Come Stare Comodo in un Lungo Viaggio in Aereo

In questo Articolo:Prima dell’ImbarcoDurante il Volo

Un lungo volo nazionale o internazionale spesso può rovinare quella che dovrebbe essere una piacevole vacanza o un viaggio d’affari. Queste linee guida possono aiutare te e i tuoi compagni di viaggio a rendere il tempo di volo necessario il più confortevole e meno problematico possibile.

Parte 1
Prima dell’Imbarco

  1. 1
    Prenota un buon posto. Anche all'interno della stessa classe e tariffa, alcuni posti sono di gran lunga superiori agli altri. Scegli un posto corridoio o accanto all’uscita d’emergenza se vuoi spazio per le gambe, o un posto finestrino se vuoi dormire. Cerca di evitare i posti vicino ai bagni/servizi igienici, perché gli altri passeggeri vi accederanno continuamente. Di solito sui voli a lungo raggio ci sono file di persone, e quelli che camminano da o verso i servizi igienici possono urtare il tuo sedile. Nota anche che il rumore e la luce che fuoriesce quando si apre la porta possono disturbarti, soprattutto quando cerchi di dormire.
    • In ogni caso, ricordati di non scegliere un posto accanto all’uscita d’emergenza se hai un neonato o un bambino piccolo con te.
  2. 2
    Se hai intenzione di provare a dormire, parti preparato. Porta con te un cuscino da viaggio o un poggiatesta, e cerca di evitare di usarne uno gonfiabile.
  3. 3
    Portati qualcosa per passare il tempo. Di solito, i film non sono disponibili per un po' di tempo, e la selezione musicale disponibile può essere piuttosto scarsa, quindi porta un iPod (la sera prima di partire provare a scaricare alcune canzoni o film recenti, che saranno più divertenti di quelli vecchi che hai già), iPhone, iPad, Game Boy, Nintendo DS, o lettore CD. Puoi anche portare un nuovo libro che ti piace o un gioco portatile.
  4. 4
    Porta sempre con te un paio di riviste recenti. Scegliere nuove riviste in aeroporto prima di partire è un modo divertente per iniziare il tuo viaggio!
  5. 5
    Se puoi, viaggia con una compagnia aerea che offre AVOD (Audio Video on Demand), uno schermo di fronte al tuo sedile che consente di scegliere film, musica o videogiochi.
  6. 6
    Portati le tue cuffie. Di solito, le cuffie disponibili in aereo (sia a pagamento sia gratis), sono di scarsa qualità. Cuffie o auricolari con filtro anti-rumore sono perfetti e possono aiutarti a eliminare il rumore del motore.
  7. 7
    Riduci al minimo il tuo bagaglio a mano. Uno zaino va bene per l'aereo, ed è più facile trovare un posto nelle cappelliere o sotto il sedile per uno zainetto piuttosto che per un trolley.
  8. 8
    Portati uno spazzolino da denti, e qualsiasi altra cosa che non è un liquido o un gel, che ti può servire per rinfrescarti prima di incontrare i tuoi cari, alla fine del lungo volo. Sia loro sia i tuoi vicini in volo ne saranno felici.
  9. 9
    Porta a bordo del cibo, se sei preoccupato per il gusto o per la tua salute. Su alcune compagnie aeree il cibo è piuttosto scarso. Guarda airlinemeals.net prima di partire, leggi i commenti e decidi se è necessario acquistare del cibo prima del volo.
  10. 10
    Contatta la tua compagnia aerea in anticipo per sapere se offrono ancora pasti gratuiti e se è possibile richiedere un pasto speciale. Molte compagnie aeree offrono pasti vegetariani, kosher, halal e altri piatti "speciali" se ordini con un anticipo di almeno due o tre giorni. E dato che le compagnie aeree devono preparare appositamente il tuo pasto, di solito questo è migliore rispetto al cibo standard. Inoltre, i passeggeri con richieste di pasti speciali sono quasi sempre serviti per primi. Se la compagnia aerea non offre un pasto gratuito, ricordati di portarlo da casa o acquistane uno in aeroporto.
  11. 11
    Porta con te dei dolci o altri snack. Le barrette proteiche sono particolarmente utili su un lungo volo. La maggior parte dei pasti delle compagnie aeree tende ad essere a basso contenuto di proteine e ricca di carboidrati.

Parte 2
Durante il Volo

  1. 1
    Muoviti. Questo è particolarmente importante sui voli più lunghi, per evitare che il tuo corpo sia dolorante a causa di una cattiva circolazione. Alcune compagnie aeree offrono indicazioni su esercizi che si possono fare sul posto (come ruotare le caviglie e allungare le braccia). Il lungo tratto in volo sui voli notturni è il momento ideale per fare una passeggiata su e giù per il corridoio un paio di volte. Di solito c'è spazio per allungarsi un po’ sul retro di alcune delle cabine.
  2. 2
    Scegli di sederti vicino alla parte posteriore del velivolo per rotte a lungo raggio, se non ti dispiace il rumore in più prodotto dai motori. Alcuni aeromobili, come la serie Boeing 747, hanno un’ampia zona dietro l'ultima fila di sedili nella parte posteriore del velivolo, che ti offre tutto lo spazio che ti serve per allungarti.
    • Tuttavia, non sederti nella parte più posteriore dell’aereo. Ci saranno sicuramente i rumori e gli odori provenienti da persone che utilizzano i bagni e le altre aree nel retro dell'aereo.
  3. 3
    Partecipa al video di ginnastica in volo, se il tuo volo ne fornisce uno. Sono video progettati per aiutare con la circolazione sanguigna e ridurre l'affaticamento. Se il volo non comprende un video d’esempio, puoi comunque fare dello stretching e alcuni esercizi.
  4. 4
    Prendi provvedimenti per proteggerti dall'aria secca a bordo dell'aereo. L'aria negli aerei è molto secca e può disidratare il sistema.
    • Bevi molta acqua. Anche se è possibile richiedere l'acqua agli assistenti di volo, è una buona idea portare con sé molta acqua a bordo. Se puoi, acquista l'acqua in bottiglia, una volta superato il controllo di sicurezza, oppure porta una bottiglia vuota da riempire a una fontanella. Ricordati di non bere mai l'acqua dai bagni degli aerei; può contenere batteri.
    • Utilizza il collirio (il collirio può essere portato oltre i controlli di sicurezza) ogni volta che i tuoi occhi sono secchi. Se sei veramente a disagio, non esitare a informare il personale di cabina.
    • Porta con te del gel nasale salino se le tue narici risentono del respirare aria secca. Il gel nasale salino, che di solito si trova in farmacia vicino al lavaggio nasale salino, può aiutare a mantenere l'interno del naso umido e rendere la respirazione più confortevole. Applicalo in bagno e lavati le mani prima e dopo. Puoi metterlo su un batuffolo di cotone e coprire l’interno delle tue narici. Può sembrare sgradevole, ma funziona davvero per prevenire il naso da una secchezza dolorosa.
    • Portati un balsamo per le labbra in un contenitore da 100 ml o più piccolo e utilizzalo per proteggere le labbra dal diventare secche e doloranti. Se la tua pelle si secca facilmente, porta un piccolo contenitore di crema per le mani o di burro di cacao.
  5. 5
    Non guardare l’ora durante il volo. Non puoi fare nulla al riguardo e il volo ti sembrerà molto più a lungo se continui a guardare l’ora. Non controllare continuamente l'orologio ed evita di guardare la mappa in volo che mostra la posizione corrente dell’aereo.

Consigli

  • Allungati spesso durante il volo. Aiuta ad evitare la trombosi venosa profonda e i coaguli di sangue.
  • Non preoccuparti se ti alzi spesso per usare il bagno, camminare ti farà bene per la circolazione sanguigna nelle gambe. Prendi in considerazione anche gli scali. Possono prendere tempo, ma sono anche una buona occasione per sgranchirsi un po'.
  • Per alleviare la pressione nelle orecchie, informati sulla manovra di Valsalva (tappare il naso e soffiare) in anticipo per sapere come eseguirla correttamente.
  • Procurati i tappi per le orecchie di cera modellabile acquistabili in farmacia. Funzionano meglio di quelli economici di gomma e sono meno costosi di quelli su misura. Se sei preoccupato per il rumore, prova a sederti anteriormente ai motori.
  • I braccioli possono essere sollevati (anche sul corridoio), ma alcuni hanno una chiusura a scatto nascosta. Chiedi all’equipaggio dell’aereo.
  • Se la prima classe (o business class) non è completamente esaurita, l’equipaggio d’imbarco occasionalmente invita alcuni clienti di classe economica a spostarsi . Le tue probabilità che ciò accada sono migliori se sei vestito in maniera appropriata, ovvero senza jeans e felpa, niente sandali aperti, e nessuno zaino o altro bagaglio a mano ingombrante.
  • Se hai molta paura di volare o difficoltà ad addormentarti durante il volo, puoi chiedere al tuo medico un farmaco a base di benzodiazepina (Valium / Xanax / Restoril). Questi abbassano i livelli di ansia e sono sedativi. Non usare alcol per dormire.
  • Prendi un antistaminico prima del volo per avere sollievo dalla pressione dell'aria. Aiuta a mantenere le narici aperte e riduce il dolore alle orecchie e al viso.
  • Compra una NadaChair S'portBacker. Essa permette di dormire seduto in posizione verticale. Evita una postura cadente, che stressa la parte bassa della schiena. Mettila sul sedile, alza la seduta quasi in posizione verticale, metti la cintura di sicurezza, e puoi dormire per ore senza alcun fastidio. Si ripiega in una borsa delle dimensioni di un libro tascabile. Stare seduto con una migliore postura della colonna vertebrale lombare, che è ciò che NadaChair aiuta a fare, può anche abbassare la pressione sanguigna (NadaChair's BackUp, di dimensioni maggiori, è consigliato per corporature più grandi.)
  • Portati un lecca-lecca o una mentina da succhiare durante il decollo e l’atterraggio. Impedirà alle orecchie di “tapparsi” e “stapparsi” ripetutamente.

Avvertenze

  • Spegni tutte le connessioni WiFi / Bluetooth / Cellulare nel telefono. La maggior parte degli smartphone ha la modalità aereo.
  • Il Sudafed contribuisce ad alleviare la pressione nelle orecchie durante il decollo e l'atterraggio. Fai attenzione, tuttavia, al fatto che se voli in Giappone o in Nuova Zelanda, i farmaci contro il raffreddore contenenti pseudoefedrina sono considerati sostanze soggette a restrizioni ed è illegale introdurle nel Paese. La pseudoefedrina è anche un’anfetamina, e potrebbe impedirti di schiacciare un pisolino.
  • Assicurati di ottenere un posto finestrino o un posto in corridoio! (Finestrino se vuoi dormire, corridoio per lo stretching).

Cose che ti Serviranno

  • Libro, rivista
  • Sudoku / Puzzle di logica
  • Spazzolino da denti
  • Wet Ones/salviettine umidificate
  • Un paio di mutande pulite, un paio di calzini puliti, e una camicia pulita
  • Un pacchetto di fazzoletti
  • Deodorante stick
  • Gomme, mentine per l'alito (da masticare quando le orecchie si tappano)
  • Computer portatile
  • Film da guardare sul tuo portatile
  • Lettore iPod/MP3
  • Batterie
  • Carta e penna, se ti piace disegnare
  • Snack, cioccolata o caramelle
  • Una piccola spazzola per capelli/fermagli
  • Una bottiglia d’acqua comprata o riempita dopo il controllo di sicurezza
  • Gli ultimi elenchi della sicurezza su ciò che è consentito e ciò che non è consentito imbarcare
  • Disinfettante per le mani
  • Compresse di antidolorifici, compresse di Sudafed / Benadryl (mal d'orecchio, reffreddore), medicinali contro l’acidità di stomaco
  • Un cuscino morbido, una coperta (nel caso in cui la compagnia aerea smettesse di offrirla per motivi d’igiene)
  • Poggiapiedi o borsone su cui mettere i piedi
  • Mascherina, cuffie / auricolari con filtro antirumore
  • Adattatore per collegare gli auricolari per guardare film a bordo – le cuffie sugli aerei di solito hanno due spinotti, quindi è probabile che tu non possa collegare le tue cuffie normali senza un adattatore
  • Calze elastiche (a compressione graduale)
  • Crema idratante per il viso in dimensione da viaggio, balsamo per le labbra
  • Collutorio
  • Assorbenti igienici
  • Vestiti comodi

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 156 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Consigli per il Viaggiatore

In altre lingue:

English: Be Comfortable on a Long Airplane Trip, Français: être à l’aise en avion pendant un long voyage, Español: sentirse cómodo en un viaje largo en avión, Deutsch: Langstreckenflüge gut überstehen, Русский: комфортно перенести длительный перелет, 中文: 在长途飞行中保持舒适, Bahasa Indonesia: Merasa Nyaman dalam Penerbangan yang Panjang

Questa pagina è stata letta 29 950 volte.
Hai trovato utile questo articolo?