Come Steccare una Mano Fratturata

Un osso della mano fratturato può essere estremamente doloroso. Il minimo movimento può esasperare il dolore e causare ulteriori lesioni. È necessario steccare la mano il prima possibile dopo la lesione. Puoi fare una stecca di fortuna improvvisata con degli oggetti di uso quotidiano. Assicurati però che venga controllata da un medico al più presto per evitare ulteriori danni.

Metodo 1 di 2:
Stecca Improvvisata per la Mano

  1. 1
    Prepara la mano. Metti dei piccoli pezzi di cotone o una garza tra ogni dito alla base della mano per aiutare ad assorbire il sudore.
  2. 2
    Trova una stecca. Dovrebbe essere un oggetto dritto e duro lungo almeno quanto la distanza dal centro dell'avambraccio alle punte delle dita. Idealmente, si dovrebbe usare un oggetto che asseconda la forma del braccio, del polso e della mano. Un giornale arrotolato può fornire un adeguato supporto per fare una stecca improvvisata.
    • Molti kit di primo soccorso contengono del materiale sufficiente per tenere bloccata una mano fratturata, ma con un’impugnatura che la persona lesa possa afferrare con le dita.
  3. 3
    Fascia la zona fratturata. Usa una garza, un panno pulito o la cintura. Avvolgi insieme saldamente la stecca e il polso per tenere il tutto ben fermo.
  4. 4
    Applica del ghiaccio sulla zona lesionata. Avvolgilo in un panno o un asciugamano oppure usa l’impacco di ghiaccio istantaneo e mettilo sul dorso della mano. Usa una benda o un panno per avvolgerlo leggermente e tenere il ghiaccio in posizione, in modo che la mano fratturata non si gonfi. Non applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle, perché potrebbe causare congelamento.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Ingessatura

  1. 1
    Metti una stecca sotto la mano ferita. Assicurati che la parte lesa sia appoggiata comodamente e rimanga dritta con le dita leggermente piegate attorno all’estremità della stecca.
  2. 2
    Avvolgi la stecca. Usa una garza di cotone a 4 strati o una imbottitura e, iniziando dalla mano, avvolgi il braccio fino ad almeno metà avambraccio.
  3. 3
    Metti dei pezzi di cotone o di garza tra ogni dito.
  4. 4
    Crea la gessatura con delle fasciature di cotone impregnate di solfato di calcio. Immergi questo prodotto in acqua tiepida e avvolgi l'imbottitura di garza finché viene coperta tutta l’area. Assicurati che l'acqua sia solo tiepida. Il solfato di calcio (o gesso di Parigi) si riscalda quando viene lavorato e rischi di bruciare la pelle del paziente se le strisce sono immerse in acqua troppo calda.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non hai un oggetto solido dritto da usare come stecca, puoi crearne uno per adattarlo alla mano e al braccio del paziente usando della garza e bende di gesso di Parigi.
  • Controlla le punte delle dita ogni tanto, per assicurarti che siano di un normale colore rosa. Se iniziano a diventare grigie o tendono al blu, può significare la mano ha una cattiva circolazione. Probabilmente la stecca è stata legata troppo stretta intorno al braccio o alla mano.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cotone o garza
  • Giornale
  • Cintura o panno pulito
  • Impacco di ghiaccio
  • Gesso di Parigi (solfato di calcio)
  • Acqua calda

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Incidenti & Ferite
Questa pagina è stata letta 3 645 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità