Questo articolo spiega come stampare una pagina web usando Google Chrome, Safari, Firefox, Microsoft Edge o un qualsiasi altro browser internet utilizzabile su PC o Mac.

Metodo 1 di 4:
Google Chrome

  1. 1
    Accedi alla pagina web che vuoi stampare usando Google Chrome. Normalmente l'icona di Chrome è visibile all'interno del menu "Start" (su PC) o nella cartella Applicazioni (su Mac).
  2. 2
    Premi la combinazione Ctrl+P (su PC) o Command+P (su Mac). Verrà visualizzata la finestra di dialogo relativa alla stampa al cui interno è visibile un'anteprima della versione stampabile della pagina.[1]
    • Dato che le pagine web vengono create per essere visualizzate direttamente a video, è molto probabile che la versione stampabile sia diversa da quella che appare nel browser. Scorri l'anteprima di stampa per farti un'idea dell'aspetto che avrà la pagina una volta stampata. Prosegui nella lettura per eseguire le modifiche alle impostazioni di stampa in base alle tue necessità.
  3. 3
    Seleziona una stampante. Se la stampante che vuoi usare per la stampa non è già selezionata, selezionala adesso.
  4. 4
    Scegli quali pagine stampare. Se non hai la necessità di stampare tutte le pagine visibili nell'anteprima di stampa, inserisci il numero di quelle da stampare (o l'intervallo di pagine da stampare) nel campo di testo "Pagine".
    • Per modificare altre impostazioni aggiuntive, come abilitare la stampa fronte-retro (se supportata dalla stampante), clicca sul link "Altre impostazioni", quindi apporta le modifiche necessarie.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Stampa. In questo modo le pagine scelte verranno inviate alla stampante per la stampa.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Safari

  1. 1
    Visita la pagina web che vuoi stampare usando Safari. Clicca sull'icona del programma caratterizzata da una bussola blu, rossa e bianca. Normalmente è visibile direttamente sul Dock.
    • Se stai stampando un articolo in cui è presente un banner pubblicitario (e preferiresti stampare solo il testo e le immagini), prova a usare la modalità "Reader". Clicca sul pulsante caratterizzato da quattro linee orizzontali parallele visibile vicino al lato sinistro della barra degli indirizzi, se disponibile per l'attuale pagina web.[2]
  2. 2
    Premi la combinazione di tasti Command+P. Verrà visualizzata la finestra di stampa del Mac in cui sarà visibile l'anteprima di stampa dell'attuale pagina web.
    • Dato che le pagine web vengono create per essere visualizzate a video, è molto probabile che la versione stampabile sia diversa da quella che appare nel browser. Scorri l'anteprima di stampa per farti un'idea dell'aspetto che avrà la pagina una volta stampata. Prosegui nella lettura per eseguire le modifiche alle impostazioni di stampa in base alle tue necessità.
  3. 3
    Seleziona la stampante da usare per la stampa utilizzando il menu a discesa "Stampante". Potrebbero passare alcuni secondi prima che la periferica di stampa in esame appaia nella lista di quelle disponibili.[3]
  4. 4
    Clicca sul pulsante Mostra dettagli per avere a disposizione più opzioni di stampa. È collocato nella parte inferiore della finestra.
  5. 5
    Scegli quali pagine stampare. Se non hai la necessità di stampare tutte le pagine visibili nell'anteprima di stampa, inserisci il numero di quelle da stampare usando i campi di testo "Da" e "A".
    • Per esempio, se devi stampare le pagine 1, 2 e 3, inserisci il valore "1" nel campo "Da" e il valore "3" nel campo "A".[4]
  6. 6
    Seleziona le impostazioni di stampa aggiuntive. Prima di stampare effettivamente le pagine esamina le opzioni a disposizione per essere sicuro di configurare correttamente il processo di stampa in base alle tue necessità.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Stampa. In questo modo le pagine verranno inviate alla stampante per la stampa.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Microsoft Edge

  1. 1
    Accedi alla pagina web che vuoi stampare usando Microsoft Edge. Normalmente l'icona di Edge è visibile all'interno del menu "Start".
    • Se stai stampando un articolo in cui sono presenti uno o più banner pubblicitari (e preferiresti stampare solo il testo e le immagini), prova a usare l'opzione "Accedi a strumento di lettura immersiva". Clicca sul pulsante caratterizzato da un libro aperto stilizzato visibile nella barra degli indirizzi. Questa funzionalità di Edge non è disponibile per tutti i siti web.
  2. 2
    Premi la combinazione di tasti Ctrl+P. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Stampa" in cui sarà visibile l'anteprima di stampa.
    • Dato che le pagine web vengono create per essere visualizzate a video, è molto probabile che la versione stampabile sia diversa da quella che appare nel browser. Scorri l'anteprima di stampa per farti un'idea dell'aspetto che avrà la pagina una volta stampata.
    • Le stampanti e le impostazioni di stampa non sono tutte uguali, quindi potresti avere a disposizione opzioni e menu diversi sul tuo computer.
  3. 3
    Seleziona la stampante da usare dal menu a discesa "Stampante" collocato nella parte superiore sinistra della finestra "Stampa".
  4. 4
    Seleziona le pagine da stampare. Clicca sul menu a discesa "Pagine" e scegli l'opzione che desideri. Per stampare tutte le pagine presenti nell'anteprima scegli la voce Tutte le pagine.
    • Per stampare solo la pagina attualmente visualizzata nel riquadro di anteprima della finestra "Stampa" scegli l'opzione Pagina attuale.
    • Per scegliere quali pagine stampare, seleziona l'opzione Intervallo personalizzato, quindi inserisci l'intervallo di pagine da stampare. Per esempio, digita il valore 1-3 se hai la necessità di stampare le prime tre pagine visualizzate nell'anteprima di stampa.
  5. 5
    Modifica le dimensioni del foglio e i margini in base alle tue necessità. Se nell'anteprima di stampa alcuni contenuti della pagina appaiono tagliati, seleziona l'opzione Riduci e adatta dal menu "Scala". In questo modo l'area di stampa verrà adattata per poter accogliere interamente il contenuto da stampare.
    • Se desideri che ci sia più spazio vuoto intorno all'area di stampa, scegli l'opzione Moderato o Ampio dal menu "Margini". Per ridurre i margini, scegli l'opzione Normale o Minimo.
    • Per modificare altre opzioni di stampa, come impostare la stampa fronte-retro (se supportata dalla stampante), clicca sul link Altre impostazioni, quindi esegui le modifiche che desideri.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Stampa. Le pagine verranno inviate alla stampante per la stampa.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Mozilla Firefox

  1. 1
    Accedi alla pagina web che vuoi stampare usando Firefox. Normalmente l'icona di Firefox è visibile all'interno del menu "Start" (su PC) o nella cartella Applicazioni (su Mac).
  2. 2
    Clicca sul pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra di Firefox.[5]
  3. 3
    Clicca sulla voce Stampa. Verrà visualizzata la finestra relativa all'anteprima di stampa.
    • Dato che le pagine web vengono create per essere visualizzate a video, è molto probabile che la versione stampabile sia diversa da quella che appare nel browser. Scorri l'anteprima di stampa per farti un'idea dell'aspetto che avrà la pagina una volta stampata. Prosegui nella lettura per eseguire le modifiche alle impostazioni di stampa in base alle tue necessità.
    • Le stampanti e le impostazioni di stampa non sono tutte uguali, quindi potresti avere a disposizione opzioni e menu diversi sul tuo computer.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Imposta pagina. È visibile nella parte superiore dello schermo.
  5. 5
    Modifica le impostazioni di stampa in base alle tue necessità, poi clicca sul pulsante OK. All'interno della finestra, l'anteprima di stampa verrà modificata automaticamente in base alle nuove impostazioni che sceglierai.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Stampa. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Stampa" di Windows o del sistema operativo macOS.
  7. 7
    Seleziona la stampante da usare. Se la periferica di stampa che vuoi utilizzare non è quella attualmente selezionata, selezionala adesso.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Mostra dettagli se stai usando un Mac. Se è presente il pulsante "Nascondi opzioni", salta questo passaggio.
  9. 9
    Scegli le pagine da stampare. Se non hai la necessità di stampare tutte le pagine presenti nell'anteprima, inserisci l'intervallo di quelle da stampare all'interno del campo di testo "Pagine".
  10. 10
    Configura altre impostazioni aggiuntive. Prima di inviare il documento alla stampante, esamina le opzioni di stampa rimaste e assicurati che siano configurate correttamente in base alle tue necessità.
    • Se stai usando un computer Windows, clicca sul pulsante Proprietà o Altre impostazioni per visualizzare tutte le opzioni di stampa a disposizione.
  11. 11
    Clicca sul pulsante Stampa oppure OK. La pagina web verrà inviata alla stampante per la stampa.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare Omegle

Come

Contattare Instagram

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Chattare Solo con le Ragazze su Omegle

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Cancellare la Cronologia di Netflix

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Configurare una Webcam

Come

Scoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico

Come

Creare un Nome Utente

Come

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTube

Come

Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Uscire da Netflix su una TV
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 145 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità