Stirare i polpacci è fondamentale se vuoi evitare di farti male durante qualsiasi tipo di attività che richieda sforzo muscolare. Stirare i polpacci è inoltre un ottimo metodo per curare la fascite plantare, conosciuta anche come tallonite.

Passaggi

  1. 1
    Fai riscaldamento. Prepara i tuoi muscoli ad essere allungati camminando un po' o facendo una corsetta rapida e non troppo pretenziosa.
  2. 2
    Mettiti davanti ad un muro, un palo o qualsiasi altro tipo di supporto stabile e rettilineo.
  3. 3
    Appoggia le tue mani sul muro a livello del torace. Le tue braccia dovranno essere distanti l'una dall'altra quanto lo sono tra di loro le tue spalle.
  4. 4
    Metti un piede dietro all'altro, mantenendolo ben aderente a terra.
  5. 5
    Muovi l'altra gamba leggermente in avanti e, poco a poco, inclinati verso il muro. Piega il ginocchio della gamba in avanti se necessario, ma cerca di mantenere l'altro ginocchio ben diritto, e fai aderire entrambi i piedi completamente a terra. Dovrai sentire uno sforzo nel polpaccio della gamba tenuta indietro. Assicurati di allungare bene il muscolo, ma non esagerare.
  6. 6
    Mantieni la posizione per 10-15 secondi. Respira profondamente e a ritmo.
  7. 7
    Cambia gamba e allunga l'altro muscolo.
  8. 8
    Ripeti l'allungamento se vuoi.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi allungare entrambi i polpacci allo stesso tempo se tieni tutte e due le gambe ben diritte e nella stessa posizione mentre ti inclini verso avanti. Tuttavia, gli esperti consigliano di farlo solo una gamba alla volta, perché ti puoi concentrare di più e meglio su ognuna di esse.
  • Fai stretching prima di allenarti e anche dopo, per avere migliori risultati.
  • Come per qualsiasi attività fisica, è molto importante essere ben idratati quando fai stretching. Tieni sempre con te una bottiglietta d'acqua.
  • Ogni persona ha i propri limiti nello sforzo fisico. Dovrai conoscere i tuoi propri limiti quando fai stretching ed essere sicuro di non farti male sforzandoti troppo. Ricordati: la tua salute è la cosa più importante nell'attività fisica.

Pubblicità

Avvertenze

  • Muoviti lentamente e fluidamente. Movimenti bruschi e veloci potrebbero tirare troppo i muscoli o causare altri danni. Allunga i muscoli con calma, soprattutto se non lo fai da molto tempo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Far Crescere più Velocemente il Seno

Come

Eliminare il Grasso nell'Interno Coscia

Come

Ingrandire il Tuo Sedere

Come

Avere un Sedere più Grande in una Settimana

Come

Allenarsi a Casa con i Manubri

Come

Aumentare Velocemente la Massa Muscolare

Come

Aumentare la Massa Muscolare delle Braccia

Come

Avere un Punto Vita Stretto

Come

Avere Braccia con Vene Sporgenti

Come

Sviluppare i Pettorali

Come

Avere un Corpo Perfetto

Come

Allargare le Spalle

Come

Tonificare il Sedere Camminando

Come

Avere una Pancia Piatta
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 704 volte
Categorie: Fitness Personale
Questa pagina è stata letta 3 704 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità