Stare alzati tutta la notte può essere difficile, soprattutto da bambini. Puoi avvertire sonnolenza per molto tempo e il sonno può coglierti alla sprovvista.

Metodo 1 di 6:
Prima di iniziare

  1. 1
    Impara a conoscere le quattro parti della notte. Tarda sera (22.00-24.00), metà notte (0.00-4.00), tarda notte (4.00-6.00) e l'alba (6.00-9.00). La tentazione di abbandonarsi al sonno si fa più pressante col passare del tempo.
  2. 2
    Stabilisci un piano d'azione. Prima di iniziare la nottata, dovresti avere un piano di cosa farai. Quando non hai una lista delle cose da fare, addormentarsi è più semplice.
    Pubblicità

Metodo 2 di 6:
Tarda Serata (22.00-24.00)

  1. 1
    Usa dispositivi elettronici. Gioca; tiene la tua mente occupata.
  2. 2
    Se decidi di usare internet, evita siti noiosi. Scorrere pagine di siti di notizie o informazioni, di siti formativi o noiosi rallenterà l'utilizzo della tua mente, e addormentarsi sarà più semplice. Scegli invece siti di giochi, che manterranno la tua mente attiva.
  3. 3
    Se decidi di usare il computer, gioca a qualcosa che richieda l'interazione con altre persone reali, come Toontown, Team Fortress, Left 4Dead, World of Warcraft, ecc.
  4. 4
    Usa Facebook. Facebook offre molti giochi come Kingdoms of Camelot, Cityville e Restaurant City. Family Feud è una buona scelta perché tiene la tua mente attiva. Se i tuoi amici sono online, riuscirai quasi sicuramente a stare sveglio. Se cominci a cedere, bagnati il viso con dell'acqua molto fredda. Questa darà uno shock al tuo corpo e ti farà sentire come se ti fossi appena svegliato.
  5. 5
    Prendi parte a siti sociali che ti interessano. Ad esempio se giochi a qualche videogame, iscriviti al forum dedicato e discuti con altri giocatori
  6. 6
    Se non hai un computer, puoi utilizzare una console. Più ti muovi, meglio sarà. Una Wii è la scelta migliore in questo caso! Se non ce l'hai a disposizione, usa una PSP, un DS, Xbox, o altre console.
    • Segui il consiglio sopracitato anche se il tuo computer ha delle limitazioni alla durata dell'accesso a internet.
  7. 7
    Se hai delle cuffie, usale! Se userai delle cuffie i tuoi genitori non potranno sentirti. Se le usi però, lascia libero un orecchio in modo da sentire se i tuoi genitori stanno arrivano. Una volta che avrai raggiunto la fine della fase di metà notte, non avrai più bisogno delle cuffie.
  8. 8
    Se non hai una console, accendi la TV. Cerca programmi interessanti che tengano la tua mente attiva. Guarda programmi come iCarly o un film per bambini. Non guardare documentari o notiziari che potrebbero farti addormentare.
  9. 9
    Gioca a giochi da tavolo o con delle carte. Giocare contro te stesso non è noioso come può sembrare. Puoi inventarti regole che i tuoi amici non avrebbero mai accettato!
  10. 10
    Puoi guardare video su YouTube con il tuo cellulare.
  11. 11
    Entra su Instagram, chatta con gli amici.
    Pubblicità

Metodo 3 di 6:
Metà Notte (0.00-4.00)

