in orizzontale;
    • Fronte e retro - permette di scegliere se stampare una singola pagina per foglio oppure se stamparne una su entrambi i lati del supporto cartaceo.
  10. 10
    Premi il pulsante Stampa. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra di stampa. A questo punto il documento verrà inviato alla stampante per la stampa.
    Pubblicità

Consigli

  • È possibile accedere velocemente al menu di stampa utilizzando la combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl+P (su sistemi Windows) o Command+P (su Mac). Se premendo la combinazione di tasti indicata non accade nulla, significa che il programma in uso non è compatibile con questa funzione.
  • Se non sei sicuro che le impostazioni di stampa siano corrette o se il documento stampato avrà l'aspetto desiderato, prova a stamparne solo una pagina per avere un'idea complessiva di come apparirà.
  • È anche possibile stampare direttamente dall'iPhone se stai utilizzando una stampante che supporta la funzionalità AirPrint. Se possiedi un dispositivo Android, puoi stampare sfruttando il servizio CloudPrint di Google.
  • Tieni sempre una cartuccia di inchiostro o un toner di riserva. Se durante una fase di stampa l'inchiostro o il toner dovessero esaurirsi, il contenuto che stai stampando non risulterà perfetto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se il computer, la stampante o il programma che stai utilizzando per stampare sono datati, potresti avere dei problemi nello stampare correttamente i contenuti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Stampare una Sezione di una Pagina Web, di un Documento o di una Email

Come

Collegare un Computer Portatile a un Monitor Esterno

Come

Ottenere Simboli su un Mac

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Creare una Penna Digitale

Come

Caricare un PDF su Kindle

Come

Inviare Immagini dal tuo Cellulare al Computer

Come

Digitare la Radice Quadrata su PC o Mac

Come

Divertirti al Computer

Come

Mettere la Musica su una Chiavetta USB

Come

Disattivare Blocco Maiuscole

Come

Digitare il Simbolo di un Marchio Registrato

Come

Calcolare gli Ampere

Come

Fare la Scansione di un Documento con una Stampante Canon
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 34 791 volte
Questa pagina è stata letta 34 791 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità