Come Stare in Forma (per Bambini)

Stare in forma non deve per forza comportare troppi sacrifici. Può essere molto divertente, e poi, migliore è la tua forma fisica, più ti godi la vita.

Passaggi

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    Bevi tanta acqua. Cerca di bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno, ed evita bevande gassate e piene di zuccheri. Segui una dieta bilanciata, ricca di frutta, verdura, carni magre (pesce, pollo), legumi e frutta secca (specialmente se sei vegetariano). Non saltare i pasti, perché in effetti l'organismo immagazzina grassi quando non mangi. Questo significa che il metabolismo (che brucia adipe) rallenta, e accumula lipidi in modo che il corpo possa continuare a essere attivo.
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    Inizia a fare attività fisica. Esistono tanti modi diversi per muoverti: giocare a Wii Fit, correre al parco con i tuoi amici, andare in bicicletta, giocare a pallone, fare tiri al canestro, saltare la corda, ballare, fare arti marziali, nuotare o praticare qualsiasi altro tipo di sport. Sono tutte attività divertenti che ti aiutano a tenerti in forma. Trovane una che ti piaccia davvero e dedicatici costantemente.
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    Mangia con moderazione. Se mastichi lentamente, il cervello ha più tempo per registrare la sensazione di sazietà.
    • Scrivi su un diario i cibi che mangi, spuntini inclusi. Questo può aiutarti a tenere d'occhio quello che consumi.
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    Dormi otto-dieci ore a notte. Che tu ci creda o no, il sonno in effetti ti aiuta a dimagrire. Permette al metabolismo di riposare, e lo prepara a bruciare grassi il giorno successivo.
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    Non stare seduto per tutto il giorno. Vai a correre e pedala quotidianamente. È divertente giocare a pallone, e poi ti aiuta a bruciare calorie!
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Consigli

  • Non stare seduto per tutto il giorno davanti a videogiochi e computer: alzati e fai attività fisica!
  • Quando fai attività fisica e giochi, è più divertente condividere l'esperienza con gli altri, quindi invita i tuoi amici.
  • Se l'attività che fai non ti piace, trovane un'altra. Sarà difficile mantenerti motivato qualora non ti interessasse quello a cui ti dedichi.
  • Online, puoi trovare diversi tipi di ricette per snack sani. Chiedi pure ai tuoi genitori di comprarti mele e burro d'arachidi al posto delle patatine.
  • Non appena ti rendi conto di essere rimasto seduto troppo a lungo, senza esserti mosso neppure per un secondo, alzati e fai qualcosa di attivo. Bastano anche piccoli movimenti.
  • Se hai un fratello, proponigli di andare al parco con te (oppure, se è più piccolo di te, offriti di portarlo a fare una passeggiata) per correre e giocare.
  • Trova un centro sportivo nella tua città e iscriviti a un corso di ginnastica pensato appositamente per bambini.
  • Aiuta i tuoi genitori a cucinare piatti sani, ricchi di verdure e proteine.

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Avvertenze

  • Digiunare è incredibilmente pericoloso, devi avere un'alimentazione equilibrata. Cerca di mangiare frutta e verdura, bevi tanta acqua, tieniti alla larga da cibi troppo oleosi.
  • Mentre fai sport, non esigere troppo dal tuo corpo, stai ancora crescendo. Cerca di muoverti per al massimo un paio di ore al giorno e varia le attività che fai.
  • Prima di andare in bicicletta, metti sempre il casco e dillo ai tuoi genitori. Evita le strade dove passano le macchine, pedala su percorsi sicuri.
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Cose che ti Serviranno

  • Energia
  • Scarpe da ginnastica
  • Frutta e verdura
  • Due litri d'acqua al giorno
  • Cibi sani

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