Una buona postura può farti apparire più magro e sicuro di te, ed è uno dei migliori regali che puoi fare alla salute del tuo corpo[1]. Una postura cadente alla scrivania o in piedi aumenta il carico sulla colonna vertebrale e può essere causa di infortuni e di atrofia muscolare. Insegna al tuo corpo a riconoscere una buona postura e a stare in piedi dritto.

Parte 1 di 3:
Valuta la Tua Postura

  1. 1
    Alzati in piedi ed avvicinati ad una parete. Dovrai avere uno spazio sufficiente a posizionarti di fronte al muro senza entrare in contatto con nient'altro.
  2. 2
    Posizionati parallelamente al muro, a circa 15 cm di distanza. Muoviti all'indietro fino a portare una parte del corpo a contatto con la parete.
  3. 3
    Nota quale parte del tuo corpo ha toccato il muro per prima. Per molte persone si tratta della parte centrale della schiena o dei glutei. Se una qualsiasi parte del corpo che non sia il retro della testa, le scapole o i glutei è entrata in contatto con la parete, significa che devi migliorare la tua postura quando sei in posizione eretta.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Allinea la Parte Inferiore del Corpo

  1. 1
    Inizia con i piedi divaricati, a 15 cm l'uno dall'altro. La maggior parte delle persone allarga i piedi in modo eccessivo, causando una pressione aggiuntiva sui fianchi e sulle ginocchia.
  2. 2
    Rivolgi i piedi correttamente in avanti. Immagina che ci sia un numero “7” scritto sulla parte inferiore di entrambi i piedi. Nella parte anteriore dei piedi traccia la linea orizzontale, mentre quella obliqua si estende fino ai talloni. Il tuo peso corporeo dovrebbe essere distribuito in questo modo.
    • Il trucco del “7” ti consente di immaginare che il peso dovrebbe essere distribuito equamente dalla parte anteriore a quella posteriore, e da un lato all'altro. Molte persone inclinano i piedi verso l'interno (pronazione) o verso l'esterno (supinazione), causando problemi alle proprie articolazioni.
  3. 3
    Piega solo leggermente le ginocchia. In uno specchio non dovrebbero apparire piegate, pur non essendo bloccate. Posizionati in piedi di fronte ad uno specchio, assicurandoti che le ginocchia ed i fianchi siano perfettamente allineati alle caviglie.
  4. 4
    Posiziona le mani intorno ai fianchi, con i pollici rivolti all'indietro. Inclina il bacino in avanti, dopodiché inclinano all'indietro. Dovrai imparare a conoscere il raggio di movimento.
  5. 5
    Contrai i muscoli addominali inferiori, come fai quando inclini i bacino all'indietro. Trova un punto di mezzo tra un'inclinazione in avanti ed una all'indietro. Questa è la posizione neutrale del bacino.
  6. 6
    Compi lo stesso esercizio con la zona lombare. Arcuala, poi rimuovi completamente l'arco. Cerca una postura tra i due movimenti, in cui la spina dorsale sia neutrale.
    • La cassa toracica non dovrebbe essere portata in avanti, oltre ai fianchi.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Allinea la Parte Superiore del Corpo

  1. 1
    Alza le spalle due o tre volte per rilasciare la tensione nel collo e nelle spalle.[2]
  2. 2
    Prova a muovere le scapole l'una verso l'altra, avvicinandole di 2,5 cm.
  3. 3
    Guardati allo specchio per allineare le spalle ai fianchi, alle ginocchia e alle caviglie. Dovrebbero formare una linea retta.
  4. 4
    Immagina di spingere la parte superiore della testa verso il soffitto. Il corpo si distenderà e la tua postura migliorerà immediatamente.
  5. 5
    Abbassa leggermente il mento e muovi la parte posteriore della testa allineandola alle spalle. Prova nuovamente ad eseguire il test della parete. La parte posteriore della testa, le spalle, i fianchi/glutei ed i piedi dovrebbero trovarsi tutti a filo della parete.
    • Durante il giorno ritorna alla parete per testare la tua postura. Se non sei abituato a stare dritto in piedi, sarà necessario del tempo per sentirti a tuo agio con la nuova posizione.
    Pubblicità

Consigli

  • Lasciati aiutare dalla nuova tecnologia. L'iPosture è un piccolo dispositivo che si attacca sul petto. Quando inizi ad assumere una postura cadente rilascia una piccola scarica elettrica per ricordarti di rimanere dritto.[3]
  • Speciali cinture e supporti funzionali per le spalle possono aiutarti a tenere la posizione corretta. Tuttavia il modo migliore per garantire risultati a lungo termine è quello di incrementare la forza di spalle, collo, busto, fianchi e piedi attraverso una postura corretta e l'esercizio fisico.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Specchio
  • Parete

wikiHow Correlati

Come

Usare la Polvere di Maca

Come

Prevenire l'Ostruzione delle Ghiandole Sudoripare

Come

Alzarti dal Letto quando Proprio Non ne Hai Voglia

Come

Dissolvere i Cristalli di Acido Urico

Come

Mangiare quando Sei Affamato ma Non Hai Voglia di Mangiare

Come

Prevenire l'Alluce Valgo

Come

Eseguire un'Accurata Pulizia Renale

Come

Rimanere Giovane

Come

Rimuovere il Mercurio dal Corpo

Come

Alleviare i Dolori Mestruali con lo Yoga

Come

Creare una Tabella Oraria

Come

Avere un Cervello Sano

Come

Proteggere il Tuo Fegato

Come

Fare Esercizio Fisico al Mattino
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 133 volte
Questa pagina è stata letta 5 133 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità