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Stirare i polpacci è fondamentale se vuoi evitare di farti male durante qualsiasi tipo di attività che richieda sforzo muscolare. Stirare i polpacci è inoltre un ottimo metodo per curare la fascite plantare, conosciuta anche come tallonite.

Passaggi

  1. 1
    Fai riscaldamento. Prepara i tuoi muscoli ad essere allungati camminando un po' o facendo una corsetta rapida e non troppo pretenziosa.
  2. 2
    Mettiti davanti ad un muro, un palo o qualsiasi altro tipo di supporto stabile e rettilineo.
  3. 3
    Appoggia le tue mani sul muro a livello del torace. Le tue braccia dovranno essere distanti l'una dall'altra quanto lo sono tra di loro le tue spalle.
  4. 4
    Metti un piede dietro all'altro, mantenendolo ben aderente a terra.
  5. 5
    Muovi l'altra gamba leggermente in avanti e, poco a poco, inclinati verso il muro. Piega il ginocchio della gamba in avanti se necessario, ma cerca di mantenere l'altro ginocchio ben diritto, e fai aderire entrambi i piedi completamente a terra. Dovrai sentire uno sforzo nel polpaccio della gamba tenuta indietro. Assicurati di allungare bene il muscolo, ma non esagerare.
  6. 6
    Mantieni la posizione per 10-15 secondi. Respira profondamente e a ritmo.
  7. 7
    Cambia gamba e allunga l'altro muscolo.
  8. 8
    Ripeti l'allungamento se vuoi.
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Consigli

  • Puoi allungare entrambi i polpacci allo stesso tempo se tieni tutte e due le gambe ben diritte e nella stessa posizione mentre ti inclini verso avanti. Tuttavia, gli esperti consigliano di farlo solo una gamba alla volta, perché ti puoi concentrare di più e meglio su ognuna di esse.
  • Fai stretching prima di allenarti e anche dopo, per avere migliori risultati.
  • Come per qualsiasi attività fisica, è molto importante essere ben idratati quando fai stretching. Tieni sempre con te una bottiglietta d'acqua.
  • Ogni persona ha i propri limiti nello sforzo fisico. Dovrai conoscere i tuoi propri limiti quando fai stretching ed essere sicuro di non farti male sforzandoti troppo. Ricordati: la tua salute è la cosa più importante nell'attività fisica.
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Avvertenze

  • Muoviti lentamente e fluidamente. Movimenti bruschi e veloci potrebbero tirare troppo i muscoli o causare altri danni. Allunga i muscoli con calma, soprattutto se non lo fai da molto tempo.
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Categorie: Fitness Personale
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