  1. 1
    Probabilmente comincerai ad annoiarti delle cose che stai facendo da due ore. Questa è la parte più divertente della notte. Prova le seguenti attività per tenerti occupato.
  2. 2
    Leggi un libro. Accendi una luce per lettura, ma non accendere la luce per nessun motivo, i tuoi genitori capiranno che sei sveglio. Scegli un libro interessante o ti potresti addormentare!
  3. 3
    Guarda un film! Fai attenzione perché alcune persone tendono ad addormentarsi guardando un film, per cui se vuoi farlo, fallo in questa fase della notte.
  4. 4
    Accendi un ventilatore. Se non ne hai uno, apri una finestra e mettiti di fronte. Assicurati che il ventilatore sia diretto a te. Ti farà venire la pelle d'oca, che terrà allerta la tua mente e sveglierà il tuo corpo.
  5. 5
    Guarda un film, alza il volume (se stai usando delle cuffie), e contemporaneamente gioca.
  6. 6
    Guarda la TV e fai qualche gioco. Assicurati che sia uno show televisivo che ti piaccia.
  7. 7
    Radio & Console. Accendi la radio a volume basso e gioca a un videogame.
  8. 8
    Radio & Film. Accendi la radio e guarda un film che hai già visto. Alza il volume della radio in modo che sia più alto di quello del film.
  9. 9
    Radio, Console & Film. Metti su un film che hai visto già parecchie volte, accendi la radio e gioca su una console portatile.
  10. 10
    Fare una cosa sola ti farà addormentare! Non limitarti a guardare la Tv, o potresti addormentarti per la mancanza di attività celebrale.
    Pubblicità

Metodo 4 di 6:
Tarda Notte (4.00-6.00)

  1. 1
    Se i tuoi genitori si alzano presto per andare al lavoro, spegni la radio, la televisione e smetti di leggere. Assicurati di sapere a che ora si alzano in modo da poterli spegnere per tempo.
  2. 2
    Se i tuoi genitori camminano lungo il corridoio, nascondi il tuo libro/console sotto il cuscino e fai finta di dormire. Mi raccomando non addormentarti però! E' un errore molto comune da compiere. Dopo che se sono andati puoi continuare a divertirti.
  3. 3
    Se i tuoi genitori non si alzano presto in questa fase sentirai molto il peso del sonno. Apri le tende e gli scuri, mangia e fai stretching mentre ascolti la radio.
  4. 4
    Dedicati a qualche attività mattutina come lavarti la faccia o lavarti i denti.
  5. 5
    Prosegui le tue attività notturne
  6. 6
    Puoi provare a tenerti sveglio bagnandoti la faccia con acqua fredda.
  7. 7
    Puoi provare a sgattaiolare fuori e guardare l'alba. E' una vista meravigliosa!
    Pubblicità

Metodo 6 di 6:
Il giorno seguente

  1. 1
    Tieniti occupato! Guarda la TV, vai su internet, parla con altre persone e stai lontano da divani e letti e riuscirai a stare sveglio durante la giornata. Vai fuori e fatti una bella corsa! Fai attenzione a non stancarti troppo però. Se ti senti molto stanco, vai pure a dormire.
  2. 2
    Disfa il letto e leva le coperte, così se ti stenderai non ti addormenterai così facilmente
    Pubblicità

Consigli

  • Se bevi molta acqua, ti verrà il mal di stomaco e non riuscirai a dormire. Non sentirti male però! Usare questa tecnica può provocarti una intossicazione d'acqua, che in casi estremi può portare alla morte.
  • Infilati cubetti di ghiaccio dentro la maglia per stare sveglio. Avvertenza: questo può farti venir voglia di stenderti sotto accoglienti calde coperte, che ti farà addormentare più facilmente!
  • Quando guardi la TV, controlla spesso i programmi in onda. Il tuo film o programma preferito potrebbe essere in onda!
  • Se ti senti gli occhi stanchi e fai fatica a mettere a fuoco, significa che ti stai stancando, per cui sforzati di tenerli ben aperti per un po' per non addormentarti.
  • Se un amico dorme da te, o hai un fratello che sta sveglio insieme a te, rimanere svegli sarà più facile perché potrete parlare con loro e, se vi piacciono i giochi da tavolo e ne avete uno a disposizione potrete giocarci. Potete anche giocare a videogame in modalità multiplayer.
  • Se hai un nuovo videogioco che devi ancora iniziare, giocaci. Dovrai stare sveglio per molto tempo. Farlo ti aiuterà a resistere qualche ora in più.
  • Non mangiare troppi zuccheri, ad esempio evita lecca lecca, biscotti e zollette di zucchero (dopo circa 5 ore ti addormenteresti a causa del calo di zuccheri)
  • Dormi a lungo la notte prima di provare a stare sveglio.
  • Evita di distenderti ad ogni costo. Rimanere a letto non aiuta.
  • Mangia o bevi qualcosa di dolce come cioccolata, frutta o bibite gassate. Se non hai a disposizione niente di dolce, fai attività fisica.
  • I cellulari sono un ottimo modo per rimanere svegli. Se senti che ti stai addormentando, tira fuori il tuo cellulare e inizia a mandare messaggi. Cerca di inventarti delle cose, anche se poi non le invierai. Aiuterà a tenere la mente attiva.
  • Cerca di seguire le indicazioni in tempo. Ad esempio non prolungare la fase di Tarda Serata fino all'1.30, sarà molto più probabile addormentarsi nella fase di tarda notte.
  • Se possiedi un MySky o un registratore, registra i tuoi programmi preferiti prima di provare a stare sveglio e usa questa occasione per guardare le puntate che hai perso. Per rimanere sveglio, guarda programmi che ti fanno ridere e tengono viva la tua attenzione. Un comico può farti ridere, ma probabilmente ti addormenteresti per la mancanza di stimoli visivi. Guarda programmi come South Park, i Griffin, i Simpson o Futurama.
  • Se usi un programma di messaggistica istantanea o hai un account di Facebook, è possibile che uno dei tuoi contatti sia online . Scrivigli qualcosa.
  • Bevi una bibita fredda e chatta al computer col tuo migliore amico. Ascolta musica mentre gli scrivi.
  • Puoi farti una doccia bollente o gelata al mattino presto, ma ti aiuteranno solo per un'ora o due.
  • Scopri a che ora albeggia, e una volta raggiunta quell'ora puoi iniziare la tua mattina. La maggior parte delle persone penseranno che ti sei alzato presto e avrai più scelta sulle cose da fare.
  • Se hai un animale domestico tienilo in camera con te e guarda quello che fa (è preferibile un animale rumoroso)
  • Se puoi dai una mano a qualcuno in casa. Questa è un'ottima soluzione quando c'è qualcuno che non riesce a dormire. Ti darà ancora più scelta.
  • Alzati ogni ora e fa' qualcosa. Tieni il corpo attivo.
  • Se i tuoi genitori si accorgono che sei rimasto sveglio, racconta loro che ti sei appena svegliato e inventa una scusa. Oppure se hai genitori più di manica larga, di loro che semplicemente non riuscivi a dormire.
  • Non svegliare nessuno in casa
  • Bevi un energy drink, ma non esagerare.
  • Se sei abbastanza coraggioso, e non ti piacciono gli energy drink, bevi caffè freddo. Fai bollire dell'acqua, metti del caffè in polvere e dello zucchero in una tazza, aggiungi acqua e latte e poi metti la tazza in frigo. Aspetta cinque minuti e poi bevila.
  • Puoi anche farti una tazza di tè, usando il microonde.
  • Un'altra bevanda che puoi preparare, se sei coraggioso: Prendi cinque chicchi di caffè e macinali. Se hai una moca inserisci anche due bustine di te senza il cordino e prepara il caffè.
  • Se utilizzi un dispositivo di cui è possibile regolare la luminosità, impostala al massimo. Più sarà luminoso, più ti aiuterà a rimanere sveglio.
  • Prepara qualche attività di riserva se cominci ad annoiarti e a perdere motivazione per stare sveglio. Tieni un libro a portata di mano, nel caso ti annoiassi molto nel cuore della notte. In questo modo avrai qualcosa abbastanza silenziosa da fare anche dopo che i tuoi genitori si sono alzati.
  • Portati snack, dolcetti e bibite gassate in camera - ti verrà fame durante la notte.
  • Cerca di convincere un tuo fratello a stare alzato con te. Potete aiutarvi l'un l'altro e non vi annoierete così in fretta.
  • Fai una sfida con un amico per vedere chi riesce a stare più tempo alzato. Se sei una persona competitiva questo ti aiuterà molto a stare sveglio.
  • Il miglior modo per riuscire nel tuo intento è abituarti a stare sveglio nelle ore notturne. Riuscire a farlo per tutta la notte dopo una settimana faticosa a scuola è molto difficile. Se però durante una lunga vacanza da scuola (vacanze estive o natalizie) cominci a stare sveglio fino a tardi ed alzarti tardi la mattina, con un pisolino durante il pomeriggio, ti riuscirà molto più facilmente.
  • Stai seduto più che puoi, ti aiuterà a stare sveglio.
  • Non controllare continuamente l'ora o il tempo sembrerà scorrere più lentamente.
  • Cucina o preparati del cibo. Se usare il microonde è troppo rumoroso, unisci semplicemente degli ingredienti. Il pensiero che tra poco mangerai sarà sufficiente a tenerti sveglio.
  • Non arrabbiarti se non ce l'hai fatta. Potrai sempre provarci un'altra volta.
  • Se hai una console con supporto per il multiplayer, gioca a qualcosa e parla ai tuoi amici con le cuffie!
  • Se vuoi provare a stare sveglio tutta la notte, fallo nel weekend e non in un giorno di scuola.
  • Bevi molta caffeina (bibite gassate, caffè e tè)
  • Se eviti di andare in bagno per un po', ti aiuterà a rimanere sveglio
  • Se decidi di usare un programma di messaggistica istantanea, assicurati che il tuo status sia offline o invisibile, altrimenti i tuoi genitori si accorgeranno che sei sveglio se usano lo stesso programma e li hai tra i contatti.
  • Ascolta musica dance e balla.
  • Se questo computer viene usato anche da tua mamma o tuo papà, cancella la cronologia dopo aver letto questi consigli.
  • Se hai assunto troppa caffeina, subirai un colpo di sonno durante la notte.
  • Se stai alzato con qualcuno, gioca a giochi lunghissimi come Monopoli o Risiko.
  • Se i tuoi genitori hanno un ottimo udito, cerca di fare ancora meno rumore.
  • Se bevi un energy drink, bevilo intorno a mezzanotte, altrimenti il suo effetto svanirà se lo berrai troppo presto.
  • Se stai alzato con un amico, trova qualcosa con cui spruzzare acqua e fate una battaglia! Bagnerete tutto però, per cui fatelo fuori o procuratevi degli asciugamani.
  • Bevi qualcosa di molto aspro come succo di limone senza zucchero.

Pubblicità

Avvertenze

  • Stare alzato tutta la notte ti farà sentire stanco il giorno dopo. Se hai qualcosa da fare il giorno dopo, non provarci.
  • E' molto dannoso per la salute non dormire regolarmente
  • Non farlo se il giorno dopo devi andare a scuola
  • Non ti coprire con una coperta. Sono confortevoli, coccolose e ti faranno sicuramente addormentare. Non stare al freddo però. Questo ti farà sentire stanco (sul serio). E' importante che la temperatura sia piacevole, per cui mettiti un maglione, un giubbotto o una vestaglia.
  • Fai attenzione a non svegliare i tuoi genitori.
  • Se ti senti davvero stanco, vai a dormire. Puoi sempre riprovarci. Altrimenti potresti svenire dalla stanchezza.
  • La caffeina è una droga. Può dare assuefazione e può anche intossicarti. Assumila con moderazione.
  • Non stare alzato fino a tardi tutte le sere altrimenti confonderai il tuo ciclo sonno-veglia.
  • Preoccupati di tenere il volume di radio, tv o altri apparecchi, abbastanza basso da non svegliare i tuoi genitori.
  • Stare svegli a lungo può causare mal di testa.
  • Stare svegli a lungo può causare mal di stomaco se non ti alimenti regolarmente.
  • Se mangi durante la notte, non rovinarti l'appetito per la colazione, potrebbe insospettire i tuoi genitori.
  • Alla mattina apparirai molto stanco. Se sei una ragazza, puoi truccarti per eliminare segni della stanchezza come le occhiaie
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 193 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 48 877 volte
Questa pagina è stata letta 48 877 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità